SUGGERIMENTI ED IDEE PER TRATTAMENTI BIODINAMICI LUGLIO

Mensile appuntamento,  su richiesta di diversi soci ed amici, per  alcune indicazioni di massima  sui trattamenti biodinamici da  fare   in questo periodo. Queste indicazioni sono da intendere di base e non sono sicuramente esaustive per ogni tipo di azienda od ogni tipo di coltivazione e soprattutto per ogni regione, ma vogliono essere semplicemente un modello  indicativo sul quale agire con i preparati biodinamici nella propria azienda: per ogni vostro problema specifico in merito contattateci.

  • Per le colture estive (mail, cavoli, finocchi etc) usare il 500 (cornoletame) prima o subito dopo il trapianto o semina. Per chi non lo ha mai fatto consiglio la prima volta di usare una dose doppia e di ripetere, se possibile, il trattamento 3 volte a distanza di una settimana, sempre con terreno umido ed erba non alta oltre i 15 cm, alla sera. Se il terreno è asciutto, datelo la sera tardi ed aumentate la dose di acqua dinamizzata (anche 120-200 litri per ettaro)
  • Il fladen è molto utile usato per problemi di siccità e per ristagni idrici. Leggetevi la scheda del
    • Per le colture estive distribuire il compost biodinamico maturo: da 150 quintali a 300 quintali ad ettaro in base alle colture ed al tenore di humus nel terreno subito leggermente interrato. Trovate humus biodinamico presso Agri.Bio in sacchi da 5 kg, 22 kg e sacconi da 10 quintali
    • Vi ricordo che è pronto il cornosilicato 530: vedi l’articolo sulla news letter
  • Per le grandi aziende abbiamo il dinamizzatore MULTI DYN, un super dinamizzatore elettrico multi funzionale che permette di dinamizzare da 100 a 750 litri di acqua con vortici perfetti.
  • E’ anche pronto il più grande dinamizzatore a pedali , il MERCUR DYN,che può farvi preparare agevolmente da 20 a 250 litri di prodotto senza sforzo
    • Usare il preparato 505 per bloccare gli eccessi vegetativi nei fruttiferi ed orticole 15 gr. per ettaro dinamizzato un’ora e spruzzato a goccia fine la sera.
    • In caso di troppo caldo su orticole e frutticole usate una dose di 503 (15 ml) dinamizzata per 60 minuti, oppure una tisana di camomilla (200 grammi per 7 litri di acqua bollita per 5 minuti e poi diluita 1:7 e dinamizzata 20 minuti: aiuta a sopportare meglio il periodo di sofferenza di eccesso di calore o di carenze di acqua.
    • Il 507 è anche molto utile per   trattare dopo grandinate, stress idrici e di calore o venti forti che provocano danni, il trattamento va fatto appena possibile dopo l’evento (max 24 ore) 25 grammi per ettaro dinamizzati in 30-50 litri di acqua con 5 ml di arnica montana. In caso di grandinate, se possibile passare prima del 507 con una spolverata di bentonite finissima sul legno. Usare anche il 507 per grandi sbalzi di temperature e mancanza di calore, porta equilibrio nel processo di calore.
    • Tenete da parte tutti i gusci di uova biologiche facendoli essiccare, potrete allestire un meraviglioso prodotto da usare sulle piante stanche e poco produttive.
  • Vi ricordo che abbiamo pronti all’uso 55 Dissuasori Biodinamici per funghi, erbe infestanti, insetti ed animali (vedi sul sito )
  • Chi ha dei problemi con erbe infestanti, insetti, funghi ed animali che rovinano le colture mi mandi una mail e gli dirò come fare per risolvere il problema.
  • È il periodo di usare a tutto spiano il 501 che consiglio sempre di usare assieme il 510 (cornozolfo naturale) che svolge un’azione di apertura per le forze di luce e preventiva e rafforzativa delle difese immunitarie verso funghi ed insetti. Soprattutto con questo tempo poco caldo e con precipitazioni l’uso del 501 è fondamentale. La scheda del 510
  • Ricordo anche che abbiamo allestito e sono pronti all’uso 12 preparati a base di silice diversi con azioni specifiche in relazione al segno zodiacale relativo. Leggete il relativo articolo esplicativo “I preparati silicei AgriBio”
  • Trovate l’elenco dei preparati biodinamici Agri.Bio e tutto ciò serve per l’allestimento ed il mantenimento alla pagina.
  • Se volete migliorare la qualità della vostra acqua da irrigazione mettete all’interno della vasca di accumulo un bel cristallo di rocca, un pezzo di shungite ed un po’ di polvere di zeolite: vedrete la differenza nel vostro orto.
  • Vi consiglio la lettura e lo studio del bellissimo ed importantissimo volume Introduzione all’agricoltura Biodinamica” di E. Pfeiffer stampato da Agri.Bio Edizioni
  • E’ anche uscita la terza edizione del mioManuale molto pratico di agricoltura biodinamicacon 12 capitoli aggiuntivi che portano il testo a 76 capitoli con 420 pagine.

Vi ricordo che sul sito www.agribionotizie.it troverete e potrete scaricare tutte le schede per l’utilizzo del preparati biodinamici di Agri.Bio e sul sito www.agribioshop.it potrete ordinare tutti i preparati in oggetto e riceverli direttamente a casa vostra in pochissimi giorni.

Buona Biodinamica a tutti,

Ivo Bertaina

Condividi su
WhatsApp Scrivici su WhatsApp