PRODUTTORITURISMO VERDE

TERRA E GENTE – VINO E AGRITURISMO

La Cooperativa Agricola Terra e Gente si trova in Albugnano, alla Cascina Penseglio in posizione soleggiata e panoramica.

La Cooperativa Agricola Terra e Gente nasce nel 1980 a Pino d’Asti, per iniziativa dei membri della Fraternità Emmaus e di alcuni amici agricoltori dopo alcuni anni di esperienza di vita contadina, partendo dalla convinzione che il lavoro della terra sia possibile solo se realizzato in condivisione e cooperazione.

La cooperativa nel 1983 si è insediata ad Albugnano, nella Cascina Penseglio, antico cascinale, di proprietà dell’Abbazia di Vezzolano fino al 1779, attorniato da coltivazioni (vigneti, prati-pascoli, campi e boschi).

I PRODOTTI

Farina di mais Ottofile

Farina di grano macinata a pietra integrale e setacciata

Marmellata di pereroncini

Mostarda d’uva (Cognà)

Conserva di Pomodori

I VINI 

Albugnano DOC: Vino rosso da uva Nebbiolo. L’Albugnano DOC prende il nome dall’omonimo paese del Basso Monferrato. Il Nebbiolo è da sempre una delle viti coltivate nelle vigne delle nostre colline, ma solo 13 anni fa ha ottenuto il riconoscimento DOC.

Pensetum  Vino bianco da tavola ottenuto da uve Arneis e Cascarolo.

Barbera del Monferrato DOC: Vino rosso ottenuto da uve Barbera, può avere una percentuale di uva Freisa o Grignolino fino al 15%; vino da abbinare ad arrosti, carni rosse o formaggi.

Freisa d’Asti DOC: Vino rosso ottenuto da uve Freisa. Il più classico e antico vitigno del Nord dell’astigiano e del chierese.

Malvasia di Castelnuovo don Bosco DOC: Vino rosso, dolce, frizzante da dessert, ottenuto con uve Malvasia di Schierano e altre varietà locali che contribuiscono a completare l’aroma.

Grappa: Distillato unicamente dalle vinacce prodotte e vinificate dalla nostra azienda

 

PER MAGGIORI INFO VISITA IL SITO: www.terraegente.it

TERRA E GENTE

WhatsApp Scrivici su WhatsApp