SUGGERIMENTI ED IDEE TRATTAMENTI BIODINAMICI MARZO

1-31 Marzo 2021
Mensile appuntamento, per alcune indicazioni di massima ed idee sui trattamenti biodinamici da fare in questo periodo. Queste indicazioni sono indicative e non sono sicuramente esaustive per ogni tipo di azienda, ma vogliono essere semplicemente un modello ritmico sul quale agire con i preparati biodinamici nella propria azienda: per ogni vostro problema in merito contattateci.
- Ricordatevi che TUTTI i preparati biodinamici per poter essere usati e registrati nei quaderni di campagna devono avere l’autorizzazione del MIPAF come corroboranti con domanda fatta dai relativi produttori, accompagnati da apposita scheda tecnica, ed andranno venduti e fatturati con relativa autorizzazione e data di scadenza. Se non avranno queste caratteristiche non potranno più essere usati. I preparati AgriBio rispondono pienamente a tutte queste caratteristiche richieste.
- Iniziare a dinamizzare e spruzzare a tutto spiano il 500 (cornoletame). Per chi non lo ha mai fatto consiglio la prima volta di usare una dose doppia e di ripetere, se possibile, il trattamento 3 volte a distanza di una settimana, sempre con terreno umido alla sera.
- Dato che il fladen, oltre tutte le grandi proprietà di digestare la sostanza organica nel terreno ricreando una forte ed armonica sfera batterica, e di essere equilibratore tra siccità ed eccesso di umidità nel terreno, è un ottimo anti radioattività (leggete il libro “Le vere basi scientifico spirituali dell’alimentazione” di E. Kolisko e E. Pfeiffer di Bio Edizioni e già nel 1958 aveva verificato che la radioattività aveva cambiato la qualità della luce in Europa e quindi sarebbe veramente utile usarlo in grandi quantità.
- Per favorire la radicazione e l’equilibrio della pianta è utile aggiungere una dose da 15 gr. di 503 e di 505 insieme al 500 dinamizzate un’ora col 500.
- Se avete carenze nel terreno o un terreno troppo magro e povero usate la cornunghia: da 100 a 200 grammi per m2
- Se avete carenze di humus usate il nostro humus biodinamico ANENZY biologico e biodinamico
- Vi ricordiamo che sul sito it troverete 900 varietà di sementi orticole, molte varietà di mais, patate da seme e bulbi di cipolle ed aglio
- Fino al 15 di aprile è l’ora di dinamizzare e spruzzare il preparato di argilla col preparato del carbonio e il preparato di calcio di Hugo Erbe dinamizzati insieme alla sera, come il 500. Esperimenti che stiamo facendo con questi preparati hanno evidenziato una grande reattività sulla crescita e sulla radicazione e sulla struttura della pianta.
- Questo è l’ultimo periodo propizio per spennellare o spruzzare la pasta per tronchi sui vostri alberi a legno da frutto e non: ricordo che presso la sede di Agri.Bio la trovate disponibile già pronta e la spediamo in tutta Italia.
- Se la struttura del terreno lo consente è un buon periodo per distribuire il compost biodinamico maturo: da 100 quintali a 300 quintali ad ettaro in base alle colture ed al tenore di humus nel terreno subito leggermente interrato.
- Per saperne di più sui preparati di Hugo Erbe leggetevi il libro “Hugo Erbe: preparati per l’aiuto degli esseri elementari in agricoltura biodinamica”acquistabile con lo sconto del 30%, oppure scaricatevi le schede dei preparati allestiti e distribuiti da Agri.Bio sul sito agribionotizie.it nella sezione biodinamica sotto schede preparati BD
- Per chi vuole usare i dissuasori biodinamici abbiamo pronti 50 diversi dissuasori: guardate l’elenco nella newsletter.
- Per chi vuole sperimentare abbiamo pronti 4 nuovi preparati 500 “specializzati”: vedi sul sito agribioshop.it
- Se avete sostanza organica animale o vegetale pronta è giù il periodo utile per allestire il compost biodinamico maturo.
- Ricordatevi che dagli studi e dalla prove fatte da Lilly Kolisko (La luna e la crescita delle piante Agri.Bio Edizioni) l’azione della Luna Piena di Aprile (subito dopo la Pasqua) è l’opposto (ovvero la Luna Nuova)
- Subito dopo Pasqua è utile usare sui terreni e sulle piante soggette ad attacchi fungini il 508 dinamizzato in decotto di equiseto
- Tenete da parte tutti i gusci di uova biologiche facendoli esiccare, potrete allestire un meraviglioso prodotto da usare sulle piante stanche e poco produttive. Per info complete andate sulla pagina dedicata del nostro sito.
- Vi ricordo che se volete allestire il 501 (cornosilice) per Pasqua abbiamo a disposizione corna lunghe speciali da 501 a 5,00€ cadauna, e corna africane di oltre 50 cm oltre a perfetti cristalli di rocca e quarzi speciali di altissima qualità.
- Vi ricordo anche che abbiamo pronti 12 tipi diversi di corno silice che abbiamo già sperimentato e che stiamo sperimentando: se vi interessa leggete l’articolo esplicativo sulla pagina idee sui cornosilicati biodinamici.
- Per chi usa già il 501 consiglio sempre di usare assieme il 510 (cornozolfo naturale) che svolge una azione di apertura per le forze di luce e preventiva e rafforzativa verso funghi ed insetti. Scopri la scheda tecnicadel cornozolfo
- Vi ricordo che sta per uscire la Quarta Edizione del mio libro “Manuale molto pratico di agricoltura biodinamica” con oltre 500 pagine di utili consigli per usare al meglio i preparati biodinamici con 11 nuovi capitoli!
- Abbiamo creato ed abbiamo disponibili 8 tipi di dinamizzatori da 5 litri a 750 litri: manuali, a manovella, a pedali e meccanici. Li trovate con le caratteristiche e prezzi su agribioshop.it
- Ricordo a tutti che abbiamo pronti i Lieviti Sole, Luna e Saturno, prodotti omeopatici ottenuti dai preparati biodinamici e per uso umano, animale, vegetale e per gli ambienti domestici e non.
- Vi ricordo anche che sono usciti i libri “Introduzione all’agricoltura biodinamica” di E. Pfeiffer che è un esto fondamentale per chi pratica l’agricoltura biodinamica per la mole di notizie che da e “La gestione della serra biodinamica “ di H. Grotzer
Vi ricordo che sul sito www.agribionotizie.it troverete e potrete scaricare tutte le schede per l’utilizzo del preparati biodinamici di Agri.Bio e dei dissuasori e sul sito www.agribioshop.it potrete ordinare tutti i preparati in oggetto e riceverli direttamente a casa vostra in tempi brevissimi.
Per ogni info ed ordine dei preparati telefonate ad Agri.Bio tel 0173 70407 oppure una mail a ordini@agribio.email
Buona Biodinamica a tutti!
Ivo Bertaina