SUGGERIMENTI ED IDEE PER TRATTAMENTI BIODINAMICI FEBBRAIO

1 – 28 Febbraio 2023
Mensile appuntamento, su richiesta di diversi soci ed amici, per alcune indicazioni di massima sui trattamenti biodinamici indicati in questo periodo. Queste idee sono indicative e non sono sicuramente esaustive per ogni problematica, tipo di azienda ed ogni luogo ma vogliono essere semplicemente un modello sul quale agire con i preparati biodinamici nella propria azienda: per ogni vostro problema specifico in merito telefonatemi in ufficio 0173 70407 o scrivetemi una mail con le vostre problematiche a ivo@agribio.email
- E’ consigliabile iniziare a dinamizzare e spruzzare il 500 (Scopri di più), possibilmente con il fladen (aiuta a degradare la sostanza organica, scopri di più). Non usare MAI il 500 su terreno gelato: i batteri presenti morirebbero subito a contatto col ghiaccio.
- È da ricordare che il cornoletame (500) aumenta la formazione dei batteri, mentre il Fladen aumenta la produzione dei funghi
- Per chi non ha mai usato il 500 consiglio la prima volta di usare una dose doppia e di ripetere, se possibile, il trattamento 3 volte a distanza di una settimana, sempre con terreno umido alla sera.
- Questo è l’ultimo periodo propizio per spennellare o spruzzare la pasta per tronchi sui vostri alberi a legno da frutto di tutte le altre essenze: ricordo che presso la sede di Agri.Bio o su agribioshop.it la trovate disponibile già pronta, anche nella versione con la bile repellente per animali morsicatori (caprioli, cervi o lepri) e nella versione con aggiunta di propoli indicata per tagli importanti di potatura o ferite sul tronco in contenitori da 1 kg a 60 (scopri di più)
- Dal 15 gennaio al 15 febbraio Rudolf Steiner consiglia di spruzzare argilla sul terreno (anche gelato) per prevenire ogni attacco di funghi e parassiti vari. In AgriBio è disponibile il 509 (preparato di argilla, scopri di più) da noi allestito seguendo le sue indicazioni (500 gr. dinamizzato per 1 ora).
- In questo periodo chi vuole sperimentare con noi i nuovi preparati 526 (corno legno fossile), 523 (corno zeolite) e 525 (corno sunghite) può trovare le schede d’ uso qui
- Nei terreni in cui si può andare in campo senza fare danni alla sua struttura è un buon periodo per distribuire il compost biodinamico maturo: da 100 quintali a 300 quintali ad ettaro in base alle colture ed al tenore di humus nel terreno subito leggermente interrato.
- Per saperne di più sui preparati di Hugo Erbe consigliamo il libro “Hugo Erbe: preparati per l’aiuto degli esseri elementari in agricoltura biodinamica”, qui sono disponibili anche le relative schede dei preparati allestiti e distribuiti da Agri.Bio
- Proponiamo oltre 55 diversi dissuasori. per la difesa
- Ricordo che in questo delicato periodo di passaggio della vita da sopra a sotto il terreno durante i mesi di gennaio e febbraio, i rumori ed i compattamenti dei trattori ed ogni mezzo a motore sono particolarmente sgraditi e negativi per gli esseri elementari e quindi cercate di usare il meno possibile questi mezzi e se li usate recitate il mantra suggerito da Ernst Hagemann ripetendo 3 volte prima dell’accensione del mezzo “Arimane al lavoro” (scopri di più) per consapevolizzare la sua presenza.
- Ricordiamo il testo “Manuale molto pratico di agricoltura biodinamica” , un libro completo e di agevole consultazione.
- Dal 17 al 19 febbraio Carlo Bazzocchi ed Alberto Aldini terranno la prima parte del Corso sulla gestione del frutteto biodinamico presso la sede di Agri.Bio. Vi aspettiamo!
Vi ricordo che sul sito www.agribionotizie.it trovate tutte le schede per l’utilizzo del preparati biodinamici di Agri.Bio e dei dissuasori e sul sito www.agribioshop.it potrete ordinare tutti i preparati in oggetto e riceverli direttamente a casa vostra in pochissimi giorni. Per ogni info ed ordine dei preparati telefonate ad Agri.Bio tel 0173 70407, e-mail ordini@agribio.email
Buona Biodinamica a Tutti!
Ivo Bertaina