IL SENSO DELLA MISSIONE TERRENA

La cosa più elevata, più bella, è che grazie alla forza del corpo umano, l’elemento fisico può essere trasformato in elemento spirituale-animico.

Se tutto ciò che è predisposto nel proprio organismo terrestre è mutato in calore e trasformato nel modo giusto dall’essere umano, diviene compartecipazione, interesse per gli altri esseri.

Se con tutti i processi dell’organismo saliamo al livello più alto, fino ai processi di riscaldamento, in un certo modo attraversiamo la porta dell’organismo umano, formata dai processi di calore, arriviamo fino al punto in cui il calore del sangue viene valorizzato da ciò che l’anima ne fa.

Grazie al vivente interesse per tutti gli esseri ed alla compartecipazione per tutto ciò che ci circonda, con la vita fisica che ci porta in alto fino al calore, ampliamo la nostra sfera spirituale-animica a tutta l’esistenza terrestre, diventiamo tutt’uno con essa.

È un atto mirabile che l’essenza cosmica abbia scelto la via indiretta, attraverso il nostro organismo fisico, per donarci quel calore interiore che siamo chiamati a trasformare con il nostro Io, nel corso della missione terrena.

Nella missione terrena il calore viene trasformato in compartecipazione!

Per così dire usiamo l’attività dell’organismo umano come combustibile per lo spirito.

Il senso della missione terrena è che l’uomo, come organismo fisico, sia inserito nell’organismo della Terra in modo che tutti i processi fisici alla fine trovino il loro compimento, il loro coronamento nel calore del sangue, e che come microcosmo, compia la sua missione, trasformi questo calore interno e lo irraggi in tutto ciò che lo circonda con vivente compartecipazione e amore.

Grazie a tutto ciò che accogliamo nella nostra anima con vivente interesse, si amplierà la nostra vita interiore.

Quando saremo passati per molte incarnazioni, nelle quali avremo valorizzato tutto il calore che ci è stato concesso, la Terra avrà raggiunto la meta che doveva raggiungere.

Saliranno allora tutte le anime che avranno trasformato il calore fisico in calore del cuore.

Nulla nel mondo va perduto.

I frutti che le anime umane avranno raggiunto sulla Terra, verranno da loro portati nell’eternità”.

(tratto da “Una Fisiologia Occulta” di Rudolf Steiner)

Condividi su
WhatsApp Scrivici su WhatsApp