L’uso dei pesticidi e di veleni sempre più potenti in campo agricolo per combattere i funghi e gli insetti ha dimostrato nel corso degli anni la sua completa inutilità, ottusità ed il suo completo fallimento e l’unica cosa che sono riusciti a fare in 50 anni è stata la distruzione (quasi completa) dell’humus nel suolo oltre che succhiare decine di miliardi di euro dalle tasche degli agricoltori.
Oggi il problema degli attacchi fungini nelle piante (peronospora, oidio, mal dell’esca etc.) sta diventando sempre più un problema insormontabile e costoso per il mondo agricolo e l’uso di veleni sempre più potenti unito alla perdita di humus nel terreno con l’uso di s-fertilizzanti minerali, non solo non ha risolto la situazione ma la ha peggiorata notevolmente, perché questi inutili veleni (per i funghi) hanno selezionato ceppi sempre più resistenti e creato nuovi funghi che attaccano oggi anche il legno e non solo più le foglie.
Dato che la prima regola (dimenticata) della medicina di Ippocrate, sulla quale spergiurano oggi quasi tutti i medici è “Primo non nuocere”, proprio per questo motivo ho studiato e lavorato in questi anni per trovare un rimedio utile per “tenere sotto controllo” i funghi ed ho sviluppato e creato una serie di Dissuasori AgriBioDinamici fungini specifici per:
- Oidio della vite
- Peronospora della vite
- Peronospora larvata sul grappolo di vite
- Peronospora del pomodoro
- Mal dell’esca
- Flavescenza dorata
- Peronospora del Basilico
- Oidio del Prezzemolo
E’ fondamentale che questi trattamenti antifungini vadano eseguiti la prima volta tra il 25 gennaio ed il 5 febbraio. Il trattamento specifico antifungino va preceduto, nella settimana precedente, da un trattamento col 509 (il preparato di argilla). A chi è interessato a fare la sperimentazione manderò un breve vademecum con tutti i trattamenti da fare ed i passi da seguire.
Se avete altre problematiche fungine non elencate, mandatemi una mail e vi dirò come fare per farmi avere le “madri” per creare il Dissuasore apposito.
Per i viticultori ho anche disponibile il Dissuasore AgriBioDinamico per la Nottua della Vite.
Ricordo inoltre che tra dissuasori per erbe spontanee (infestanti), insetti, funghi ed animali ho disponibili oltre 40 dissuasori specifici già testati ed usati da diversi anni che trovate sul sito www.agribionotizie.it alla pagina (nella sezione dissuasori biodinamici).
Oltre che creare ed usare il Dissuasore Biodinamico specifico per avere il maggiore effetto occorre anche usarlo nel momento appropriato, e proprio per questo ho studiato un sistema di applicazione e di uso dei Dissuasori ABD unito all’uso corretto dei preparati biodinamici, che a mio parere potrebbe risolvere completamente il problema degli attacchi fungini, insetti e funghi nel giro di 2-3 anni.
Il calendario consigliato di uso dei Dissuasori ABD è questo:
1) Dal 25 gennaio al 5 febbraio
2) Nella settimana subito dopo Pasqua
3) 15 giorni prima della previsione dell’attacco fungino
Per accelerare e mettere a punto la sperimentazione dei Dissuasori AgriBioDinamici chi è interessato a provarne l’uso con la mia assistenza tecnica, propongo di usare il Dissuasore ABD (dose per un ettaro) con uno sconto del 33,3%, ovvero 20,00 € + Iva 22% + eventuali spese di spedizione.
A chi aderirà al progetto verrà inviato un fascicolo apposito per la sperimentazione del prodotto con tutte le indicazioni utili e sarò disponibile telefonicamente per ogni problema.
A chi aderisce al progetto sperimentale verrà richiesto:
a) Di ordinare i Dissuasori ABD per la superficie che desiderano trattare entro e non oltre il 31 dicembre
b) Di seguire scrupolosamente il modo di uso che verrà loro inviato con l’apposito manuale d’uso
c) Di relazionare ad Agri.Bio attraverso un modulo che verrà inviato l’evoluzione della crescita della pianta
d) Di fare delle fotografie nei periodi richiesti
Chi è interessato ci contatti.
Ivo Bertaina
Condividi su