Spesso ci si chiede quali siano i libri più adatti per chi non conosce l’agricoltura biodinamica e desidera conoscerla ed approfondire il tema, abbiamo quindi riassunto qui una serie di testi basilari. Cliccando sul titolo troverete maggiori informazioni e indicazioni per l’acquisto.
- Il testo fondamentale è IMPULSI SCIENTIFICO SPIRITUALI PER IL PROGRESSO DELL’AGRICOLTURA di Rudolf Steiner edito da Editrice Antroposofica che raccoglie le 8 conferenze sul tema tenute a Koberwitz nel giugno del 1924.
- Il secondo testo in ordine di importanza è senz’altro L’AGRICOLTURA DEL DOMANI di Lilly Kolisko,edito da Agri.Bio Edizioni, un saggio che comprende le prime importanti ed esaustive prove sulla validità e vericidità dell’agricoltura biodinamica che vennero fatte proprio su consiglio dello stesso R. Steiner da Lilly Kolisko a Londra dal 1934 al 1939.
- Questo testo è giunto alla sua quarta edizione e racchiude in oltre 100 capitoli tutto lo scibile dell’agricoltura biodinamica in modo da avere le basi per praticarla fin da subito e si intitola MANUALE MOLTO PRATICO DI AGRICOLTURA BIODINAMICA di Ivo Bertaina edito da Agri.Bio Edizioni.
- Un altro volume che approfondisce alcuni temi dell’agricoltura biodinamica uniti a temi antroposofici è PENSIERI PAROLE OPERE ED OMISSIONI di Ivo Bertaina edito da Agribio Edizioni.
- Nella TAVOLA USO DEI PREPARATI BIODINAMICI di Ivo Bertaina edito da Agri.Bio Edizioni trovate tutti i preparati biodinamici con una spiegazione intuitiva e semplice del loro modo di uso in base al tipo di terreno e periodo dell’anno.
- INTRODUZIONE ALL’AGRICOLTURA BIODINAMICA di Ehrenfried Pfeiffer edito da Agri.Bio Edizioni non è solo un’introduzione, come recita il suo titolo, ma è molto di più, in quanto contiene alcune sperimentazioni che fece l’autore già negli anni ’40 e ’50 molto interessanti e per alcuni aspetti geniali.
- Un trittico unico e veramente utile per approfondire l’agricoltura biodinamica è costituito da 3 volumi dal titolo FILOSOFIA DELL’AGRICOLTURA MODERNA scritti da Hellmut Finsterlin e tutti editi da Agri.Bio Edizioni:
- 1ª PARTE – I PREPARATI BIODINAMICI
- 2ª PARTE – LE SOSTANZE SPIRITUALI
- 3ª PARTE – STELLE ED AGRICOLTURA
- LA LUNA E LA CRESCITA DELLE PIANTE di Lilly Kolisko edito da Agri.Bio Edizioni è un altro trattato fondamentale per lo studio delle influenze lunari.
- UN ALTRO MODO DI PRODURRE HUMUS di Roland Ulrich edito da Agri.Bio Edizioni è un testo fondamentale per comprendere e praticare il compostaggio biodinamico.
- GLI INVOLUCRI DEI PREPARATI BIODINAMICI di Karl König edito da Agri.Bio Edizioni è un testo agile e pratico per comprendere l’azione dei preparati da cumulo.
- ETERE COSMICO ESSERI ELEMENTARI REGNI DI NATURA di Ernst Hagemann edito da Agri.Bio Edizioni è un testo fondamentale per comprendere gli esseri elementari ed il loro agire.
- LA NATURA DELLA SOSTANZA di Rudolf Hauschka edito da Editrice Antroposofica è un testo unico nel suo genere per comprendere la vera natura spirituale degli elementi e le loro relazioni.
- INDICAZIONI PER LO STUDIO DELLE COSTELLAZIONI di Maria Thun edito da Editrice Antroposofica è un volume che dà delle indicazioni pratiche per l’uso del calendario delle semine biodinamico.
- LA BIODINAMICA di Andrew e Kati Lorand è un manuale interessante per l’approccio all’agricoltura biodinamica.
- LA GESTIONE DELLA SERRA BIODINAMICA di H. Grotzke edito da Agri.Bio Edizioni propone ottime indicazioni per la gestione della serra biodinamica.
- IL CIELO DEGLI DEI di Elizabeth Vreede edito da Agri.Bio Edizioni dona un’ ampia immagine sull’astronomia e la sua influenza sulle piante e sull’uomo.
- IL CALENDARIO DELLE SEMINE 2022 di Maria Thun edito da Edizioni Antroposofica fornisce le indicazioni annuali per la semina tenendo contro delle influenze lunari, planetarie e zodiacali.
- PREPARATI PER L’AIUTO DEGLI ESSERI ELEMENTARI IN AGRICOLTURA BIODINAMICA di Hugo Erbe edito da Agri.Bio Edizioni è il vero e proprio testamento di un grandissimo ricercatore dell’agricoltura biodinamica.
Sperando di avere dato un aiuto ed una guida in questo vasto campo, vi auguro Buona Lettura e soprattutto Buona Pratica Biodinamica che mai come oggi vi è un assoluto e grande bisogno di conoscere e praticare!
Ivo Bertaina
Condividi su