AGRIBIONOTIZIE MAGGIO 2015

AGRIBIO – Loc. San Sebastiano, 1 – 12050 CISSONE (CN) – tel. 0173/748211 – fax0173/748728
Email: info@agribionotizie.it
Maggio 2015
Benvenuti cari amici ed iscritti a questa Newsletter! Nuovo appuntamento con le novità e le informazioni delle attività di Agri.Bio.
toro immSviluppo dell’Equilibrio (Interiore) che diviene Progresso Spirituale
BIOPENSIERI
IDEE SUI CORNOSILICATI BIODINAMICI

Quando a pag. 99 del Corso di Koberwitz, “Impulsi scientifico spirituali per il progresso dell’agricoltura” Ed. Antroposofica, Rudolf Steiner parla dell’allestimento e dell’uso del corno silice, dice testualmente “Si prendano di nuovo corna di mucca e si riempiono ora non con del letame ma con del quarzo macinato finissimo, oppure con della silice o dell’ortoclasio o del feldspato….(clicca sul titolo per leggere tutto)

FONDAZIONE PER LA RICERCA AGRI.BIO
Dopo decenni di oblio e di degrado, grazie ad una serie di motivi contingenti (bisogno di cibo,di energia e problemi climatici) l’agricoltura sta ritornando prepotentemente un tema di primaria importanza: si pensava di riuscire a ridurre…(clicca sul titolo per leggere tutto)
ATTIVITA’ GIUGNO 2015
S…(clicca sul titolo per leggere tutto)
SUGGERIMENTI ED IDEE PER TRATTAMENTI BIODINAMICI – GIUGNO
Sesto appuntamento, su richiesta di diversi soci ed amici, per alcune indicazioni di massima sui trattamenti biodinamici da fare in questo periodo. Queste indicazioni sono di massima e non sono sicuramente esaustive per ogni tipo di azienda e per ogni regione ma vogliono essere semplicemente un modello e suggerimenti pratici sulla mia personale esperienza .…(clicca sul titolo per leggere tutto)
13° CORSO “L’AGRICOLTURA DEL DOMANI” 2015 – 2016
Il nuovo programma con date e titoli corso…(clicca sul titolo per leggere tutto)
9 CORSO PER TECNICI BIODINAMICI ED ALLESTITORI PREPARATI 2015 – 2016
Da settembre 2015 ad agosto 2016 Agri.Bio organizza presso la sede a Cissone (CN) l’8° corso per tecnici consulenti e per tecnici ispettori in agricoltura biodinamica. Oggi in Italia riceviamo moltissime richieste per avere consulenza da tecnici agricoli biodinamici e vi è di conseguenza un enorme bisogno di tecnici in agricoltura biodinamica ben formati, motivati e preparati.…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Nuovi Calendari dei lavori agricoli 2015...(clicca sul titolo per leggere tutto)
INCONTRI PER L’ANIMA 2015
Questi incontri vogliono essere delle semplici e propedeutiche immagini ispirative per la nostra anima basate sulla conoscenza antroposofica donataci da Rudolf Steiner. Le conferenze, tenute da Ivo Bertaina, si terranno presso la sede di Agri.Bio la sera da settembre a giugno, come ritmo di calore e di luce per la nostra anima in trasformazione(clicca sul titolo per leggere tutto)
ELENCO SCHEDE COLTIVAZIONE ORTICOLE E FRUTTICOLE AGRIBIO: NUOVE SCHEDE
In questa sezione troverete gratuitamente le schede tecniche preparate dai nostri tecnici Agri.Bio di coltivazione di numerose piante suddivise per: • Aromatiche • Cereali • Orticole • Frutti • Piccoli Frutti…(clicca sul titolo per collegarti)
AGRI.BIO IN ITALIA
Vista la grande richiesta di poter organizzare corsi di agricoltura biodinamica in luoghi che possano essere fruibili dalla maggior parte degli interessati e vista l’urgenza di applicare al più presto sulla maggior quantità di terreni una agricoltura biodinamica fatta bene, dall’autunno – inverno 2015 – 2016 organizzeremo una serie di corsi….(clicca sul titolo per leggere tutto)
AGRI.BIO IN GITA ALLO STELVIO
Da martedì 21 luglio a venerdì 25 luglio Agri.Bio.Piemonte organizza tre giorni al Passo dello Stelvio, a Bormio (SO): una bellissima e fresca località a 2750 metri sul livello le mare, dove si possono fare bellissime passeggiate, sciare (l’unica pista d’Europa aperta tutto l’anno) e con vista a paesi attorno come le Terme di Bormio o l’enclave turistica di Livigno…(clicca sul titolo per leggere tutto)
ALLESTIMENTO DEI PREPARATI BIODINAMICI DA CUMULO 502, 504, 506, 507
Corso n. 35 del 5 e 6 giugno 2015…(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSO PRATICO DI POTATURA ESTIVA E GESTIONE BIODINAMICA DEL FRUTTETO
Corso N. 36 del 12 E 13 giugno 2015…(clicca sul titolo per leggere tutto)
LA COSTRUZIONE DI UN MURETTO A SECCO PER IL CONTENIMENTO DEL TERRENO AGRICOLO
Corso n. 38 del 1, 2, e luglio 2015(clicca sul titolo per leggere tutto)
5 x 1000 AGRI.BIO ITALIA PER LA FONDAZIONE
Oggi l’interesse per l’agricoltura biodinamica sta aumentando e dato che in campo sperimentale, soprattutto in Italia, molto poco è stato fatto serve poter realizzare una serie di importanti sperimentani suzio:...(clicca sul titolo per leggere tutto)
UNA SETTIMANA CON MADRE TERRA
Che si svolgerà presso la sede di Agri.Bio.Piemonte in Loc. San Sebastiano, 1 Cissone (CN)
Dal 9 al 15 luglio 2014..(clicca sul titolo per leggere tutto)
LA SECONDA SETTIMANA CON MADRE TERRA
Che si svolgerà presso la sede di Agri.Bio.Piemonte in Loc. San Sebastiano, 1 Cissone (CN)
Dal 29 Luglio al 4 Agosto 2015…(clicca sul titolo per leggere tutto)
PRESENTAZIONE “L’EQUILIBRIO DELLA TERRA”
L’agricoltura sostenibile è alla base dell’equilibrio della Terra. Rudolf Steiner, Masanobu Fukuoka, Bill Mollison, Alfonso Draghetti e Miguel A. Altieri sono i capisaldi della “rivoluzione” legata a un “filo di paglia”….(clicca sul titolo per leggere tutto)
SEMENTI DI STEVIA BIODINAMICA
Da Agri.Bio potete trovare le sementi di Stevia rebaudiana a 3,50 € la bustina. La Stevia rebaudiana è una pianta erbaceo-arbustiva perenne, di piccole dimensioni, della famiglia delle Asteraceae (Compositae), nativa delle montagne fra Paraguay e Brasile. La Stevia rebaudiana è una pianta perenne poco…(clicca sul titolo per leggere tutto)
LISTINO PIANTINE ORTICOLE
Il listino…(clicca sul titolo per leggere tutto)
LISTINO MAIS E CEREALI PRIMAVERILI
Il listino…(clicca sul titolo per leggere tutto)
PRESENTAZIONE “SETTE PASSI”
Presentazione….(clicca sul titolo per leggere tutto)
PROVA LE CENERI AGRI.BIO
Le infestanti, i funghi, gli insetti ed i danni da animali selvatici sono uno dei grandi problemi dell’agricoltura. La loro soluzione, tranne il problema degli animali selvatici, non sta sicuramente solo nell’allontanamento del “nemico”…(clicca sul titolo per leggere tutto)
IL PREPARATO DI AVVENTURINA
(clicca sul titolo per leggere tutto)
IL PREPARATO DI QUARZO ROSA
(clicca sul titolo per leggere tutto)
IL PREPARATO DI AMETISTA
(clicca sul titolo per leggere tutto)
I PREPARATI DI AGATA: 514, 515, 516
(clicca sul titolo per leggere tutto)
KIT FAI DA TE PER LA CROMOTOGRAFIA
Il metodo della Cromatografia Orizzontale di Pfeiffer è senz’altro il più utile per la valutazione dell’equilibrio, della struttura, della riserva organica, dell’attività biologica e della formazione di humus dei terreni...(clicca sul titolo per leggere tutto)
ELENCO PUBBLICAZIONI AGRIBIO
L’elenco con prezzi delle pubblicazioni Agri.Bio(clicca sul titolo per leggere tutto)
SOSTEGNO PER LA STAMPA EDIZIONI AGRI.BIO
Per sostenere la stampa di questi libri e CD audio e video vi chiediamo di essere dei moderni e consapevoli mecenati, di partecipare alla divulgazione di questi importanti scritti per la loro utile e fondamentale diffusione. Facciamo degli esempi…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Agri.Bio.Piemonte in collaborazione con la Regione Piemonte Assessorato all’Agricoltura Direzione Settore Servizi di Sviluppo Agricolo e FEASR, Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale, mette a disposizione degli agricoltori uno Sportello Informativo gratuito in ogni provincia piemontese presso i quali….(clicca sul titolo per leggere tutto)
Sei un operatore biologico o vuoi diventarlo? Hai delle difficoltà nella compilazione della documentazione cartacea Sei socio AGRIBIO? Nessun problema, da ora è disponibile il servizio BIOFACILE, una consulenza tecnica specializzata a prezzi competitivi.….(clicca sul titolo per leggere tutto)
AGRIBIOCALENDARIO SEMINE 2015
Calendario delle semine….(clicca sul titolo per leggere tutto)
Da Agri.Bio allestiamo e distribuiamo tutti i preparati biodinamici. Telefonate o mandate un fax od e-mail e vi invieremo i preparati e/o materiali richiesti…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Le proprietà descritte provengono dalla diffusa bibliografia storica e non intendono suggerire schemi di terapia che sono di esclusiva pertinenza medica.Dato che le erbe per i preparati biodinamici (achillea, camomilla, equiseto, ortica, quercia, tarassaco e valeriana) sono piante risanatrici…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Nuovo listino 2015…(clicca sul titolo per leggere tutto)
CATALOGO E LISTINO SEMENTI BIOSEME
Nuovo con foto 2015…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Rudolf Steiner diceva che se le erbe usate per i preparati da cumulo non si trovano nell’areale della nostra azienda, non dico nell’azienda, che può essere più o meno grande, ma nel territorio circostante, è un grave problema, perché l’assenza di una o più erbe denuncia una carenza, oltre che dell’erba, di determinate sostanze basilari per un armonico sviluppo della natura …(clicca sul titolo per leggere tutto)
OFFERTA 10 BUSTINE DI SEMI BIO A 22 € A CASA VOSTRA
Poter curare un proprio orto è una ricchezza senza pari. Un nutrimento per ilcorpo, sano e genuino, e un nutrimento per lo spirit…(clicca sul titolo per leggere tutto)
MANGIMI BIO PER OVAIOLE
Finalmente diamo una risposta a molte richieste di agricoltori e di hobbisti che allevano le proprie galline o polli da carne dovendo usare mangimi bio o magari con mais ogm! È assolutamente assurdo usare mangimi convenzionali per allevare le proprie galline da uova o polli da carne allevate con amore ed all’aria libera, tanto vale comprarli già pronti e si spende meno….(clicca sul titolo per leggere tutto)
HUMUS ANENZY ® RISTRUTTURANTE TERRENI
HUMUS ANENZY® è una gamma di fertilizzanti organici inquadrati, a livello normativo, come AMMENDANTI COMPOSTATI MISTI…(clicca sul titolo per leggere tutto)
PARTECIPA AL SANA 2015
Agri.Bio ha organizzato uno spazio espositivo per i produttori biologici in modo da far conoscere la vostra azienda nella manifestazione più importante in Italia del settore.…(clicca sul titolo per leggere tutto)
BOT A ZERO IN ATTESA DEL GRANDE BOTTO
GLa notizia è da prima pagina. Ma siccome nessuno sa bene come trattarla quasi tutti spingono il tasto “ottimismo” e fanno finta di non vedere l’altra faccia della medaglia.
Partiamo dunque dalla notizia semplice semplice: ieri il ministero del Tesoro (ora accorpato a quello dell’Economia) ha collocato BoT …(clicca sul titolo per leggere tutto)
COSA SI PUO’ CAPIRE DA UNA STRETTA DI MANO?
Ciascuno di noi, nel corso della vita, lo fa almeno 15.000 volte e, nel 70% dei casi, sul più bello, ha qualche dubbio: lo sto facendo nel modo giusto? E se a lui/lei non piace? Che impressione avrà di me?…(clicca sul titolo per leggere tutto)
GRANDE VITTORIA DEI CONTADINI DI EL SALVADOR!
A El Salvador si rendono anche conto dell’importanza del NON-GM alimentare e del patrimonio delle semenze. Infatti producono molto di più con i raccolti naturali da record e hanno gestito la sconfitta del gigante Monsanto impedendo alla società di OGM la fornitura a El Salvador di semenze trattate con i suoi veleni biotech…..(clicca sul titolo per leggere tutto)
I PERICOLI ED IL RISCHIO DELLA CHEMIOTERAPIA
Una grande ricerca scientifica, inserita nel più grande database medico ufficiale al mondo (www.pubmed.gov), è quella a firma di Grame Morgan (professore associato di radiologia al Royal North Shore Hospital di Sidney), Robyn Ward (professore oncologo all’University of New South Wales), Michael Barton (radiologo e membro del Collaboration for Cancer Outcome Research and Evaluation del Liverpool Health Service di Sidney). …..(clicca sul titolo per leggere tutto)
IL METODO GERSON
LUn medico illuminato. Un ebreo scampato all’Olocausto. Un’emicrania invalidante. Una dieta in grado di curare tutto, anche il tumore. Qual è il comun denominatore di tutte queste cose? Max Gerson, un medico tedesco nato nel 1881 in Polonia e morto a New York nel 1959…..(clicca sul titolo per leggere tutto)
ITALIA: BAMBINI PERDUTI
Chi li ha visti? Le peggiori atrocità scorrono sotto i nostri occhi eternamente distratti. In Europa, attualmente si volatilizza un minore ogni due minuti: l’anno scorso ne sono svaniti quasi 650 mila. Che fine hanno fatto? Sono forse diventati almeno in parte pezzi di ricambio: abusati, vivisezionati, seviziati, massacrati e torturati?....(clicca sul titolo per leggere tutto)
NIELS BOHR: L′ILLUSIONE DELLA MATERIA 
Scienza quantica: il collegamento inconfutabile tra coscienza e realtà, la sua importanza nella trasformazione del nostro pianeta. La scienza segreta di militari e servizi che la indagano, occultandola al grande pubblico….(clicca sul titolo per leggere tutto)
OTTOMILA EURO DI MULTA PER L’ASSOCIAZIONE CHE VENDE I PANINI
Tegola pesantissima sulla testa dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Aurora di Montegrotto, che è stata sanzionata dall’Uls 16 e dai carabinieri con un’ammenda totale di ben 8 mila euro…..(clicca sul titolo per leggere tutto)
SCIE CHIMICHE PER BLOCCARE LA SINTESI DELLA MOLECOLA DEL CARBONIO
Ciao Gianni, mi chiamo Francesco Floro e ti scrivo per la seconda volta, perchè per me in questo momento, sei l’unica persona che mi dà conforto e speranza, ….(clicca sul titolo per leggere tutto)
SCOPERTA RUSSA: LE PAROLE INFLUENZANO IL DNA
Il DNA umano è un Internet biologico, superiore, sotto molti aspetti, a quello artificiale. La più recente ricerca scientifica russa spiega, direttamente o indirettamente, fenomeni quali la chiaroveggenza, l’intuizione, …(clicca sul titolo per leggere tutto)
ASSOCIATI E SOSTIENI AGRI.BIO
La nostra associazione svolge attività di tutela e valorizzazione dell’ambiente con particolare riferimento allo sviluppo e diffusione dei metodi di agricoltura biologica e biodinamica con assistenza tecnica, corsi di formazione, allestimento e vendita preparati biodinamici, stampa libri ed CD audio e video, assistenza alla certificazione, organizzazione di fiere e mercatini e sviluppo di sedi regionali…(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE BIOS
Agri.Bio ha sottoscritto una convenzione per la certificazione delle aziende biologiche con BIOS, organismo di controllo per l’agricoltura biologica ed è previsto un forte sconto sulle tariffe di certificazione per i soci Agri.Bio…(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE AGRIBIODINAMICA
Il progetto di certificazione AgriBioDinamica prosegue nel suo cammino di consolidamento sul territorio e di diffusione e promozione dell’agricoltura biodinamica a livello dei produttori e dei consumatori e dal 1 gennaio 2008 ha iniziato la sua attività di controllo…(clicca sul titolo per leggere tutto)
AMORE RECIPROCO
PPS…(clicca sul titolo per vedere)

Ci risentiamo il prossimo mese con altre news e comunicazioni!

AGRI.BIO.PIEMONTE – Loc. San Sebastiano, 1 – 12050 CISSONE (CN)

tel. 0173 748211 / fax 0173 748728

P.IVA – C.F. 03192810046

Email: info@agribionotizie.it www.agribionotizie.it

homepage | chi siamo | fondazione |photogallery| contatti |link| fiere

assistenza| biodinamica | biopensieri| certificazione | conoScienza| cereali corsi| difesa| editoria| prodotti| schede| sementi| zootecnia

informativa sulla privacy SE NON VUOI PIU’ RICEVERE QUESTA NEWSLETTER MANDA UNA MAIL A: newsletter@agribionotizie.it Ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 30 giugno n. 196. L’invio di questo messaggio é conforme alle vigenti leggi, in quanto abbiamo reperito la Sua Email da un archivio pubblico di indirizzi e/o la mail ci é stata da Lei fornita. Tali dati, conservati in forma automatizzata nella ns. anagrafica, verranno utilizzati per l’invio di materiale promozionale e informativo dei ns. prodotti/servizi e non verranno comunicati o diffusi a soggetti terzi. Nel caso in cui Lei non desiderasse più ricevere messaggi o altro materiale pubblicitario, potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7 D.Lgs 196/03 facendone richiesta al responsabile del trattamento all’indirizzo info@agribionotizie.it Titolare del trattamento è Agri.Bio Onlus.

WhatsApp Scrivici su WhatsApp