La Pasta per Tronchi AgriBioDinamica è un grande equilibratore del legno, lo nutre e lo protegge e stimola la circolazione del cambio, di fatto è un cornoletame per il legno, dato che come dice Rudolf Steiner nel Corso di Koberwitz “il legno è una radice comune delle gemme indifferenziata”.
E’ un composto a base di fatta fresca di mucca, sabbia o caolino, bentonite, argilla, zeolite, equiseto, silicato di potassio, preparati da cumulo, cornoletame ed acqua.
Indicazioni d’uso
E’ utile pulire il tronco con una spazzola prima di spennellare la pasta. Fare sempre questo lavoro in giorni soleggiati in modo che la pasta asciughi bene sul tronco, e l’azione durerà per diversi mesi.
Spalmare la pasta con il tronco asciutto e pulito in un giorno che non sia prevista pioggia imminente (almeno per 6-8 ore) con un pennello su tutto il tronco dal colletto ad una altezza di circa 1,60-1,80 cm.
Si utilizza da caduta foglie (fine ottobre – novembre) al max. a fine marzo.
Molto utile da usare anche durante l’anno per piante deboli, malate o vecchie con problemi di scarsa vitalità, piante trapiantate in momenti sbagliati, usabile in ogni mese dell’anno; preferibilmente in Luna ascendente o 2/3 giorni prima della Luna Piena.
Se ne avanzate, tenetela chiusa (non ermetica) in ambiente buio e fresco, e se asciuga troppo aggiungete acqua e mescolate bene prima di riusarla, anche l’autunno dopo: può durare oltre un anno.
In caso di grandi appezzamenti di frutteti, vigneti o piante da frutto o vigne diluire il prodotto 1:10 in acqua, filtrarlo ed usare un atomizzatore per l’irrorazione nella quantità che serve: da 200 a 600 litri per ettaro.
È molto utile da usare anche sui tagli importanti di potatura: ha un effetto cicatrizzante e nutriente.
Se si vuole fare una pasta per tronchi che intensifica la forza vegetativa (SAL) aumentare il letame e diminuire la silice (caolino)
Se si vuole rafforzare il polo floreale (SULPHUR) aumentare il caolino o la silice e diminuire il letame.
La bentonite, argilla verde e zeolite può essere usata quanto si vuole in caso di pasta troppo liquida, stimolano la circolazione della linfa (MERCUR).
La pasta per Tronchi è disponibile, pronta per l’uso presso Agri.Bio + spese per contenitore plastica di diversa capienza da 1,5 a 25 kg: spediamo in tutta Italia ed all’estero.
E’ possibile utilizzare contenitori non forniti da noi solo se provvisti di apertura a bocca grande.
ATTENZIONE: dato che nella pasta per tronchi vi è anche del letame fresco, può fermentare, quindi tenete il coperchio chiuso, ma mai sigillato ermeticamente, in modo che possa sfiatare l’eccesso di fermentazione.
CLICCA QUI PER ACQUISTARLA ONLINE!
Condividi su