ALLESTIRE, USARE E SPERIMENTARE INSIEME I PREPARATI BIODINAMICI
Oggi il metodo dell’agricoltura biodinamica, derivato dagli impulsi donatoci quasi un secolo fa dal geniale Rudolf Steiner, è un grande e completo apporto per riportare vita nei suoli, nelle piante, negli animali e nell’essere umano e per restituire il giusto e sano valore sociale all’attività agricola. Questo metodo è complesso ed articolato e per praticarlo occorre studiare, percepire ed agire coscientemente in base alle esigenze aziendali.
Agri.Bio Servizi vi dà una grande opportunità di poter sviluppare un personale approccio a questo metodo grazie ai suoi 30 anni di attività nel settore. Alla sua XVIII edizione il Corso di Agricoltori del Domani che partirà il prossimo 11 settembre, si aprirà quest’anno con uno speciale seminario gratuito dedicato all’effetto dei veleni sull’evoluzione fisico e spirituale umana.
Durante l’annata 2020 -2021 verranno allestititi insieme tutti i preparati biodinamici, a partire dal cornoletame; verrà fatto vedere come si conservano e come si valuta la loro qualità, vi trasmetterò tutti i più piccoli segreti che ho imparato nei miei 30 anni di esperienza pratica e vi darò idee nuove su come usarli e su come sperimentarne nuove soluzioni.
Oltre alla mia presenza, come docenti troverete i migliori esperti del settore, con una sezione che sarà dedicata alla formazione di consulenti professionali in viticoltura biodinamica.
Ai partecipanti a fine corso, previo un esame teorico e pratico, verrà rilasciato il diploma di Tecnico Consulente in Agricoltura Biodinamica.
Abbiamo tenuto i costi di partecipazione il più economicamente accessibili a tutti, ma desideriamo che tutti coloro che siano realmente interessati possano accedervi, in quanto questo settore nei prossimi anni avrà un valore ed un impatto molto forte ed importante nel settore agricolo e nel sistema sociale. Pertanto chi di voi desideri partecipare al corso ma abbia problemi economici, me lo comunichi e troveremo insieme le giuste soluzioni.
I temi che verranno trattati nelle conferenze del Corso biennale di circa 600 ore nei week-end programmati, che trovate sul sito www.agribionotizie.it, saranno:
- L’azione dei veleni sull’essere umano e sull’evoluzione della Terra
- Rudolf Steiner e la Scienza dello Spirito
- Il terreno, le piante e la formazione dell’humus
- Allestimento ed uso del cornoletame
- Allestimento ed uso del cornosilice
- Il compostaggio biodinamico
- Allestimento ed uso dei sei preparati da cumulo
- Il fladen e la pasta per tronchi
- Il calendario delle semine
- La difesa in agricoltura biodinamica con l’allestimento e l’uso dei dissuasori biodinamici
- Il sovescio, la pacciamatura e l’inerbimento
- La funzione dell’animale nell’azienda agricola
- La certificazione biodinamica
- I preparati di Hugo Erbe
- L’interazione e la conoscenza degli esseri elementari
- Basi di antroposofia propedeutiche all’agricoltura biodinamica
- La gestione dell’orto biodinamico
- La gestione del frutteto biodinamico
- La gestione della vite in biodinamica
- Allestimento, estrazione, conservazione ed uso pratico di tutti i preparati biodinamici
All’interno del programma, da novembre ad aprile, ci saranno 6 incontri per tecnico consulente in viticoltura biodinamica. Vedi il programma dettagliato.
Per ogni altra info scrivetemi alla mail ivo@agribio.email oppure telefonate in sede al 0173 70407 o lasciate il vostro recapito telefonico.
Per le iscrizioni compilate la scheda a questo link http://bit.ly/DomandaAdesioneCorso
Ivo Bertaina
Condividi su