Lo spirito fluisce, è un perenne fluire, un fluire che trasforma, che transustanzia e trasmuta la sostanza fisica in sostanza eterica, la sostanza eterica in sostanza animica o astrale e la sostanza animica in spirito e così via sempre in sostanza più fini ed elevate, senza sosta e senza fine.
La stessa etimologia di spirito è soffio, spirare, del senso di soffio che si muove spiraleggiando, come si muove tutto nell’Universo: nell’Universo tutto è spirito e ciò che non lo è tende a diventarlo.
Ma ci sono anche forze ostacolatrici che tendono a bloccarlo.
La paura genera blocchi in questo necessario e vivente fluire spirituale, ed ogni blocco, ogni paura interferisce fortemente sugli altri spiriti più deboli.
La paura è arimanica e tende a bloccare lo spirito come bloccano lo spirito i risentimenti, le rabbie, il sentirsi traditi e tutti i tipi di rancori che coviamo dentro e ci bloccano nell’agire umano.
Ogni volta che siamo bloccati stiamo creando un blocco spirituale ed ogni blocco spirituale interferisce senza che ce ne rendiamo conto su molte altre anime ed altri spiriti vicini e lontani.
Per non avere paura e superare i blocchi è utile iniziare ad amare con amore disinteressato una, due, cento, mille esseri umani fino ad amarci tutti: l’amore di coppia o dei figli è un fulgido esempio e pratica di amore disinteressato.
L’amore disinteressato favorisce e crea il fluire e favorisce inoltre anche la redenzione di Lucifero ed Arimane.
Il Christo ne è stato l’esempio vivente più fulgido e vero.
L’agire ed il creare sono i suoi magici e silenti strumenti umani.
Dato che Lucifero è anima senza spirito ed Arimane spirito senza anima occorre nutrire in noi sempre sia l’anima che lo spirito ed occorre ricordare che la loro base creante sono le forze eteriche che formano il corpo fisico e l’arte umana creata e da creare che ci circonda.
Ivo Bertaina
Condividi su