6FC
30 Maggio e 2 Giugno 2022 | Dalle 9.00 alle 15.00
Agri.Bio Servizi – Dogliani CN
 
Sigrid Königseder, esperta in alimentazione vegetariana/integrale e panificazione; pedagogo sociale, di meditazione, libero respiro e di uno stile di yoga estetico. Per 25 anni ha fatto ricerche sulla panificazione senza lievito di birra con un fermento a base di acido lattico. Oltre alle conoscenze e capacità pratiche sia nella panificazione che nella preparazione dei pasti, per lei la domanda spirituale di come aumentare le cosiddette forze eteriche di luce e di calore apre un ampio e interessante campo di sviluppo. Di origine tedesca, si è trasferita in Italia 10 anni fa.
Una trasformazione ottima dei cereali dona come risultato un pane leggero, gonfio, con una forza interna centrata. La crosta è croccante e la mollica morbida ed elastica. Attraverso l’intensa trasformazione delle farine e una buona gestione dell’impasto nuove forze eteriche nascono e sollevano le sostanze fisiche dalla loro pesantezza terrestre; i pani fatti con cereali integrali ottengono una nota leggera e sono ben digeribili, nei pani fatti con farina bianca sorge una nuova forza interna. Il fermento  utilizzato contiene soprattutto batteri lattici, che causano una fermentazione e penetrano nella farina in modo profondo e armonioso. Esso si basa su una miscela di miele, sale, farina di farro e acqua ed è quindi privo di lievito di birra, oltre a non necessitare del tipico “rinfresco” della pasta madre. Con la pratica sia la conoscenza dei vari aspetti della panificazione che la manualità aumentano, rendendo sempre più il pane un vero rimedio per l’intestino, il sistema immunitario e tutta la persona.
Programma

Lunedì 30 Maggio

Pane misto di farro-kamut-senatore capelli, semi integrale e bianco
Le proprietà del farro e dei cereali antichi nella panificazione
Come aumentare l’etere di calore nel processo della panificazione?
Giovedì 2 Giugno
Pane di grano tenero, semi integrale con fiocchi di orzo
Le proprietà del grano e come idratare l’impasto del grano
Come aumentare l’etere di calore nel processo della panificazione?
I due incontri si possono frequentare anche singolarmente.
12 ore
Libero apprezzamento

ISCRIZIONI

Per iscriversi a ogni incontro è necessario compilare il modulo di adesione online al seguente link: http://bit.ly/DomandaAdesioneCorso

PERNOTTAMENTI E PASTI

Per chi desidera sono disponibili dei posti letto in camera condivisa in sede (€ 20 ) o singola in sede dislocata (€ 50).

Possibilità di pranzare in loco (costo e modalità in elaborazione).

it_ITItaliano
WhatsApp Scrivici su WhatsApp