Humus AnEnzy Liquid Biodinamico

Dalla collaborazione tra AgriBio e Paneco Ambiente nasce l’Humus AnEnzy Liquid Biodinamico, un prodotto unico sul mercato italiano.

L’Humus AnEnzy Liquid Biodinamico è un concime liquido proveniente da vari allevamenti piemontesi che ha seguito un processo di maturazione in vasca con l’aggiunta dei preparati biodinamici da cumulo forniti da  AgriBio Servizi srl: il preparato di Achillea (502), il preparato di Camomilla (503), il preparato di Ortica (504), il preparato di corteccia di Quercia (505), il preparato di Tarassaco (506) ed il preparato di Valeriana (507).

I preparati biodinamici sono stati collocati in sacchetti di juta e posti in immersione all’interno della vasca, il preparato di Valeriana invece è stato versato, dopo la canonica dinamizzazione di 20 minuti, direttamente nella vasca e mescolato insieme al colaticcio.

 

Cosa possiamo dire in merito a questo nuovo tipo di ammendante liquido? Sentiamo cosa affermò il Maestro della Scienza dello Spirito in merito durante il Corso di Koberwitz il 16 Giugno 1924:

Domanda:

Il colaticcio possiede la stessa forza di organizzazione dell’Io presente nel letame?

Risposta:

In proposito sarà opportuno utilizzare un’adeguata mescolanza di letame e colaticcio, affinché ambedue collaborino alle forze organizzative del terreno. La connessione con le forze dell’Io è interamente valida soltanto per il letame. In linea di massima essa non vale per il colaticcio. Ogni Io, anche sotto la forma della predisposizione che si trova nel letame, deve agire connesso in qualche modo con l’elemento astrale. Il letame sarebbe privo di astralità se non avesse con sé anche il colaticcio che agisce appoggiandolo. Il colaticcio ha una forza astrale più intensa, mentre il letame ha una maggiore forza dell’Io. Il letame è piuttosto cerebralità ed il colaticcio piuttosto secrezione cerebrale, forza astrale; piuttosto liquido cefalo-rachidiano, ciò che nel cervello è liquido.

(Tratto da “Impulsi scientifico-spirituali per il progresso dell’Agricoltura” di Rudolf Steiner, “Risposte alle domande” successive all’ottava conferenza – Editrice Antroposofica)

 

Possiamo allora dire che colaticcio e letame sono due facce di una stessa medaglia, il colaticcio/astralità è indispensabile affinché il letame/Io si possa manifestare all’interno dell’organismo agricolo. Sarebbe pertanto buona pratica associare alla concimazione con un buon compost biodinamico una fertilizzazione con un buon colaticcio biodinamico. Se il compost agisce maggiormente nel strutturare il terreno, il colaticcio (in quanto elemento liquido, in quanto “liquido cefalo-rachidiano”) potrà operare nel generare movimento, perché in fondo è proprio questo il compito dell’astralità! Allora l’Humus AnEnzy Liquid Biodinamico potrà essere utilizzato negli orti, nei frutteti, sui seminativi e sui terreni ad uso prativo. La caratteristica di questo tipo di ammendante è di entrare in contatto con la fase acquosa del terreno ed essere immediatamente assimilato dalle piante, è pertanto raccomandato per ottenere un risultato rapido soprattutto in caso di piante che manifestano insofferenze varie, dovute a carenze nutrizionali presenti nel terreno.

L’Humus AnEnzy Liquid Biodinamico potrà così essere usato come appoggio del compost, non è pertanto da intendersi come sostitutivo ad esso, essendo quest’ultimo il solo capace di strutturare il terreno (è l’Io infatti che “struttura” un organismo!), ma è un indispensabile aiuto nel sostenere le piante nella loro crescita.

L’Humus AnEnzy Liquid Biodinamico è disponibile nella tanica da 0,5 lt, 5 lt, 25 lt oppure nel contenitore IBC da 1000 litri. Potete acquistarlo telefonandoci al numero 0173 70407 oppure direttamente QUI , magari associandolo al humus biodinamico.

 

Fabrizio Testasecca

 

Condividi su
WhatsApp Scrivici su WhatsApp