CorsiCorsi in SedePrincipali

6 luglio 2024 | Corso di potatura verde sul frutteto

Sabato 6 luglio 2024
Agri.Bio. – Via Generale Cappa, 45 | 12063 | Dogliani (CN)
Andrea Isoardi, montanaro che per molti anni abita in pianura, dopo gli studi in agraria ha la possibilità di aprire un’ azienda agricola rilevandone una in affitto. Fin da subito l’agricoltura chimica stride con la sua concezione del mondo e inizia a coltivare con  il metodo cosiddetto  “controllato” per alcune linee di prodotto, ben presto però sceglie di applicare il metodo biologico estendendolo a tutte le produzioni aziendali. Inizia poi il percorso biodinamico. Il richiamo delle sue montagne era forte e tornato sui monti apre la piccola azienda biodinamica “Barbalbero” a Martiniana PO (CN) scegliendo come indirizzo l’apicoltura e la coltivazione e trasformazione di castagne, mirtilli e vecchie specie frutticole. Durante il suo percorso pratico e spirituale comprende che la biodinamica  e la conoscenza antroposofica sono inscindibili.
La gestione del frutteto attraverso la potatura è una vera e propria “educazione” delle piante  tenendo conto del terreno dove sono piantate, delle varietà e dei loro portainnesti più o meno vigorosi, e di come si desidera avere la produzione. Durante questo corso si vedranno le principali piante da frutto e le loro esigenze. Mentre nel pomeriggio si farà pratica in campo su tutte le specie frutticole.

Programma

Ore 9,30 -13,00: la progettazione di un frutteto biodinamico. Accorgimenti ed idee per realizzarlo in armonia con l’ambiente. Il frutteto come parte fondamentale dell’organismo agricolo.

Ore 14,30 – 18,30: La potatura (estiva ed autunnale) come aiuto alla pianta coltivata  e non come castrazione delle loro forze vegetative e produttive. Diradamento: possiamo aiutare le piante coltivate a produrre il giusto senza influire sulla loro necessità di figliare?  Esempi pratici di potatura estiva su un frutteto misto biodinamico.

50,00
Cosa Portare Stivali, guanti, abiti da lavoro e forbici da potatura

ISCRIZIONI

Per iscriversi ad ogni incontro è necessario compilare il modulo di adesione online al seguente link entro il 30 giugno 2024 : http://bit.ly/DomandaAdesioneCorso

PAGAMENTO

Da effettuarsi all’arrivo in sede.

it_ITItaliano
WhatsApp Scrivici su WhatsApp