ATTIVITA’

ATTIVITA’ AGRI.BIO
GIUGNO    2017

Oggi, purtroppo anche nel biologico e nel biodinamico vi è tanto interesse (a parole) per la Natura ma poi in pratica si producono e si comprano sempre più prodotti innaturali anche bio e bd (trasformati e ritrasformati) perché la Natura è bella e piace vederla con gli occhi ma ciò che rende economicamente sono le cose innaturali, fra l’altro i prodotti innaturali ci ammalano anche …
In questo periodo ci sono una quantità infinita e gratuita di piante e fiori spontanei (achillea, tarassaco, equiseto, ortica, valeriana, malva, quercia, salvia, betulla, rosmarino etc. etc.) e quasi nessuno le degna di uno sguardo o le raccoglie, al massimo le taglia come “erbe infestanti” o gli dà un bel diserbante. Invece in queste erbe sono raccolti, registrati, amplificati tutti i suoni dell’Universo, dal Capricorno al Toro. Questi “suoni ascendenti” ci sono molto utili perché noi stessi siamo un’armonia di suoni ed ogni pianta porta in sé suoni specifici od accordi specifici, ed usandoli coscientemente assieme potremmo fare delle “composizioni musicali.
Le piante sono condensatori di luce e di calore, condensatori e ripetitori (in noi) di quelle che Platome chiamava le musiche delle sfere.
Mi sono sempre chiesto dove gli uccellini in primavera leggano gli spartiti dei loro canti! Ho finalmente capito che il rigo musicale sono i campi ed i boschi e le note sono i fiori con i loro diversi colori , forme e profumi ed il tempo viene dato dai movimenti planetari e zodiacali ….
Potremmo dire sinteticamente che i fiori agiscono sul Volere, le foglie sul Sentire, e le radici sul Pensare, ma le spiegazioni su ogni pianta sono molto più articolate e complesse.
Per esempio, perché non raccogliere in questo periodo questi meravigliosi fiori di achillea millefiori che ci osservano curiose dai bordi delle strade di campagna e servircene come tisana giornaliera per aiutare la circolazione sanguigna? L’achillea è una grande e benefica pianta che protegge le vene e di capillari, ottima come antiossidante grazie al suo elevato contenuto di flavonoidi ci dà la capacità di “afferrare” le idee e di cogliere le intuizioni giuste quando ci servono?
Vi sono due grandi difetti nelle piante della Natura: sono gratuite ed occorre andare a raccoglierle …. Ma non è più bello e distensivo andare in un bel prato od in un bosco che in un freddo supermercato, senza soldi, carte di credito e magari anche il cellualre (per non essere “tracciati”)???

1) NeI BioPensieri di  MAGGIO  concludo il tema della   Radioattività  e dei  Veleni (parte IV)
2) Donate il 5×1000 ad Agri.Bio.Italia per la costruzione della nuova Fondazione di ricerca  in biodinamica
3) Siete invitati il 1 luglio  alle ore 10,00 presso la nuova sede di Agri.Bio  a Dogliani  in via Generale Cappa, 45 per l’inaugurazione!
4) Ecco alcuni utili spunti su come usare al meglio i preparati biodinamici per il mese di  Giugno  2017.
5) Ecco i nuovi dinamizzatori manuali, a manovella  ed a pedali di Agri.Bio
6) Ecco il listino dei cereali  e sementi primaverili: mais, avena, soia, orzo, miglio,  lenticchie, cicerchie etc
7) Il listino delle piantine da orto disponibili da metà marzo: solo su ordinazione e solo ritiro presso la sede
8) L’elenco degli sportelli informativi ABP aperti per la Mis.1.2.1 del nuovo PSR.
9) Martedì  2 Maggio   presso la sede di Agri.Bio  alle 21,00 ci sarà  l’ULTIMO incontro del VI Anno degli Incontri per l’Anima tenuti da me: il tema  dell’incontro “KARMA E DESTINO”
10) Ecco la prima bozza del 15 Corso di Agricoltura Biodinamica 2017 -2018!
11) Il 2 e 3 giugno faremo  dei lavori insieme presso la  fondazione  di Agri.Bio (vedi  http://www.agribionotizie.it/orticoltura-biodinamica-2a-parte/)
12) Un  articolo per preparare  semplici, sani e potenti concimi  biodinamici rinforzanti
13) L’elenco aggiornato delle pubblicazioni Agri.Bio Edizioni: per un sovraccarico di impegni in questo periodo siamo un po’ fermi nelle stampe ma ci sono molte grandi  novità in arrivo!
14) Un nuovo servizio Agri.Bio: Io cerco, tu cerchi. Annunci gratuiti per trovare cosa cercate ed offrire cosa volete.
15) Un nuovo servizio di Agri.Bio: i Dissuasori Biodinamici per funghi, erbe infestanti, insetti ed animali: l’elenco completo dei 48 dissuasori  disponibili!  Novità: bolla del pesco e rogna dell’ulivo
16) Aiutate e sostenete la Fondazione “L’Agricoltura del Domani”  associandoti ad Agri.Bio!
17) Agri.Bio offre consulenza tecnica professionale e qualificata a chi  voglia convertire la sua azienda con l’agricoltura biodinamica
18) Una nuova rubrica tenuta da Michela: fiere e mercatini in Italia  consigliati da Agri.Bio
19) È disponibile il grano tenero bd: quest’anno ho fatto una miscela di gold korn, scaro, autonomia b, gamba di ferro e scarolla: il top per fare buon pane, buona pasta e buoni dolci! Anche in farina macinata con il mulino Zentrofan.
20) I 18 favolosi sciroppi biodinamici Agri.Bio diventano 20 con l’ingresso dello sciroppo di Lavanda e di Tchai: ecco le loro schede con tutte le loro caratteristiche, provateli e non li lascerete più!
21) Una proposta a tutti gli agricoltori bio e non per aiutarvi nella burocrazia delle pratiche del biologico: Agri.Bio Facile
22)  Da questo mese abbiamo 3 tipi di cornunghia disponibili per le vostre colture, usatele e ne sarete contenti!
23) Si può guarire dall’Alzheimer con la vitamina D
24) Un bell’inciucio sugli OGM al Senato!
25) 20 farmaci pericolosi che possono causare la perdita della memoria
26) In India usano la Coca Cola come pesticida
27) Un articolo su concimi rinforzanti fatti in casa
28) Se volete bene ai vostri polli ed alle vostre galline ordinate subito da noi i mangimi bio e saranno felici!
29) Associati e sostieni Agri.Bio: avrai molti sconti e contribuirai al lavoro di una associazione che opera nel settore da 25 anni (e ne sono rimaste poche)!
30) Per chi deve certificare l’azienda con il metodo di agricoltura biologica vi ricordo che con la BIOS vi possiamo fare risparmiare
31)  Per chi vuole fare e certificare una sana e vera agricoltura biodinamica ricordatevi dell’opportunità di usare il marchio AgriBioDinamica: troverete qui il disciplinare e la richiesta di certificazione a prezzi molto contenuti. Visitate il sito rinnovato di www.agribiodinamica.it
32) E per finire una PPS   su come riconoscere …..

Un saluto ed una  Buona ESTATE!

Ivo Bertaina