Trattamenti BD

Suggerimenti ed idee per trattamenti biodinamici – Marzo

Terzo appuntamento, su richiesta di diversi soci ed amici, per alcune indicazioni di massima sui trattamenti biodinamici da fare in questo periodo. Queste indicazioni sono di massima e non sono sicuramente esaustive per ogni tipo di azienda e per ogni regione ma vogliono essere semplicemente un modello sul quale agire con i preparati biodinamici nella propria azienda: per ogni vostro problema in merito telefonatemi in ufficio 0173 748211 o mandatemi una mail a info@agribiodinamica.it.
• E’ ora di iniziare a dinamizzare e spruzzare a tutto spiano il 500 (cornoletame). Per chi non lo ha mai fatto consiglio la prima volta di usare una dose doppia e di ripetere, se possibile, il trattamento 3 volte a distanza di una settimana, sempre con terreno umido alla sera .
• Questo è l’ultimo periodo buono per spennellare o spruzzare la pasta per tronchi sui vostri alberi a legno da frutto e non: ricordo che presso la sede di Agri.Bio la trovate disponi bile già pronta e la spediamo in tutta Italia (vedi sul sito in biodinamica pasta per tronchi con uso e prezzi)
• Dove si può andare in campo senza fare danni alla sua struttura è un buon periodo per distribuire il compost biodinamico maturo: da 100 quintali a 250 quintali ad ettaro in base alle colture ed al tenore di humus nel terreno subito leggermente interrato. Trovate humus biodinamico presso Agri.Bio in sacchi da 5 kg, 22 kg e sacconi da 6,5 quintali
• Attorno all’equinozio di primavera, 21 marzo, è l’ora di dinamizzare e spruzzare il preparato di argilla ed il preparato del carbonio di Hugo Erbe alla sera, come il 500. Esperimenti che stiamo facendo con questi preparati hanno evidenziato una grande reattività sulla crescita e sulla radicazione.
• Per saperne di più sui preparati di Hugo Erbe leggetevi il libro “Hugo Erbe: preparati per l’aiuto degli esseri elementari in agricoltura biodinamica” oppure scaricatevi le schede dei preparati allestiti e distribuiti da Agri.Bio sul sito www.agribionotizie.it nella sezione biodinamica sotto schede preparati
• Per chi vuole provare i preparati delle ceneri biodinamiche contro i cinghiali, la varroa, la criocera e le limacce sappia che lo abbiamo pronto e lo spediamo nella preparazione D8 (con le istruzioni per l’uso: da ripetere ogni 10 giorni circa a goccia fine alla sera per 3 volte. Sperimentazioni che ho fatto personalmente sui cinghiali hanno dato un funzionamento perfetto e duraturo. Un allevatore di api che ha provato l’anno scorso l’antivarroa ha riscontrato un blocco della riproduzione della stessa dopo l’uso. Entro l’anno avremo altre ceneri pronte. Se vi serve qualche prodotto in particolare segnalatecelo.
• Vi ricordo che se volete allestire il 501 (cornosilice) abbiamo a disposizione corna speciali da 501 a 5,00 € cadauna e quarzi speciali di altissima qualità a 120,00 € al kg.

Vi ricordo che sul sito www.agribionotizie.it troverete e potrete scaricare tutte le schede per l’utilizzo del preparati biodinamici di Agri.Bio e sul sito www.agribioshop.it potrete ordinare tutti i preparati in oggetto e riceverli direttamente a casa vostra in pochissimi giorni.
Per ogni info ed ordine dei preparati telefonate ad Agri.Bio tel 0173 748211, e- mail corsi@agribionotizie.it
Buona Biodinamica a tutti,

Ivo Bertaina

WhatsApp Scrivici su WhatsApp