Settembre è il mese dell’equilibrio. Le giornate si accorciano, il calore estivo lascia gradualmente il posto alla freschezza autunnale e la linfa delle piante inizia a discendere verso le radici. In agricoltura biodinamica, questo è un momento fondamentale di transizione: si raccoglie l’energia accumulata in estate e si prepara il terreno per la stagione fredda.
Durante questo mese l’influenza di Michele aumenta fino al culmine della sua festa a fine mese. Questo fa si che sia molto importante invocarlo e ricordarlo…
L’Orto Biodinamico
Con la Luna calante di settembre, l’attenzione si sposta sulla fertilità del suolo e sulla preparazione dei letti di seminagione.
- Semine e Trapianti: Inserisci a dimora ortaggi da foglia e radice per l’autunno/inverno come spinaci, valeriana, lattughino, radicchio, rape e cavoli.
- Gestione del Suolo: Libera le aiuole dagli ortaggi estivi giunti a fine ciclo. Evita di lasciare la terra nuda: semina sovesci di leguminose e graminacee (come favino, pisello da foraggio o segale) per proteggere il terreno e fissare l’azoto naturally.
- Pratiche Biodinamiche: In fase di Luna calante, distribuisci il Preparato 500 (Cornoletame) nelle ore pomeridiane. Questo stimola la vita microbica del suolo e incoraggia lo sviluppo radicale in vista del freddo.
Il Frutteto Biodinamico
Il frutteto vive il suo momento di massima generosità, ma richiede cura per prepararsi al riposo vegetativo.
- Raccolta e Pulizia: Raccogli mele, pere, prugne late e fichi. Rimuovi costantemente dai rami e da terra i frutti mummificati o malati per prevenire la proliferazione di spore fungine.
- Cura del Tronco: Applica la pasta per tronchi biodinamica (a base di argilla, letame fresco e silicio) sulle cortecce delle piante da frutto. Funziona come scudo protettivo contro parassiti e sbalzi termici.
- Potatura Verde: Completa gli ultimi interventi di potatura estiva su drupacee e pomacee per arieggiare la chioma e permettere al sole di maturare gli ultimi frutti e il legno nuovo.
Il Consiglio della Luna
Presta attenzione ai giorni di Frutto (per la raccolta della frutta da conservare) e ai giorni di Radice per la lavorazione del terreno e la somministrazione dei preparati. Conserva la sostanza organica dell’estate nel cumulo del compost, arricchendolo con i preparati da cumulo (502–507).
Buon lavoro nella terra!
Il Consiglio della Luna
Presta attenzione ai giorni di Frutto (per la raccolta della frutta da conservare) e ai
giorni di Radice per la lavorazione del terreno e la somministrazione dei preparati.
Conserva la sostanza organica dell’estate nel cumulo del compost, arricchendolo
con i preparati da cumulo (502-507).
Buon lavoro nella terra!
Condividi su