RIFLESSOLOGIA PLANTARE

Riflessologia plantare: 14 motivi per massaggiare questi punti del piede prima di dormire

Attraverso il massaggio dei piedi si possono prevenire e curare molto patologie del nostro corpo, purtroppo però i piedi sono anche la parte del nostro corpo che viene maggiormente ignorata e trascurata.
La riflessologia plantare è una terapia alternativa molto conosciuta. Essa favorisce il rilassamento, migliora la circolazione, riduce il dolore, lenisce i piedi stanchi, e incoraggia la guarigione di tutto il corpo.
Si tratta di un tipo di massaggio che viene fatto con i pollici delle mani sulla pianta dei piedi e serve a riequilibrare l’energia e il benessere di tutto il corpo. Questo è dovuto al fatto che nei piedi sono presenti molte terminazioni nervose che, se stimolate, possono inviare al cervello degli input per farci stare meglio.
Esiste una mappa dei punti riflessi, cioè i punti della pianta del piede collegati ad alcune parti del nostro corpo, su cui si possono esercitare delle pressioni per ottenere benefici effetti. Tra questi: l’allentamento delle tensioni, la diminuzione dello stress e il riequilibrio dell’organismo soggetto, troppo spesso, a tanti stimoli non troppo utili.
Ecco alcuni disturbi e problemi di salute che si possono affrontare con la riflessologia:
1 – Stress
2 – Mal di testa
3 – Disturbi digestivi
4 – Artrite
5 – Insonnia
6 – Squilibri ormonali
7 – Lesioni
8 – Disturbi mestruali
10 – Problemi digestivi
11 – Mal di schiena
12 – Dolore muscolare
13 – Epilessia
14 – Disturbi digestivi
Il massaggio è la migliore tecnica di rilassamento da sempre, infatti ha un effetto straordinariamente positivo sulla salute generale del corpo ed è il miglior toccasana che tu possa concederti.
14 motivi per cui dovresti massaggiare ogni sera i tuoi piedi:
1. Rilassamento e relax
Quando ti fai un massaggio sotto la pianta del piede o ricevi un trattamento di riflessologia plantare, ti stai dedicando del tempo, ti stai prendendo cura di te e della tua salute, ma soprattutto ti stai rilassando. Chi è che non lo vorrebbe?!
2. Dolore
Uno studio condotto presso il Uni2. Painversity di Portsmouth ha trovato che il 40% delle persone che ricevono trattamenti di riflessologia plantare sentono meno dolore e potrebbero sopportare il loro dolore il 45% in più rispetto a quelli che non sono stati trattati.
3. Circolazione
Dato che il massaggio migliora la circolazione sanguigna, questo può aiutare anche con il diabete e il benessere generale di un paziente. Incoraggia l’omeostasi, uno stato di equilibrio nel corpo che è benefico per tutte le funzioni.
4. Cure e trattamenti contro il cancro
Per i suoi effetti terapeutici, la digitopressione del piede può aiutare ad alleviare il dolore, l’ansia e anche la nausea, tutti sintomi associati ai trattamenti contro il cancro e la malattia stessa.
5. Gravidanza
Il massaggio del piede può aiutare ad affrontare in modo positivo le nausee mattutine ed è anche stato dimostrato di contribuire alle contrazioni durante il travaglio.
6. Sindrome premestruale
Uno studio del 1993 ha rilevato che la pratica di riflessologia sulle orecchie, mani e piedi aiuta ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale.
7. Ansia
Non è stata fatta tanta ricerca scientifica per quanto riguarda l’efficacia della riflessologia nel trattamento dell’ansia, ma ci sono prove che sia utile per il sollievo temporaneo, perché abbassa la pressione sanguigna e riduce lo stress.
Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like
8. Insonnia
Quando il corpo è rilassato e in equilibrio, si riesce a dormire più sereni e a riposare più a lungo.