Questo importante ed attualissimo lavoro lo avevo letto nella sua prima stesura qualche anno fa quando me lo aveva inviato l’Autore e mi era molto piaciuta questa sua immagine con la lotta tra il bene ed il male con l’Europa come vittima sacrificale predestinata. Proprio per questo motivo l’anno scorso chiesi ad Andrea Franco di rimetterci mano e di integrarlo con le nuove tappe del covid e delle guerre per procura ed abbiamo oggi l’onore di poter leggere insieme questo luminoso lavoro sul futuro dell’Europa e del mondo.
“Il male è un bene fuori posto” diceva Rudolf Steiner. Si può dire senza ombra di essere smentiti che dopo la Prima Guerra Mondiale il corso della storia è radicalmente cambiato ed è stata data una svolta ed una accelerazione che oggi sta arrivando ad una velocità che solo pochi anni fa era ritenuta impensabile. In una recente telefonata l’Autore di questo lavoro, Andrea Franco, mi disse che “Quando all’intellettualismo manca la controparte spirituale succedono i fatti attuali”. E devo dire che questa frase è una degna sintesi dei tempi attuali, in quanto oggi praticamente in ogni atto, in ogni considerazione, in ogni pensiero non viene più assolutamente tenuto in considerazione il mondo spirituale, nemmeno dal Papa!
Rudolf Steiner parlò ai suoi allievi per anni, inascoltato, sull’importanza di sviluppare un pensiero cosciente, un pensiero consapevole, un pensiero vivente! Uno dei grandi e gravi problemi di oggi, direi il vero dramma odierno che è anche alla base della non capacità di sviluppo del pensiero cosciente, consapevole e vivente è il disconoscimento che ha l’essere umano del mondo spirituale!
Rudolf Steiner a proposito di questo importantissimo e non considerato fatto ci disse: “Non si ignora impunemente il mondo spirituale. Si può credere di poterlo ignorare impunemente, si può credere di potersi affidare solo a rappresentazioni e concetti presi dal mondo sensibile, lo si può credere, ed è quanto fa l’umanità attuale.
Non è però vero! La credenza più errata che mai l’umanità abbia potuto coltivare e che gli spiriti permettano che li si ignori, e mi si scusi per l’espressione banale.
Lo si considera come un loro egoismo, ma nel mondo spirituale vale una terminologia diversa da quello del mondo fisico-sensibile. Lo si chiami pure egoismo degli spiriti: essi comunque si vendicano, se qui vengono ignorati. E’ una legge, una ferrea necessità: gli spiriti si vendicano. Fra le diverse caratteristiche che si possono usare per il presente, è anche giusto affermare: la vendetta degli spiriti, per essere stati a lungo ignorati, è il caos attuale dell’umanità.” Conferenza del 29 settembre 1917.
Senza contare che se già ci lamentiamo delle condizioni sociali, economiche e spirituali di oggi, non possiamo nemmeno lontanamente immaginare cosa ci accadrà nelle prossime incarnazioni, in quanto nella stessa conferenza R. Steiner ci dice ancora che: “Le anime che nella vita terrena non ebbero la possibilità di conoscere le forze spirituali ne hanno dopo la morte un pagamento parziale. Ora che sono entrate nel mondo spirituale attraverso la porta della morte a che cosa anelano le anime che sono vissute nel materialismo? Anelano a creare grandi forze distruttive nel mondo fisico! Questo è il loro parziale sdebitamento.”
E ci spiega come sarà possibile ovviare a queste terribili problematiche spirituali che ci siamo già costruiti nei tempi passati e che alla luce degli avvenimenti di questi anni ci doneranno ancora maggiori forze distruttive nel futuro prossimo dicendoci: “Ho anche detto che gli spiriti delle tenebre ispireranno i loro ospiti, gli uomini nei quali abiteranno, persino a trovare un vaccino per eliminare attraverso la corporeità, già dalla prima infanzia, la tendenza alla spiritualità. Come oggi si vaccina contro diverse malattie, così in avvenire si vaccineranno i bambini con una sostanza che verrà senz’altro prodotta, in modo che grazie a quella vaccinazione gli uomini saranno predisposti a non sviluppare in loro le “sciocchezze” della vita spirituale, dove “sciocchezze” è ovviamente inteso in senso materialistico”.
Questi fatti odierni stanno succedendo perché grazie al disconoscimento del mondo spirituale gli spiriti delle tenebre stanno abitando impunemente gli esseri umani, perché non esistono mai dei vuoti nel mondo spirituale. E se fino ad un secolo fa avevamo come antagonisti Lucifero ed Arimane, oggi anche grazie al loro ottimo lavoro sui corpi eterici ed animici, gli Asuras stanno iniziando decisamente ed impunemente a nutrirsi di pezzi degli Io umani. E mentre le Gerarchie ci hanno donato il dolore, il karma e la morte come antidoti a Lucifero ed Arimane con gli Asuras il compito è molto più complesso e difficile ed occorre agire non solo come individui, ma come umanità o “mucchietti” di esseri umani.
È stato del tutto evidente che la maggioranza del popolo è oggi predisposta alla sottomissione, ovvero che la maggioranza degli Io sia malata, per usare un eufemismo, con il geniale esperimento a livello mondiale molto ben riuscito del covid. E come mai questa prova è stata vinta dal potere? Perché hanno preparato e manovrato per decenni attraverso i media e i loro giullari, i politici e le tante religioni asservite e grazie al disconoscimento spirituale la scienza senza coscienza ha facilmente preso il posto delle ormai defunte e mummificate religioni. Già nel 1924 R. Steiner asseriva che un terzo degli esseri umani di allora erano già uomini – locuste o “uomini senza io”. Oggi secondo me la percentuale è decisamente aumentata …
Oggi con la nuova ideona statunitense della guerra per procura siamo passati ad un esperimento ancora più subdolo di controllo umano. Ma come ci dice Jeffry Sachs, grande esperto delle relazioni internazionali, “Gli Stati Uniti sanno sempre in anticipo cosa fanno i loro avversari, ma sbagliano sempre!” Perché sbagliano sempre? Perché sono unipolaristi e non discutono mai con gli altri soggetti, ma discutono solo e sempre tra di loro …“ Tutte le guerre degli ultimo 40 anni sono state decise e organizzate dagli Stati Uniti, perchè dopo l’implosione dell’Unione Sovietica, pensavano di poter guidare il mondo … Negli Stati Uniti se non ti piace l’altra parte non negozi con loro, ma semplicemente cerchi di rovesciarli, “democraticamente” con progetti sotto copertura, e se non riescono sotto copertura, si fanno apertamente… Poi grazie ai media diligenti ed ai politici asserviti tutti gli avversari diventano degli Hitler ( Salvador Allende, Saddam Hussein, Gheddafi, Moro, Milosevic, Assad etc.) e finanziano la rivoluzioni arancioni e di altri colori, tipo quelle nel Nord Africa, Georgia, Moldavia ed Ucraina, oggi in Serbia … Come diceva Henry Kissinger “Essere nemici degli Stati Uniti è pericoloso, ma esserne amici può essere fatale!”
Pochi sanno che l’Italia nacque a tavolino grazie ad un patto della massoneria inglese nel 1854 tra Vittoria Emanuele II di Savoia indebitato fino al collo, grazie a Camillo Benso, Conte di Cavour, e l’Inghilterra del primo ministro “interventista” H. J. Temple, che parlava molto bene l’italiano e gli “regalò” il Regno delle Due Sicilie, regno ricco e veramente democratico che dava allora molto fastidio all’Inghilterra, in cambio di “carne da cannone” primo esempio di guerra per procura, ovvero di truppe piemontesi per la conquista inglese della Crimea!!!
Il saggio re savoiardo, passato alla storia come “ingrediente del tirami-sù” mandò allo sbaraglio 15.000 soldati, che non sapevano nemmeno dove fosse la Crimea, ed è da ricordare che oltre 2500 soldati morirono di colera! Oggi la cosa si ripete, dopo quasi due secoli …. Si vede che questi “patti fatti alla luce delle tenebre” funzionano e … reggono!!!
L’ultima ciliegina democratica è stata l’estromissione di Calin Georgescu da candidato alla presidenziali di maggio 2025 della Romania (perché avrebbe vinto alla grande e non è gradito alla ursulina). E questo sarà il cavallo di troia per estromettere “democraticamente” tutti coloro che in Europa non sono asserviti al potere asurico.
Questi anni che ci separano dal 2033 saranno molto intensi, molto pericolosi e determinanti per il futuro dell’umanità: noi abbiamo la grande fortuna ed opportunità di viverli sulla Terra e di esserne se lo vogliamo attori protagonisti e non semplici spettatori!
Impariamo dal passato per costruire un nuovo futuro veramente umano. Rudolf Steiner desiderava poter vivere almeno fino al 1933 per poter essere presente e aiutare la manifestazione eterica del Christo, tra pochi anni abbiamo un importante appuntamento! Gli Asuras hanno molta fame e desiderano arrivare al più presto alla “guerra di tutti contro tutti” e noi vogliamo vivere ed evolvere! Viviamo ed evolviamo insieme come umanità morale costruendo isole di luce e di calore!!!
Chi è interessato ad acquistare il libro vada a questo link
Ivo Bertaina
Condividi su