AGRIBIONOTIZIE SETTEMBRE 2013

AGRIBIO – Loc. San Sebastiano, 1 – 12050 CISSONE (CN) – tel. 0173/748211 – fax0173/748728
Email: info@agribionotizie.it
settembre
2013

Benvenuti cari amici ed iscritti a questa Newsletter!
Nuovo appuntamento con le novità e le informazioni delle attività di Agri.Bio.

vergine
Sviluppo della Cortesia che diviene Tatto nel Cuore
BIOPENSIERI
CASSA INTEGRAZIONE E CASTRAZIONE DEI TALENTI

Quando un dipendente  pubblico  o privato  resta senza lavoro scatta per lui quella “rete di protezione” che si chiama cassa integrazione che per due anni ed anche più gli da un assegno di mantenimento purchè non trovi un altro lavoro. Qualsiasi artigiano, qualsiasi imprenditore, agricoltore o libero professionista  se resta senza lavoro si deve arrangiare da solo, per lui la cassa integrazione….(clicca sul titolo per leggere tutto)

ATTIVITA’ SETTEMBRE – OTTOBRE 2013
Per fare  delle cose, per fare dei cambiamenti, occorre avere coraggio (che non a caso deriva da cuore) e quando non si ha il coraggio spesso sembra che  basti avere  dei soldi, denaro da spendere per comprare, per investire (bello il senso di investimento, passare sopra). Ma per il mondo del bio e bd spesso mancano entrambi ed allora cosa si fa?
BREVE PRESENTAZIONE DEL SITO “AGRIBIONOTIZIE.IT”
Con questa breve presentazione voglio aiutarvi nella visita dell’aggiornamento del sito wwww.agribionotizie.it, nato nel 1998 e che oggi a 15 anni di distanza, ormai nel pieno della sua fase adolescenziale ha deciso di rifarsi il look e rendersi più attraente, completo e maturo…(clicca sul titolo per leggere tutto)
11° CORSO L’AGRICOLTURA DEL DOMANI COMPLETO
I titoli, le date, i costi, le descrizioni e i docenti degli incontri del 10° Corso che è partito da settembre 2013 e durerà fino a luglio 2014…(clicca sul titolo per leggere tutto)
7° CORSO PER TECNICI BIODINAMICI ED ALLESTITORI PREPARATI 2013-2014
Da settembre 2013 a luglio 2014 Agri.Bio organizza presso la sede a Cissone (CN) il 7° corso per tecnici consulenti e per tecnici ispettori in agricoltura biodinamica. Oggi in Italia vi sono moltissime richieste per avere consulenza da tecnici agricoli biodinamici e vi è di conseguenza un enorme bisogno di tecnici in agricoltura biodinamica ben formati, motivati e preparati. Per questo motivo Agri.Bio ha deciso di formare….(clicca sul titolo per leggere tutto)
INCONTRI PER L’ANIMA 2013-2014
Questi incontri vogliono essere delle semplici e propedeutiche immagini ispirative per la nostra anima basate sulla conoscenza antroposofica donataci da Rudolf Steiner. Le conferenze, tenute da Ivo Bertaina, si terranno presso la sede di Agri.Bio la sera del primo martedì del mese da settembre a giugno, come ritmo di calore e di luce per la nostra anima in trasformazione(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSO DI ASTI
Parrocchia di San Domenico Savio – Via A. TOSI n° 30, Asti (AT) Seminario dal 2 AL 16 ottobre 2013 “La biodiversità in viticoltura” Docente GIULIO MOIRAGHI(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSO DI TORINO
Giovanni Parigi – via Pralormo 10, Poirino (TO) Soc. agr. Cascina Nuova – Strada degli Abay – Buttigliera Alta (TO) Seminario dal 3 AL 26 OTTOBRE 2013 “LA BIODIVERSITA’ NELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA” Docenti G.MOIRAGHI, M. CARLIN, G. PARIGI(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSO DI CUCCARO
Museo Colombo, Via Roma 86, Cuccaro M.to (AL)Seminario dal 16, 23, 30 ottobre e 6 novembre 2013 “LA FILIERA DEI PANI E DEI GRANI ANTICHI” Docente IVO BERTAINA(clicca sul titolo per leggere tutto)
 CORSO DI DRONERO
 Ex Albergo Tripoli – Via Mazzini – Dronero (CN)Seminario del 7, 14, 21, 28 ottobre 2013 “ORTICOLTURA BIODINAMICA” Docente IVO BERTAINA(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSO DI TASSAROLO
SEMINARIO DAL  9 OTTOBRE AL 14 NOVEMBRE 2013“IL COMPOSTAGGIO BIODINAMICO CON LA FERMENTAZIONE A TEMPERATURA CONTROLLATA”…(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSO DI ZUBIENA
Az. Agr. Massimiliano Urlati – Cascina Ronchetti – Zubiena (BI) Seminario del 24 settembre e 8, 15, 22 ottobre 2013 “INCREMENTO E GESTIONE DELLA BIODIVERSITA’ AZIENDALE CON LA BIODINAMICA” Docente IVO BERTAINA(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSO DI SAREZZANO
Società Mutuo Soccorso, Piazza Marconi – Sarezzano (AL) parte pratica in Strada Nuova, Zona Torniano – Sarezzano (AL) Seminario del 26 settembre e 4, 5 ottobre “I SOVESCI NELLE VIGNE E LA GESTIONE DELLE INFESTANTI: STRATEGIE DI RISPARMIO IDRICO E GESTIONE DEL CICLO DEL CARBONIO” Docenti I. BERTAINA, D. CAMPORA(clicca sul titolo per leggere tutto)
ELENCO PUBBLICAZIONI AGRIBIO
L’elenco con prezzi delle pubblicazioni Agri.Bio(clicca sul titolo per leggere tutto)
SOSTEGNO PER LA STAMPA EDIZIONI AGRI.BIO
Per sostenere la stampa di questi libri e CD audio e video vi chiediamo di essere dei moderni e consapevoli mecenati, di partecipare alla divulgazione di questi importanti scritti per la loro utile e fondamentale diffusione. Facciamo degli esempi…(clicca sul titolo per leggere tutto)
PRESENTAZIONE “UNA SPERANZA PER LE API”
Manuale di apicoltura biodinamica
Le api sono sulla Terra da milioni di anni, ma oggi il loro grido di dolore preoccupa il genere umano. Trattate come macchine da reddito, malate d’inquinamento e di avverse condizioni ambientali, muoiono a miliardi. Ma sono anche…
(clicca sul titolo per leggere tutto)
Questo testo ci fa percorrere attraverso potenti immaginil’origine, le specificità ed il compito di queste tre fondamentali manifestazioni del mondo minerale: dalla loro formazione al loro compito sulla Terra, alla loro futura evoluzione…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Questo testo riporta i risultati di dieci anni di ricerca sull’influenza della Luna nella crescita delle piante sotto la guida di Lilly Kolisko. L’obiettivo di queste indagini è stato quello di dimostrare con …(clicca sul titolo per leggere tutto)
Gli agricoltori che praticano la biodinamica utilizzano deipreparati dalla denominazione numerata: dal 500 al 507.Ma che cosa si nasconde dietro questi appellativi? La biodinamica si evolve continuamente e occorre comprendere in maniera sempre più profonda e cosciente cosa sta dietro questi numeri e i nomi dei preparati…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Il Corso agli Agricoltori, uno dei maggiori impulsi di Rudolf Steiner,trasmesso da un corpo ormai indebolito, fu l’impresa sicuramente più difficile, la più profonda, compiuta da una grande guida spirituale, questo Illuminato dei tempi moderni. Un impulso nato nel cuore ferroso dell’Europa, affinché in quei tempi cruciali l’essere della Terra, il suo “cuore d’oro”, potesse ispirare al meglio tutte le forze del Cielo…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Dall’osservatorio privilegiato della sua veneranda età, il Conte Adalbert von Keyserlingk, che morì il 23 ottobre 1993, si lascia andare ai ricordi, soprattutto a quelli dei primi giorni in cui gli impulsi del corso di agricoltura di Rudolf Steiner, tenuto presso la casa di famiglia del Conte nella tenuta di Koberwitz vicino Breslavia (Wroclaw) in Slesia, stavano iniziando a…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Agri.Bio.Piemonte in collaborazione con la Regione Piemonte Assessorato all’Agricoltura Direzione Settore Servizi di Sviluppo Agricolo e FEASR, Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale, mette a disposizione degli agricoltori uno Sportello Informativo gratuito in ogni provincia piemontese presso i quali, secondo l’orario esposto, gli utenti potranno rivolgersi a personale tecnico qualificato per ottenere informazioni e aggiornamenti tecnico-gestionali, normativi etc, nonché reperire materiale divulgativo su varie tematiche connesse al settore agricolo….(clicca sul titolo per leggere tutto)
Il pane, soprattutto in Italia, è la base indiscussa dell’alimentazione: oggi spesso si mangiano pani di qualità molto scarsa e che spesso tolgono la voglia di mangiarlo …
Questa tre giorni dedicata al pane sarà così strutturata :
Venerdì 24 gennaio ore 18,00 – 22,00: Corso di degustazione di pane guidata dal Direttore Associazione nazionale Assaggiatori di Pane Walter Cricrì….(clicca sul titolo per leggere tutto)
Sei un operatore biologico o vuoi diventarlo?
Hai delle difficoltà nella compilazione della documentazione cartacea
Sei socio AGRIBIO? Nessun problema, da ora è disponibile il servizio BIOFACILE, una consulenza tecnica
specializzata a prezzi competitivi.….(clicca sul titolo per leggere tutto)
NUOVI BANDI PSR INSEDIAMENTO GIOVANI E DIVERSIFICAZIONE IN ATTIVITA’ NON AGRICOLE
Si sintetizzano gli elementi emersi dalla discussione svoltasi nel corso della riunione tecnica di coordinamento(clicca sul titolo per leggere tutto)
PRENOTA LE CORNA PER IL 500
Si sta avvicinando l’autunno e ci avviciniamo anche al momento per l’allestimento del cornoletame, il preparato biodinamico base per l’agricoltura biodinamica…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Consultate e stampate l’Agri.Bio Calendario 2013! E’ gratuito..(clicca sul titolo per leggere tutto)
Da Agri.Bio allestiamo e distribuiamo tutti i preparati biodinamici. Telefonate o mandate un fax od e-mail e vi invieremo i preparati e/o materiali richiesti…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Le proprietà descritte provengono dalla diffusa bibliografia storica e non intendono suggerire schemi di terapia che sono di esclusiva pertinenza medica.Dato che le erbe per i preparati biodinamici (achillea, camomilla, equiseto, ortica, quercia, tarassaco e valeriana) sono piante risanatrici…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Dopo decenni di oblio e di degrado, grazie ad una serie di motivi contingenti (bisogno di cibo,di energia e problemi climatici) l’agricoltura sta ritornando prepotentemente un tema di primaria importanza: si pensava di riuscire a ridurre…(clicca sul titolo per leggere tutto)
….(clicca sul titolo per leggere tutto)
Listino prezzi all’ingrosso di nostri prodotti in costante aggiornamento…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Sono lieto di presentare in Italia il catalogo delle sementi SATIVA, ditta svizzera che lavora da anni sul recupero di vecchie varietà e sulla creazione di nuove sementi adatte per l’agricoltura biologica e biodinamica. Nel catalogo troverete circa 500 interessantissime varietà di orticole, aromatiche, bulbi e fiori di altissima qualità certificata…(clicca sul titolo per leggere tutto)
forse sapete già della battaglia che stiamo affrontando per salvare più farmaci possibili del nostro prontuario antroposofico. Questo è il momento in cui si gioca la partita decisiva: ognuno di noi è chiamato al massimo impegno per chiedere di modificare le norme, inadatte…(clicca sul titolo per leggere tutto)
CALENDARIO DELLE SEMINE DI PIERRE MASSON 2014
E’ disponibile il  Calendari  dei lavori Agricoli di 2013 di  Pierre Masson a 10,00 €.…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Date un’occhiata a questo listino prezzi e buona seminani…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Rudolf Steiner diceva che se le erbe usate per i preparati da cumulo non si trovano nell’areale della nostra azienda, non dico nell’azienda, che può essere più o meno grande, ma nel territorio circostante, è un grave problema, perché l’assenza di una o più erbe denuncia una carenza, oltre che dell’erba, di determinate sostanze basilari per un armonico sviluppo della natura …(clicca sul titolo per leggere tutto)
PRENOTA IL TUO GRANO BIODINAMICO
La maniera più facile per avere alimenti di qualità è di partire da alimenti integrali e di sana e robusta costituzione (ovvero prodotti con metodo biologico o meglio ancora biodinamico). Proprio per questo Agri.Bio offre la possibilità di prenotare fin da ora il vostro grano (oro celeste) per la prossima stagione prodotto sulle colline delle Langhe con l’uso di tutti i preparati biodinamici..(clicca sul titolo per leggere tutto)
PIERREVERT 20 OTTOBRE
Grazie ad un’estesa partecipazione (una centinaia di stands e circa 4000 visitatori), la prima edizione del 2010 ha registrato un grande successo e successicamente, nel 2011, a Cuneo, i produttori francesi e italiani hanno nuovamentepresentato i loro prodotti. AGRIBIO 04 ha cosi naturalmente deciso di ripetere questa iniziativa e..(clicca sul titolo per leggere tutto)
OFFERTA 10 BUSTINE DI SEMI BIO A 20 € A CASA VOSTRA
Poter curare un proprio orto è una ricchezza senza pari. Un nutrimento per ilcorpo, sano e genuino, e un nutrimento per lo spirit…(clicca sul titolo per leggere tutto)
PARTECIPA CON AGRI.BIO AL BIOFACH 2014
Agri.Bio sarà presente  al BIOFACH di Norimberga dal 12 al 15 febbraio 2014, il Salone Mondiale del Biologico  nel  centro del Pad. 4 nella fila centrale con uno spazio di   100 m2…(clicca sul titolo per leggere tutto)
MANGIMI BIO PER OVAIOLE
Finalmente diamo una risposta a molte richieste di agricoltori e di hobbisti che allevano le proprie galline o polli da carne dovendo usare mangimi bio o magari con mais ogm! È assolutamente assurdo usare mangimi convenzionali per allevare le proprie galline da uova o polli da carne allevate con amore ed all’aria libera, tanto vale comprarli già pronti e si spende meno….(clicca sul titolo per leggere tutto)
HUMUS ANENZY ® RISTRUTTURANTE TERRENI
HUMUS ANENZY® è una gamma di fertilizzanti organici inquadrati, a livello normativo, come AMMENDANTI COMPOSTATI MISTI…(clicca sul titolo per leggere tutto)
MERCATINI REGIONALI IN ITALIA
Spesso i produttori bio cercano mercatini dove esporre e vendere i loro prodotti e far conoscere la loro attività. (clicca sul titolo per leggere tutto)
FRACKING VENTI DI GUERRA
Il prezzo dell’OPEC Basket, paniere di dodici diversi tipi di petrolio venduti dai Paesi del Cartello, si attestato ieri a 111,20 dollari al barile, in rialzo rispetto ai 110,32 USD del giorno precedente. Lo comunica l’OPECNA, l’agenzia stampa ufficiale del cartello..…(clicca sul titolo per leggere tutto)
FUKUSHIMA
Fukushima era una struttura a rischio, ben prima del disastro nucleare. Ora la situazione potrebbe esplodere. E ora il Giappone trema. Non per uno dei tanti terremoti ma per paura. La situazione..…(clicca sul titolo per leggere tutto)
ELENCO FIERE SETTEMBRE OTTOBRE
Spesso i produttori bio cercano fiere dove esporre e vendere i loro prodotti e far conoscere la loro attività ed altrettanto spesso organizzatori…(clicca sul titolo per leggere tutto)
LA SHUNGITE
La shungite è un minerale tipico della Repubblica di Carelia, regione nord-occidentale della Russia; essa possiede caratteristiche uniche e quelle basilari le troviamo principalmente nel fatto che la molecola è costituita da una particolare forma di carbonio raggruppato in una configurazione che ricalca quella del pallone da calcio;...(clicca sul titolo per leggere tutto)
LONGO E LA TRIARTICOLAZIONE
Sia detto per celia, ma per come vanno le cose in politica, e con la prospettiva poco allettante delle prossime elezioni, opteremmo per il colpo di Stato. Stiamo scherzando, ovviamente, facciamo tanto per dire. State tranquilli, non vogliamo i colonnelli. Però, tanto per dire, non ci dispiacerebbe una soluzione golpista come quella che tentò un tale Guglielmo Longo ai tempi del regime fascista. Almeno per com..…(clicca sul titolo per leggere tutto)
MANIFESTO ECONOMICO PER L’ITALIA
Dal confronto e feedback ricevuto con le parti sociali e le organizzazioni produttive, i lavoratori occasionali assieme a piccole e medie imprese, nasce questa mia personale view di nuova politica economica volta al rilancio della nostra nazione e di quelle potenzialità ancora inespresse a causa dell’immobilismo politico attuale.…(clicca sul titolo per leggere tutto)
VACCINI E CANCRO
L’azienda avrebbe iniettato il virus micidiale (SV40 ed altri) capace di provocare il cancro, nella popolazione di tutto il mondo. Clamorosa confessione di un’azienda che produce farmaci:  ha ammesso di aver inoculato il virus del cancro per mezzo dei vaccini. La scioccante intervista ovviamente censurata, condotta dallo studioso di storia medica….(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSI CAVALLI DA TIRO TASSAROLO
Il nostro tentativo è di fornire un’esperienza pratica “cavallo alla mano” e di addestramento per chi nutre curiosità ma anche per chi ha già esperienza in questo campo. I corsi sono limitati a 4 persone massimo , 2 per ciascun cavallo. Questo ci permette di essere flessibili e di rispondere alle necessità individuali....(clicca sul titolo per leggere tutto)
IL MONDO BIOLOGICO IN CIFRE
Dall’analisi dei dati forniti al Ministero dagli Organismi di Controllo (OdC) operanti in Italia al 31 dicembre 2012, sulla base delle elaborazioni del SINAB – Sistema d’Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica (www.sinab.it), risulta che gli operatori del settore sono 49.709 di cui: 40.146 produttori esclusivi;…(clicca sul titolo per leggere tutto)
IL SEGRETO DEL CARBONIO 14
E’ stato annunciato che i premi nobel per la chimica e la fisica sono andati all’investigazione relazionata con l’atomo di carbonio. All’annunciare il premio per la fisica, la reale accademia svedese delle scienze ha detto: ” il carbonio, la base di tutta la vita conosciuta sulla terra, ci ha sorpreso ancora una volta.” il grafene e la….(clicca sul titolo per leggere tutto)
LA MUSICA CREATRICE
Chi si avvicina alla conoscenza esoterica comprende poco alla volta l’importanza della musica nel Creato. La musica per lui non ha solo un valore di intrattenimento ma intuisce la sua importanza nel creare le forme fisiche. Il fisico…..(clicca sul titolo per leggere tutto)
ASSOCIATI E SOSTIENI AGRI.BIO
La nostra associazione svolge attività di tutela e valorizzazione dell’ambiente con particolare riferimento allo sviluppo e diffusione dei metodi di agricoltura biologica e biodinamica con assistenza tecnica, corsi di formazione, allestimento e vendita preparati biodinamici, stampa libri ed CD audio e video, assistenza alla certificazione, organizzazione di fiere e mercatini e sviluppo di sedi regionali...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE BIOS
Agri.Bio ha sottoscritto una convenzione per la certificazione delle aziende biologiche con BIOS, organismo di controllo per l’agricoltura biologica ed è previsto un forte sconto sulle tariffe di certificazione per i soci Agri.Bio…(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE AGRIBIODINAMICA
Il progetto di certificazione AgriBioDinamica prosegue nel suo cammino di consolidamento sul territorio e di diffusione e promozione dell’agricoltura biodinamica a livello dei produttori e dei consumatori e dal 1 gennaio 2008 ha iniziato la sua attività di controllo…(clicca sul titolo per leggere tutto)
COME RICONOSCERE IL BIO AL SUPERMERCATO
..per una vita sana….(clicca sul titolo per leggere tutto)


Ci risentiamo il prossimo mese con altre news e comunicazioni!

AGRI.BIO.PIEMONTE – Loc. San Sebastiano, 1 – 12050 CISSONE (CN)

tel. 0173 748211 / fax 0173 748728

P.IVA – C.F. 03192810046

 

Email: info@agribionotizie.itwww.agribionotizie.it

homepage | chi siamo | fondazione |photogallery| contatti |link| fiere

assistenza| biodinamica | biopensieri| certificazione | conoScienza| cereali
corsi| difesa| editoria| prodotti| schede| sementi| zootecnia

informativa sulla privacy

SE NON VUOI PIU’ RICEVERE QUESTA NEWSLETTER MANDA UNA MAIL A: info@agribionotizie.it

Ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 30 giugno n. 196.
L’invio di questo messaggio é conforme alle vigenti leggi, in quanto abbiamo reperito la Sua Email da un archivio pubblico di indirizzi e/o la mail ci é stata da Lei fornita. Tali dati, conservati in forma automatizzata nella ns. anagrafica, verranno utilizzati per l’invio di materiale promozionale e informativo dei ns. prodotti/servizi e non verranno comunicati o diffusi a soggetti terzi. Nel caso in cui Lei non desiderasse più ricevere messaggi o altro materiale pubblicitario, potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7 D.Lgs 196/03 facendone richiesta al responsabile del trattamento all’indirizzo info@agribionotizie.it
Titolare del trattamento è Agri.Bio Onlus.

WhatsApp Scrivici su WhatsApp