CorsiCorsi in Sede

CORSO UNIVERSALE DI AGRICOLTURA BIODINAMICA

L’agricoltura biodinamica, enunciata nel Corso tenuto a Koberwitz nel giugno  1924, grazie alle geniali immagini create da R. Steiner, oggi può dare molte risposte pratiche ai gravi problemi che sempre più investono ed investiranno l’agricoltura, la Natura, il clima e le sempre maggiori problematiche sociali ed individuali umane fisico-spirituali.

L’agricoltura biodinamica è un metodo agricolo co-evolutivo organico armonico che presuppone lo studio, la percezione e la pratica attraverso il pensare in forma immaginativa, sentire e percepire le diverse qualità delle forze eteriche, e l’agire attraverso la nostra personale azione volitiva praticata attraverso gli arti  insieme ed in sinergia agli altri esseri in quello che R. Steiner chiamava il “mondo-opera”. 

Inoltre dato che come giustamente asseriva Karl Konig (1902 -1966), grande pediatra antroposofo, l’agricoltura biodinamica e tutte le altre branche nate dalla Scienza dello Spirito di R. Steiner, sono dei veri e propri rami dello stesso albero, e se distaccati o tagliati da questo seccano, inaridiscono ed inesorabilmente muoiono. Per poter  imparare in modo educativo questa ad oggi fondamentale ed importante pratica agricola occorre sempre studiare, conoscere e praticare, dove per praticare intendo in senso fisico ed artistico, l’antroposofia: quindi la Scienza dello Spirito sarà materia di studio organica indispensabile di questo percorso formativo. 

Potranno partecipare al Corso tutti gli uomini e le donne che abbiano compiuto  il 21° anno di età: non viene richiesto nessun titolo di studio o qualifica professionale, e verrà fatto un iniziale  colloquio informale personale  per valutare l’aderenza a questo tipo di percorso che richiede entusiasmo, dedizione, ritmo, coraggio, perseveranza ed anche una buona dose di sacrificio. 

Il percorso, fin dal suo inizio, sarà sempre affiancato da esperienze pratiche e sperimentali che verranno condotte presso la sede e presso altre aziende agricole coinvolte. 

Questo percorso che durerà cinque  anni, avrà diverse forme alternative di partecipazione: restando il fatto imprescindibile che tutto il programma sarà svolto esclusivamente in presenza fisica: fatto fondamentale che altrimenti tradirebbe alla base la concezione stessa della Scienza dello Spirito e l’arte dell’osservazione goetheanistica che ne sono le fondamenta, attraverso l’uso di elementi legati alle esperienze sensoriali che non si possono mai sicuramente attivare attraverso un video o canale audio elettromagnetici ma solo ed esclusivamente in presenza interagendo, tra ognuno di noi con i sensi, l’anima e lo spirito.

Il percorso formativo verrà affiancato da una  dotazione personale di testi fondamentali, che andranno studiati, meditati e confrontati,  dei quali fornirò l’elenco durante la prossima presentazione del Corso.

Proprio perché  nel 2024 ricorre il centenario del Corso di Koberwitz nel quale R. Steiner ne enunciò le basi e che non poté terminare, in quanto di lì a tre mesi si ammalò gravemente e morì a fine marzo 1925, sarebbe doveroso e venerante nei suoi confronti aver formato per tale data un solido nucleo di agricoltori e  consulenti che pratichino realmente ed in modo vivificante l’agricoltura biodinamica e che possano diventare a loro volta maestri per altri esseri umani che desiderino praticarla in modo vivente e scientifico – spirituale.

Per questo motivo metto a disposizione completamente la mia personale esperienza trentennale nel settore per chi desideri immergersi fattivamente in questa favolosa pratica agricola che nei prossimi anni sarà esiziale per la vita umana.

Il lato economico non sarà mai un elemento ostativo per nessun partecipante, ed invito chi abbia problemi economici a parlarne con me personalmente e le forme di partecipazione potranno essere costruite anche in base alle esigenze lavorative, di distanza e di tempo per chi desidera partecipare. 

L’incontro di presentazione gratuito del percorso formativo avverrà presso la sede di Agri.Bio Servizi in Via Generale Cappa, 45 a Dogliani (CN) sabato 11 Settembre dalle ore 10,00 alle ore 13,00.

Iscriviti compilando il modulo online entro mercoledì 8 settembre: https://forms.gle/bt5HoWQRpTPoq7LWA

Nel pomeriggio per chi sia interessato approfondiremo il tema di creare comunità operative e lavorative coordinate su una base scientifico spirituale.

Per chi si ferma a pranzo ognuno porti qualcosa e si condivide insieme.

Per info sul corso: ivo@agribio.email

Per info iscrizione all’inco0ntro di presentazione: eventi@agribio.email

it_ITItaliano
WhatsApp Scrivici su WhatsApp