5FC
 09, 10 e 11 Aprile 2021
AgriBio | Via Generale Cappa 45 | Dogliani | 12063 | CN
Ivo Bertaina, nato a Busca (CN) nel 1961, artista, agricoltore, scrittore e musicista, vive oggi a Cissone (CN) ed ha conosciuto  l’agricoltura biodinamica  e l’antroposofia a fine anni ’80. Oltre ad aver ricoperto dagli anni ’90 diverse cariche in ambito di associazioni di produttori bio e biodinamici oltre che nel campo della certificazione a livello associativo nazionale, attualmente è presidente di Agri.Bio.Italia oltre che coordinatore del marchio di certificazione  AgriBioDinamica. Svolge l’attività di formazione ed assistenza tecnica in agricoltura biologica e biodinamica in Italia ed all’estero, allestisce tutti i preparati biodinamici ed i dissuasori biodinamici. Svolge anche attività di ricerca e sperimentazione sulla scienza dello spirito, sui nuovi preparati, su attrezzature utili in biodinamica, sulla dinamizzazione, sulla rigenerazione delle sementi e sul l’uso della musicoterapia, delle forme e dell’euritmia in campo agricolo.
LQuando ho conosciuto l’antroposofia la mia vita è cambiata ed ha preso vigore in modo deciso e determinato portandomi coraggio e forza. In questo seminario ripercorrerò la vita di R. Steiner e le opere che ci ha lasciato con aneddoti e particolari spesso poco conosciuti che ci daranno una impronta  e spero anche una luce che ci conducano verso la scoperta delle nostre comuni mete.
Programma
Giorno Orario Argomenti trattati
Venerdì 20,30 – 23,00 Rudolf Steiner e le sue origini.
Sabato 09,30 – 13,00 La società teosofica e quella  antroposofica.
Sabato 15,00 – 19,00 Cristo e Michele. 
Domenica 09,30 – 13,00 Gli ultimi anni, le sue opere ed il suo messaggio.
14 ore
Partecipazione a  libero apprezzamento

ISCRIZIONI

Per iscriversi a ogni incontro è necessario compilare il modulo di adesione online al seguente link: https://docs.google.com/DomandaAdesioneCorso

Per ritenere valida l’iscrizione è necessario provvedere al pagamento.

PERNOTTAMENTI E PASTI

Per chi non vive vicino alla nostra sede ci sono differenti soluzioni per pernottare durante i giorni del corso:

– abbiamo a disposizione fino a 10 posti letto in una camerata condivisa, con sacco a pelo  c/o sede costa 15,00 € (fino ad esaurimento);

– pernottare in un hotel convenzionato (disponibilità e prezzi su richiesta)

– prenotare un hotel/agriturismo/Airbnb autonomamente.

Per i pasti è possibile mangiare con il docente in un locale convenzionato.

COSTI

Ogni corso riporta il relativo prezzo.

Il numero minimo per l’attivazione di un corso è di 10 persone. Se la partecipazione minima non verrà raggiunta entro una settimana dall’inizio dell’incontro si procederà ad avvisare mezzo mail gli iscritti comunicando l’annullamento e verranno rimborsate integralmente le quote pagate.

WhatsApp Scrivici su WhatsApp