LIBRI CONSIGLIATI PER CHI DESIDERA CONOSCERE L’AGRICOLTURA BIODINAMICA

Spesso ci si chiede quali siano i libri più adatti per chi non conosce l’agricoltura biodinamica e desidera conoscerla ed approfondire il tema, abbiamo quindi riassunto qui una serie di testi basilari. Cliccando sul titolo troverete maggiori informazioni e indicazioni per l’acquisto.

  • Il testo fondamentale è IMPULSI SCIENTIFICO SPIRITUALI PER IL PROGRESSO DELL’AGRICOLTURA di Rudolf Steiner edito da Editrice Antroposofica che raccoglie le 8 conferenze sul tema tenute a Koberwitz nel giugno del 1924.
  • Il secondo testo in ordine di importanza è senz’altro L’AGRICOLTURA DEL DOMANI di Lilly Kolisko,edito da Agri.Bio Edizioni, un saggio che comprende le prime importanti ed esaustive prove sulla validità e vericidità dell’agricoltura biodinamica che vennero fatte proprio su consiglio dello stesso R. Steiner da Lilly Kolisko a Londra dal 1934 al 1939.
  • Questo testo è giunto alla sua quarta edizione e racchiude in oltre 100 capitoli tutto lo scibile dell’agricoltura biodinamica in modo da avere le basi per praticarla fin da subito e si intitola MANUALE MOLTO PRATICO DI AGRICOLTURA BIODINAMICA di Ivo Bertaina edito da Agri.Bio Edizioni.
  • Un altro volume che approfondisce alcuni temi dell’agricoltura biodinamica uniti a temi antroposofici è PENSIERI PAROLE OPERE ED OMISSIONI di Ivo Bertaina edito da Agribio Edizioni.
  • Nella TAVOLA USO DEI PREPARATI BIODINAMICI di Ivo Bertaina edito da Agri.Bio Edizioni trovate tutti i preparati biodinamici con una spiegazione intuitiva e semplice del loro modo di uso in base al tipo di terreno e periodo dell’anno.
  • INTRODUZIONE ALL’AGRICOLTURA BIODINAMICA di Ehrenfried Pfeiffer edito da Agri.Bio Edizioni non è solo un’introduzione, come recita il suo titolo, ma è molto di più, in quanto contiene alcune sperimentazioni che fece l’autore già negli anni ’40 e ’50 molto interessanti e per alcuni aspetti geniali.
  • Un trittico unico e veramente utile per approfondire l’agricoltura biodinamica è costituito da 3 volumi dal titolo FILOSOFIA DELL’AGRICOLTURA MODERNA scritti da Hellmut Finsterlin e tutti editi da Agri.Bio Edizioni:
  1. 1ª PARTE – I PREPARATI BIODINAMICI 
  2. 2ª PARTE –  LE SOSTANZE SPIRITUALI
  3. 3ª PARTE – STELLE ED AGRICOLTURA

 Sperando di avere dato un aiuto ed una guida in questo vasto campo, vi auguro Buona Lettura e soprattutto Buona Pratica Biodinamica che mai come oggi vi è un assoluto e grande bisogno di conoscere e praticare!

Ivo Bertaina

 

Condividi su
WhatsApp Scrivici su WhatsApp