Trattamenti BD

SUGGERIMENTI ED IDEE PER TRATTAMENTI BIODINAMICI GENNAIO 2017

SUGGERIMENTI ED IDEE PER TRATTAMENTI BIODINAMICI

1  – 30 gennaio  2017

Mensile appuntamento,  su richiesta di diversi soci ed amici, per  alcune indicazioni di massima  sui trattamenti biodinamici indicati in questo periodo. Queste idee sono  di massima e non sono sicuramente esaustive per ogni tipo di azienda ma vogliono essere semplicemente un modello sul quale agire con i preparati biodinamici nella propria azienda: per ogni vostro problema in merito telefonatemi  in ufficio 0173 748211 o mandatemi una mail con le vostre problematiche a info@agribiodinamica.it.

  • Al centro – sud si può già iniziare a dinamizzare e spruzzare il 500 (cornoletame), magari con il fladen (aiuta a degradare la sostanza organica). Per chi non ha mai usato il 500 consiglio la prima volta di usare una dose doppia e di ripetere , se possibile, il trattamento 3 volte a distanza di una settimana, sempre con terreno umido alla sera .
  • Questo è l’ultimo periodo propizio per spennellare o spruzzare la pasta per tronchi sui vostri alberi a legno da frutto e non: ricordo che presso la sede di Agri.Bio la trovate disponi bile già pronta e la spediamo in tutta Italia (vedi sul sito in biodinamica pasta per tronchi con uso e prezzi)
  • Dal 6 gennaio alla Candelora (2/2) è il momento di dinamizzare e spruzzare il preparato TKP di Hugo Erbe per gli esseri elementari: se non l’avete allestito richiedetelo pronto presso la sede di ABP.
  • Dal 15 gennaio al 15 febbraio R. Steiner consiglia di spruzzare argilla sul terreno gelato per prevenire ogni attacco di funghi e parassiti vari. Abbiamo pronto il 509 (preparato di argilla) da me allestito seguendo   le indicazioni di R. Steiner (1kg dinamizzato per 1 ora). Richiedere la scheda d’uso.
  • Dal 25 gennaio al 5 febbraio faremo una sperimentazione il più possibilmente ampia per usare i dissuasori per funghi ed insetti (vedi articolo su http://www.agribionotizie.it/come-curare-le-piante-colpite-da-attacchi-fungini-insetti-ed-animali/). Chi è interessato a farla con noi prenoti subito i prodotti che gli servono.
  • Dove si può andare in campo senza fare danni alla sua struttura è un buon periodo per distribuire il compost biodinamico maturo: da 100 quintali a 300 quintali ad ettaro in base alle colture ed al tenore di humus nel terreno subito leggermente interrato.
  • Per saperne di più sui preparati di Hugo Erbe leggetevi il libro “Hugo Erbe: preparati per l’aiuto degli esseri elementari in agricoltura biodinamica” oppure scaricatevi le schede dei preparati allestiti e distribuiti da Agri.Bio sul sito www.agribionotizie.it nella sezione biodinamica sotto schede preparati
  • Per chi vuole usare i dissuasori abbiamo pronti oltre 40 diversi dissuasori: gli ultimi sono cornacchia, arvicole, peronospora della vite, mal dell’esca, flavescenza dorata, peronospora del pomodoro, peronospora del basilico, oidio del prezzemolo, nottua della vite.
  • Ricordo che questo in questo delicato periodo di passaggio della vita da sopra a sotto il terreno durante il mese di gennaio, i rumori ed i compattamenti dei trattori ed ogni mezzo a motore sono particolarmente sgraditi e negativi per gli esseri elementari e quindi cercate di usare il meno possibile questi mezzi e se li usate ripetete il mantra suggerito da Ernst Hagemann ripetendo 3 volte prima dell’accensione del mezzo “Arimane al lavoro” (vedi articolo “Arimane al lavoro” su biodinamica nel sito www.agribionotizie.it) per consapevolizzarvi la sua presenza.
  • Per chi ne ha bisogno ricordo che è disponibile il mio libro “Manuale molto pratico di agricoltura biodinamica” a 20,00 € disponibile presso la nostra associazione.

Vi ricordo che sul sito www.agribionotizie.it troverete e potrete scaricare tutte le schede per l’utilizzo del preparati biodinamici di Agri.Bio e dei dissuasori e sul sito www.agribioshop.it potrete ordinare tutti i preparati in oggetto e riceverli direttamente a casa vostra in pochissimi giorni.

Per ogni info ed ordine dei preparati telefonate ad Agri.Bio tel 0173 748211, e- mail ordini@agribiodinamica.it

Buona Biodinamica a Tutti e che il 2017 sia sempre più bio-dinamico! Ivo Bertaina

WhatsApp Scrivici su WhatsApp