Guarda la Stella ed invoca Maria

 

 (Respice stellam voca Mariam)

Se insorgeranno i venti delle tentazioni,

se incorrerai negli scogli delle tribolazioni,

Guarda la stella, invoca Maria.

Se sarai sbattuto dalle onde della superbia,

E dell’ambizione, della detrazione, della rivalità aspra,

Guarda la stella, invoca Maria.

Tu che capisci come in questo scorrere del tempo

siamo come naufraghi sbattuti tra tempeste e marosi

piuttosto che gente che cammina sulla terra solida,

non distogliere lo sguardo da questa stella,

se non vuoi essere travolto dalle tempeste.

Se l’iracondia, o l’avarizia,

o il desiderio disordinato avranno sconquassato la navicella della tua mente,

Guarda la stella, invoca Maria.

Se turbato dalla grandezza dei tuoi delitti,

confuso dalla coscienza del tuo grande errore,

atterrito dal terrore del giudizio divino,

Incomincerai ad essere inghiottito nel baratro della tristezza

E nell’abisso della disperazione

Pensa a Maria.

Nei pericoli, nelle angustie, nelle cose dubbie

Pensa a Maria, invoca Maria.

Seguendo Lei, non sbagli strada

Pregando Lei, non sarai disperato,

Pensando Lei, non cadi in errore,

Se Lei ti tiene, non cadrai

Se Lei ti protegge, non avrai paura,

Se Lei ti guida, non ti stancherai,

Se Lei ti è propizia, giungerai alla meta.

Bernardo da Chiaravalle  (1090-1153)

 

 

 

 

Condividi su