FINANZIAMENTO AL 100% PER AZIENDE CHE ENTRANO NELLA CERTIFICAZIONE BIOLOGICA ANNO 2021

MIS. 3.1  ANNO 2021 PARTECIPAZIONE A REGIMI DI QUALITA’

(SOSTEGNO DEL 100% PER LE SPESE DI CERTIFICAZIONE DA AGRICOLTURA BIOLOGICA) PER NUOVE AZIENDE CERTIFICATE BIO  O AZIENDE CHE HANNO GIA’ PRESENTATO LA MIS. 3.1

PRS 2014 – 2020 REGIONE PIEMONTE

 

Le  aziende che intendono aderire  per la prima volta alla certificazione biologica (Reg. CE 834/2007)  o che hanno già presentato la domanda per la mis.3.1 e desiderano rinnovarla,  possono usufruire del contributo della nuova misura 3.1 del PSR 2014-2020  ed avere le spese della certificazione pagate al 100% attraverso una domanda da presentare alla Regione Piemonte tramite  AgriBio ETS.

Ecco una sintesi della misura:

La misura  3.1 contribuisce a valorizzare e rafforzare le produzioni di qualità migliorando il loro posizionamento sui mercati, migliorando la competitività del settore agricolo, incrementando le opportunità di lavoro e contribuendo allo sviluppo delle zone rurali. La partecipazione degli agricoltori ai regimi di qualità, in un mercato sempre più complesso e globalizzato, può migliorare l’offerta ai consumatori e rafforzare la competitività delle imprese agricole e agroalimentari con ricadute di sviluppo sui territori di produzione.
La partecipazione ai regimi di qualità induce i produttori a integrarsi tra di loro e a dotarsi di regole comuni per garantire la qualità dei loro prodotti attraverso la condivisione di procedure produttive con standard qualitativi superiori e strutture organizzative aziendali maggiormente competitive ed efficienti.
Dato che la produzione di prodotti qualitativamente superiori comporta il rispetto di vincoli e il sostegno di costi aggiuntivi si rende opportuno incentivare le aziende agricole alla partecipazione ai regimi di qualità attraverso il riconoscimento dei relativi costi di adesione.
L’operazione sostiene gli agricoltori e loro associazioni che partecipano per la prima volta, dopo la presentazione della domanda di aiuto, ai regimi di qualità per il metodo di agricoltura biologica.
Il sostegno è relativo ad attività riguardanti prodotti ottenuti in Regione Piemonte.
Le imprese agricole con sede legale al di fuori del territorio della Regione Piemonte possono presentare domanda di aiuto sulla misura 3.1. per produzioni ottenute su terreni o siti di preparazione/trasformazione ubicati nel territorio della Regione Piemonte a condizione che siano titolari di un fascicolo aziendale debitamente validato.
Il richiedente può presentare domanda di sostegno o individualmente o attraverso una associazione di produttori.
Il richiedente può quindi essere compreso tra i soggetti elencati in una domanda di sostegno presentata da un’associazione anche quando presenti una propria domanda di sostegno relativa ad altri regimi/prodotti.
Non possono invece essere presentate dallo stesso richiedente, né singolarmente, né tramite
l’associazione, più domande di sostegno per i regimi di qualità biologico e SQN produzione integrata.
La domanda di sostegno per gli anni successivi al primo deve essere presentata annualmente sui relativi bandi annuali.

Gli impegni essenziali sono di aderire per la prima volta al regime di qualità specifico per cui si è presentata la domanda di aiuto ed ottenere la certificazione entro la presentazione della domanda di pagamento;
– aderire al regime di qualità specifico e sostenere le spese di certificazione non prima della
presentazione della domanda di aiuto, fatte salve le spese propedeutiche alla domanda di
sostegno (comunque anche esse da sostenere successivamente alla data di emanazione del
bando);
– non richiedere/ottenere altre agevolazioni pubbliche per i costi di certificazione oggetto del presente bando;
– consentire il regolare svolgimento dei controlli in loco da parte soggetti incaricati al controllo;
– realizzare gli interventi ammessi a finanziamento, fatte salve le varianti autorizzate;
– realizzare gli interventi nei tempi indicati;
– presentare la domanda di saldo del contributo entro la scadenza del 28/05/2020 con allegata tutta la documentazione prevista.
Il mancato rispetto degli impegni essenziali comporta la decadenza totale dal contributo e la restituzione delle eventuali somme percepite, maggiorate degli interessi maturati.

Il sostegno viene erogato come contributo in conto capitale concesso a titolo di incentivo, sotto forma di pagamento annuale, in base ai costi di certificazione realmente sostenuti ed in base ai giustificativi di spesa che attestano sia l’ammontare che la natura dei costi.
L’aiuto è concesso per un importo pari al 100% delle spese sostenute per i costi di certificazione per la partecipazione ai regimi di qualità di cui al punto 4.3, e varia da un minimo di 40,00 Euro fino ad un importo massimo concedibile di 3.000,00 euro all’anno solare per azienda, indipendentemente dal numero di regimi di qualità ai quali essa partecipa e dall’entità complessiva della spesa dichiarata.
Il sostegno per la partecipazione ad un regime di qualità può essere riconosciuto per un massimo di cinque anni consecutivi, a partire da quello di prima partecipazione con iscrizione allo specifico sistema di controllo.
Per le domande presentate dalle associazioni di agricoltori per le loro imprese agricole il massimale di Euro 3.000,00 è da intendersi riferito ad ogni impresa agricola individuata ai fini dell’approccio collettivo.

Come partecipare:

  • se hai bisogno di maggiori informazioni chiamaci allo 0173 70407 o scrivi una mail a ivo@agribio.email 
  • ci occupiamo noi di gestire la pratica per i nostri associati comprese le richieste dei preventivi. L’unico costo da sostenere è quello della presentazione della pratica che ammonta a 100,00€ + iva per le nuove aziende ed a  € 80,00 + iva per le aziende che hanno già presentato la domanda e rinnovano l’impegno oltre alla quota da socio Agri.Bio. Se non sei ancora nostro associato, compila la domanda di adesione online
  • compilare la dichiarazione sostitutiva con copa della carta di identità
  • occorre presentare la domanda entro il 5 agosto 2021, quindi per poter aver i documenti necessari  entro il 15 luglio 2021

 

 

Condividi su
WhatsApp Scrivici su WhatsApp