BIOPENSIERI NOVEMBRE 2022 | La pasta per tronchi Agribiodinamica: un gesto d’amore verso le nostre piante a legno

La Pasta per Tronchi non è in origine un vero e proprio preparato biodinamico, infatti in diverse formulazioni (ad esempio calce pura, o solo letame o solo decotto di equiseto, etcc…) è sempre stata applicata nel tardo autunno, dopo le potature ed anche in estate per sostenere la vitalità del legno, ma fin dagli anni ’30 sono state elaborate diverse ricette con integrazioni biodinamiche.

Quella che troverete in questo articolo è una mia personale elaborazione che ho visto dare ottimi risultati e soprattutto chi l’ha sperimentata una volta torna ad applicarla ogni anno avendo notato grandi miglioramenti nelle “difese immunitarie” degli alberi, con migliori produzioni e forme armoniche della chioma.

Il periodo che va da novembre a fine gennaio è il periodo ideale per spennellare sui tronchi dei nostri alberi da frutta e non, anche perchè durante l’inverno, per la scarsità di cibo per gli animali selvatici quando viene la neve, la corteccia degli alberi, soprattutto giovani, è un ottimo concentrato di sali minerali dei quali ne sono molto ghiotti. In particolare, in ordine di preferenza, le giovani cortecce di peri, meli, albicocchi e peschi sono molto apprezzati da caprioli, daini, cervi e lepri.

Durante l’inverno la “testa” della pianta, ossia il suo apparato radicale, è ben attiva sotto il terreno mentre la sua parte aerea, il suo “ventre, è in stato quiescente, sognante e potremmo dire che con la pasta per tronchi stendiamo una calda e avvolgente coperta protettiva.

La Pasta per Tronchi è anche un atto di amore ed un atto di individualizzazione verso le nostre piante a legno: in questo modo, prima dell’inverno, andiamo a trovarle, le osserviamo bene, le ripuliamo, controlliamo se hanno avuto ferite durante l’anno (da animali o da uso di attrezzi agricoli tipo decespugliatore o trince e frese), mentre col pennello rivestiamo la corteccia della pasta facciamo loro un “massaggio” e mentre ci rendiamo conto, pianta per pianta, del loro stato di salute , della loro forma nello spazio e della loro vitalità o eventuali problemi.

La Pasta per Tronchi AgriBioDinamica è un grande equilibratore delle piante a legno: le nutre e le protegge e stimola la circolazione del cambio: di fatto è un 500 (cornoletame) per il legno, dato che come dice Rudolf Steiner nel Corso di Koberwitz “Il legno è una radice comune delle gemme indifferenziata”.

Trovi la ricetta base da me elaborata, come allestirla e come applicarla qui.

ivo alfonso: bertaina

Condividi su
WhatsApp Scrivici su WhatsApp