Il regime nazista ha avuto pochi avversari interni perché per tutta la durata dei 12 anni di regime hitleriano, ci fu un uso costante di strumenti, palesi ed occulti, attraverso i quali si tentò di azzerare la capacità autocosciente del popolo tedesco con grande successo.
La percezione di questo fatto risulta fra l’altro nettamente nei documenti di quei pochi coraggiosi che costituirono la Resistenza tedesca, in special modo la Rosa Bianca dei fratelli Scholl ed il Circolo di Kreisaudi Helmuth J. Von Moltke arrestato il 19 gennaio, condannato senza prove e fucilato il 23 gennaio 1945.
Di quest’ultimo, che vedete in foto durante il processo farsa che subì, discendente diretto di quel Generale Von Moltke (1848-1916) promotore della triarticolazione sociale ed intimo discepolo di Rudolf Steiner, nonché personaggio tragicamente centrale nelle vicende della Prima Guerra Mondiale, va ricordato che fu messo a morte pur non essendo emersa a suo carico alcuna responsabilità in merito alla congiura antihitleriana del 20 Luglio 1944 della quale era accusato.
A tale proposito è significativo il fatto che Il giudice Freisler, “il nostro Viszhinskji” come lo chiamava amabilmente Hitler, ammiratore dei metodi staliniani di “amministrazione della giustizia”, ignobile capo del Tribunale Speciale, personaggio nero che da lì ad un mese sarebbe morto sotto le bombe alleate lo condannasse esplicitamente per aver commesso il reato di “pensare con la propria testa” in un paese ove questo era contro ogni regola, in quanto solo “Uno” aveva tale incarico.
Sembra che questo grave errore di pensare con la propria testa oggi sia di nuovo un grave reato e probabilmente nei prossimi anni assisteremo a nuovi esempi simili.
Per questo motivo occorre ricordare eroi come Helmuth J. Von Moltke e rendergli onore per il coraggio, la determinazione e la luce che tenne accesa nel popolo tedesco ed europeo, luce che si sta sempre più spegnendo non solo in Italia, ma in tutto il mondo.
Di questo ed altri importanti e sconosciuti fatti troverete ampia informazione nel prossimo libro che stamperò per Agri.Bio Edizioni, libro scritto dal caro amico e studioso di scienza dello spirito Andrea Franco che si intitola “1900 – 2033 L’Antroposofia, Il Nazionalsocialismo e l’Estinzione dell’Europa”
Ivo Bertaina
30 dicembre 2024
Condividi su