Mensile appuntamento, su richiesta di diversi soci ed amici, per alcune indicazioni di massima sui trattamenti biodinamici da fare in questo periodo. Queste indicazioni sono da intendere di base e non sono sicuramente esaustive per ogni tipo di azienda od ogni tipo di coltivazione e soprattutto per ogni regione, ma vogliono essere semplicemente un modello indicativo sul quale agire con i preparati biodinamici nella propria azienda.
Per ogni vostro problema specifico chiamateci allo 0173 70407 o scriveteci via mail ad agribio@agribio.email o Whatsapp 3519599954.
- Per chi desidera allestirsi il cornoletame, e consiglio vivamente di allestirne tanto ed usarne altrettanto, ricordo che abbiamo delle bellissime corna di vacche italiane pronte per essere usate. Per l’allestimento consiglio di non andare oltre al periodo di metà ottobre, perché per avere un buon preparato occorre che prenda anche almeno una parte delle fondamentali forze astronomiche della Vergine (15 settembre -1 novembre).
- Per le colture autunnali usare il 500 (cornoletame) prima o subito dopo il trapianto o semina. Per chi non lo ha mai fatto consiglio la prima volta di usare una dose doppia e di ripetere, se possibile, il trattamento 3 volte a distanza di una settimana, sempre con terreno umido ed erba non alta oltre i 15 cm, alla sera. Se il tempo è secco aumentare la quantità di acqua per dinamizzare fino a tre volte.
- Il fladen è molto utile usato per problemi di siccità e non solo …
- Il 507 o preparato di valeriana è anche molto utile per trattare dopo grandinate, stress idrici e di calore o venti forti che provocano danni, il trattamento va fatto appena possibile dopo l’evento (max 24 ore) 25 grammi per ettaro dinamizzati in 30-50 litri di acqua con 5 ml di arnica montana. In caso di grandinate, se possibile passare prima del 507 con una spolverata di bentonite finissima sul legno. Usare anche il 507 per grandi sbalzi di temperature e mancanza di calore, porta equilibrio nel processo di calore.
- Tenete da parte tutti i gusci di uova biologiche facendoli esiccare, potrete allestire un meraviglioso prodotto da usare sulle piante stanche e poco produttive. Scopri di più qui.
- È il periodo di usare il 501 che consiglio sempre di usare assieme il 510 (cornozolfo naturale) per gli ultimi frutti da raccogliere. Svolge una azione di apertura per le forze di luce e preventiva e rafforzativa verso funghi ed insetti.
- Ricordo anche che abbiamo allestito e sono pronti all’uso dodici preparati cornosilicati con azioni specifiche in relazione al segno zodiacale relativo.
- Trovate qui l’elenco dei preparati biodinamici Agri.Bio e tutto ciò serve per l’allestimento ed il mantenimento.
- Se volete migliorare la qualità della vostra acqua da irrigazione mettete all’interno della vasca di accumulo un bel cristallo di rocca, un pezzo di shungite ed un po’ di polvere di zeolite: vedrete la differenza nel vostro orto.
- Sono pronti e disponibili 8 diversi modelli di dinamizzatori brevettati da Agri Bio: scoprili qui.
Buona Biodinamica a Tutti!
Ivo Bertaina
Condividi su