Articoli Tecnici

Seminiamo le Erbe da preparati da Cumulo

Rudolf Steiner diceva che se le erbe usate per i  preparati da cumulo non si trovano nell’areale della nostra azienda, non dico nell’azienda, che può essere più o meno grande, ma nel territorio circostante, è un grave problema, perché l’assenza di una o più erbe denuncia una  carenza, oltre che dell’erba, di determinate sostanze basilari per un armonico sviluppo della natura.
Quindi il seminarle , il riportarle nel’azienda agricola oltre che averle a disposizione quando ci serviranno per l’allestimento dei preparati, fra l’altro essendo nell’azienda portano le specifiche forze legate al nostro territorio,  avranno anche una azione radiante  e vivente per la loro stessa presenza.

Per chi non conosce l’agricoltura biodinamica le erbe dei preparati da cumulo sono: l’achillea (502), la camomilla (503), l’ortica (504), la quercia (505), il tarassaco (506) e  la valeriana (507).
La relazione che intercorre tra le varie erbe e le sostanze, vi invito a leggere la quinta conferenza del corso do Kobertwitz di R. Steiner,  sono le seguenti:
achillea  –  zolfo
camomilla –  azoto e potassio
ortica – ferro
quercia – calcio
tarassaco – silice
valeriana – fosforo
le relazioni sono molto più complesse e diverse di quelle sopracitate e  va anche inteso che nella citata quinta conferenza del corso sull’agricoltura, R. Steiner parla espressamente non di sostanze ma di “forze radianti di  straordinaria intensità”.

Ecco anche alcuni suggerimenti su dove seminare le vostre sementi delle erbe da cumulo.
• Vicino all’acqua, ad un ruscello, ad una fonte, ad un laghetto cresce bene  la valeriana,  fiorisce a fine maggio – giugno
• Dentro od al margine  del prato ricco di humus trovo il tarassaco  e fiorisce a marzo – aprile
• Dietro la casa  o nei terreni riportati trovo l’ortica che porta ordine, (anche vicino all’acqua) fiorisce  a maggio, giugno
• Nel campo di grano, ai bordi delle strade  o nei cortili e nei terreni ben compattati  trovo la camomilla e fiorisce a maggio – giugno
• Ai bordi delle  strade,  trovo l’achillea, ama farsi vedere  enon cresce mai mischiata ad altre erbe nel campo,   fiorisce  da maggio a giugno
• Nel bosco, la posso piantare ai margini di un terreno,  trovo la quercia
Queste piante sono un po’ le rappresentazioni estreme  di certi ambienti, come detto sopra se non si hanno tutte le piante  dei preparati  per i prodotti biodinamici si desume che l’azienda non è sana, che manca qualcosa e proprio l’azione di piantare le piante che non ci sono riporta armonia ed i giusti collegamenti terra-cosmo  nell’ambiente.

È da ricordare la straordinaria azione delle erbe anche come tisane per l’essere umano, perché anche in noi, e per l’animale, in quanto sviluppano processi importanti per la nostra salute e ci fanno fare gratuitamente un giro del sistema solare!
Eccovi  una sintesi molto omeopatica, ci sarebbe da dire molto di più per ogni erba ma  se vi interessa lo farò in una prossima occasione:
• se siete stanchi, senza forze, una bella tisana di achillea vi riporterà “in forma”, ci collega con le sensibili forze di Venere.
• la tisana  di camomilla serve per rafforzare il corpo eterico, quando non riesco ad addormentarmi è perché il corpo  eterico è troppo debole, ci collega con le  forze di Mercurio.
• la tisana di ortica dovrebbe essere presa ogni giorno dall’essere umano, porta ordine alle forze dell’Io, ci collega con le forze di Marte
• la tisana di corteccia di quercia può servire per domare l’eccesso di forze eteriche ed animiche, quando siete troppo agitati o nervosi, ci collega con le forze della Luna.
• la tisana di tarassaco porta forze formative nel corpo, ci collega con le forze cosmiche, ci collega con le forze di Giove
• la tisana di valeriana porta calore  e forze di pensiero pure, ci collega con le forze di Saturno.

Se volte ancora un consiglio collegate le tisane ai giorni della settimana:
Lunedì – Quercia
Martedì – Ortica
Mercoledì – Camomilla
Giovedì – Tarassaco
Venerdì  – Achillea
Sabato – Valeriana
Domenica –  Equiseto
e prenderete un ottimo ritmo planetario a costo zero!

La nostra proposta è questa :
con 22,00 € comprese le spese di spedizione con pagamento anticipato per bonifico,  avrete a casa le sementi biologiche e biodinamiche delle  sei erbe dei preparati da cumulo (vedi foto all’inizio dell’articolo) e potrete farne  delle aiuole  nella vostra azienda,  aiutare la vostra azienda ed aiutare voi stessi quando vorrete allestire i preparati e non ultimo raccogliere le vostre erbe per le vostre tisane!

Se siete interessati ala vostra salute, alla vostra azienda ed alla salute della natura e degli animali  potete richiederci tramite mail le sementi tramite mail: ordini@agribiodinamica.it

Buona semina e ricordatevi di prendere le tisane!

Ivo Bertaina

it_ITItaliano
WhatsApp Scrivici su WhatsApp