Archivio trattamenti Biodinamici

PROPOSTE PER RINVIGORIRE IL SUOLO CON I PREPARATI BIODINAMICI

 L’agricoltura biodinamica donataci da R. Steiner con il Corso di Koberwitz ha fornito nuove e numerose idee su come far co-evolvere la Terra e i suoi abitanti. I cambiamenti climatici e le nuove problematiche (siccità, gelate, tardive, grandinate, venti che diventano quasi mini uragani, elettromagnetismo, radioattività, nuove malattie ed il rincrudimento di vecchie malattie etc) richiedono un nuovo approccio e la sperimentazione di nuovi preparati seguendo i consigli che ci ha dato R. Steiner, insieme ad un nuovo uso del corno silice, il preparato di luce che lui stesso chiamava, non a caso, preparato complementare al cornoletame.

Per questo motivo oltre al normale uso dei preparati biodinamici, per chi vuole potrà aderire a questa proposta sperimentale che ho ideato: offriamo come AgriBio l’acquisto dei preparati indicati a metà prezzo. In cambio del loro uso vi chiediamo solo di informarci circa gli effetti che coglierete nel corso della stagione seguendo il programma da me indicato.


Programma.

Le dosi dei preparati sono sempre indicative per ettaro di terreno; si devono utilizzare almeno 50 litri l’ettaro di acqua dinamizzata energicamente per 60 minuti e spruzzata sempre con una buona umidità nel terreno: se l’umidità del terreno è scarsa aumentare la quantità fino a 100/120 litri di acqua dinamizzando e spruzzando sul terreno a goccia grande un ettaro. I preparati subito dopo la dinamizzazione devono essere filtrati e spruzzati sul terreno.

  • Appena possibile (non con terreno gelato), dinamizzate e spruzzate anche nelle ore più calde del giorno, possibilmente nel periodo centrale astronomico del Capricorno (25 gennaio – 1 febbraio), una dose doppia di 500 (400 grammi) con una dose da 3 grammi di tutti i preparati da cumulo (502, 503, 504, 505, 506, e 507). Inserite il 507 solo dopo il 40° minuto di dinamizzazione.
  • Tra il 2 febbraio ed il 28 febbraio dinamizzate e spruzzate sul terreno insieme il preparato di shungite (525) 30 grammi per ettaro, il preparato di legno fossile (526) 30 grammi per ettaro, ed il preparato di zeolite (523) 50 grammi per ettaro. Spruzzate sul terreno a goccia grossa come il cornoletame.
  • Attorno al 21 marzo (equinozio di primavera) dinamizzate e spruzzate il 509 preparato di argilla con 100 grammi di carbonio vegetale. Spargete prima finemente, anche sul terreno gelato, 5 kg di argilla verde per ettaro. Il giorno dopo dinamizzare il 509 (preparato di H. Erbe): 10 grammi per ettaro dinamizzato un’ora con i 100 grammi di carbonio vegetale messo prima a bagno in acqua tiepida per almeno 1 ora.
  • Per la fine di marzo e l’inizio di aprile dinamizzate in 50 litri di acqua e spruzzate una dose doppia di 500 (400 grammi) con il Fladen (600 grammi) insieme con un litro di macerato di gusci d’uova.
  • Subito dopo il Lunedì di Pasqua (5 aprile) dinamizzate e spruzzate su tutto il terreno e le piante a legno il cornosilice (501) (5 grammi per ettaro) con il 510 (10 grammi per ettaro) dinamizzati con un litro di tisana di equiseto e/o di rosa canina.
  • Ripetete sempre una volta al mese, possibilmente in giorni di opposizione Luna–Saturno od in trigoni di luce i trattamenti di cornosilice (501) ed intensificarli in caso di forti piogge.
  • Se avete allestito un compost biodinamico spruzzate questi preparati ogni volta anche sopra lo stesso ed al suo interno facendo delle “iniezioni” di preparato.
  • In autunno vi proporrò una serie di trattamenti per il terreno da fine settembre.

Fate una prova su di un terreno a vostra scelta e poi osserviamo cosa succede. Sarebbe utile prendere un campione di terra e farlo analizzare dal nostro laboratorio Imagine con un cromotogramma sia prima che dopo i trattamenti, da ripetersi poi un ulteriore analisi la prossima primavera, onde evidenziare l’evoluzione dei campioni.

Chi desideri conoscere meglio l’agricoltura biodinamica, la genesi e l’utilizzo dei preparati e dei nuovi preparati dei quali propongo la sperimentazione, può leggere il mio Manuale Molto Pratico di Agricoltura Biodinamica 3a Edizione, disponibile su www.agribioshop.it

La mia Tavola di Uso dei Preparati Biodinamici, disponibile sempre su www.agribioshop.it

E sempre sul sito www.agribioshop.it potete ordinare Pensieri, Parole, Opere ed Omissioni, il mio ultimo testo sull’agricoltura biodinamica e la scienza dello spirito

Se siete interessati a fare la sperimentazione o avete domande in merito scrivetemi una mail a ivo@agribio.email il prima possibile indicando insieme al vostro recapito telefonico la superficie che intendete trattare.

Sperando di essere stato chiaro ed esaustivo vi saluto con grandi forze di luce, calore ed energia! Riportiamo Luce e Calore nella Terra!

Ivo Bertaina

30 dicembre 2020

WhatsApp Scrivici su WhatsApp