AGRIBIONOTIZIE LUGLIO 2015

AGRIBIO – Loc. San Sebastiano, 1 – 12050 CISSONE (CN) – tel. 0173/748211 – fax0173/748728
Email: info@agribionotizie.it
Luglio 2015
Benvenuti cari amici ed iscritti a questa Newsletter! Nuovo appuntamento con le novità e le informazioni delle attività di Agri.Bio.
cancro immagSviluppo dell’Altruismo che diviene Catarsi, Liberazione spirituale , Purificazione
BIOPENSIERI
LA CERTIFICAZIONE BIOLOGICA OGGI A CHI ED A CHE COSA SERVE?

Quest’anno, dopo 25 anni di certificazione biologica con la mia azienda agricola di circa 18 ettari, mi ero certificato nel 1990 con la Demeter, ho deciso di recedere dal sistema di controllo biologico perché ritengo che la certificazione biologica abbia perso molte delle sue vere e basilari prerogative. Un bel quadro di Francisco Goja del 1797 si intitola “Il sonno della ragione genera mostri” e penso rappresenti bene l’evoluzione del sistema di controllo biologico in questi 25 anni….(clicca sul titolo per leggere tutto)

FONDAZIONE PER LA RICERCA AGRI.BIO
Dopo decenni di oblio e di degrado, grazie ad una serie di motivi contingenti (bisogno di cibo,di energia e problemi climatici) l’agricoltura sta ritornando prepotentemente un tema di primaria importanza: si pensava di riuscire a ridurre…(clicca sul titolo per leggere tutto)
ATTIVITA’ AGOSTO 2015
Con questi giorni di grande calore e siccità le piante hanno dei seri problemi ed è utile dinamizzare per 20 minuti una dose di Fladen (350 grammi per ettaro) per 20 minuti di sera tardi e spruzzarlo per 3 sere di fila a goccia grossa sul terreno e sulle coltivazioni in difficoltà: è un grande aiuto contro la mancanza d’acqua e lo stress da calore. Se non avete il prodotto potete ordinare del bellissimo fladen presso la sede di Agri.Bio….(clicca sul titolo per leggere tutto)
SUGGERIMENTI ED IDEE PER TRATTAMENTI BIODINAMICI – AGOSTO
Settimo appuntamento, su richiesta di diversi soci ed amici, per alcune indicazioni di massima sui trattamenti biodinamici da fare in questo periodo. Queste indicazioni sono di massima e non sono sicuramente esaustive per ogni tipo di azienda e per ogni regione ma vogliono essere semplicemente un modello e suggerimenti pratici sulla mia personale esperienza sui quali agire con i preparati biodinamici nella propria azienda: per ogni vostro problema specifico in merito telefonatemi in ufficio 0173 748211 o mandatemi una mail a info@agribiodinamica.it.(clicca sul titolo per leggere tutto)
13° CORSO “L’AGRICOLTURA DEL DOMANI” 2015 – 2016
Il nuovo programma con date e titoli corso(clicca sul titolo per leggere tutto)
9° CORSO PER TECNICI BIODINAMICI ED ALLESTITORI PREPARATI 2015 – 2016
Da settembre 2015 ad agosto 2016 Agri.Bio organizza presso la sede a Cissone (CN) l’8° corso per tecnici consulenti e per tecnici ispettori in agricoltura biodinamica. Oggi in Italia riceviamo moltissime richieste per avere consulenza da tecnici agricoli biodinamici e vi è di conseguenza un enorme bisogno di tecnici in agricoltura biodinamica ben formati, motivati e preparati.…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Questi incontri vogliono semplicemente creare immagini ed ispirazioni per nutrire e far crescere la nostra anima. I temi degli incontri sono basati sulla conoscenza antroposofica donataci da Rudolf Steiner. …(clicca sul titolo per leggere tutto)
...(clicca sul titolo per leggere tutto)
ELENCO SCHEDE COLTIVAZIONE ORTICOLE E FRUTTICOLE AGRIBIO: NUOVE SCHEDE
In questa sezione troverete gratuitamente le schede tecniche preparate dai nostri tecnici Agri.Bio di coltivazione di numerose piante suddivise per: • Aromatiche • Cereali • Orticole • Frutti • Piccoli Frutti…(clicca sul titolo per collegarti)
DISABITUANTI PER INSETTI ED ANIMALI
Il problema dei danni causati da animali od insetti sta diventando sempre più un grave problema non solo per le aziende agricole ma anche per ogni famiglia: i prodotti chimici di sintesi che avvelenano il terreno ed altri animali od insetti utili che fra l’altro ….(clicca sul titolo per leggere tutto)
AGRI.BIO IN ITALIA
Vista la grande richiesta di poter organizzare corsi di agricoltura biodinamica in luoghi che possano essere fruibili dalla maggior parte degli interessati e vista l’urgenza di applicare al più presto sulla maggior quantità di terreni una agricoltura biodinamica fatta bene, dall’autunno – inverno 2015 – 2016 organizzeremo una serie di corsi….(clicca sul titolo per leggere tutto)
ELENCO FIERE E MERCATINI CONSIGLIATI DA AGRI.BIO
.…(clicca sul titolo per leggere tutto)
CONSULENZA IN AGRICOLTURA BIODINAMICA
Siamo molto felici che stia crescendo in modo esponenziale la richiesta di consulenza in agricoltura biodinamica da parte di molte aziende agricole, biologiche e chimiche, come sta aumentando sempre più l’uso dei preparati biodinamici.o(clicca sul titolo per leggere tutto)
BOLLETTINO DI GESTIONE DEL VIGNETO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA
Situazione: Fase fenologica delicata in presenza di previsioni meteo instabili: si raccomanda la massima attenzione per peronospora ed oidio(clicca sul titolo per leggere tutto)
5 x 1000 AGRI.BIO ITALIA PER LA FONDAZIONE
Oggi l’interesse per l’agricoltura biodinamica sta aumentando e dato che in campo sperimentale, soprattutto in Italia, molto poco è stato fatto serve poter realizzare una serie di importanti sperimentani suzio:...(clicca sul titolo per leggere tutto)
 GRANO BIODINAMICO IN SACCHI DA 25 KG
La maniera più facile per avere alimenti di qualità è di partire da alimenti integrali e di sana e robusta costituzione (ovvero prodotti con metodo biologico o meglio ancora biodinamico). Proprio per questo Agri.Bio offre la possibilità di prenotare fin da ora il vostro grano (oro celeste) per la prossima stagione prodotto da me sulle colline delle Langhe...(clicca sul titolo per leggere tutto)
 FIERA SAVONATURALMENTE PARTECIPAZIONE AGRI.BIO
Savona complesso Monumentale del Priamar. Il 2, 3 e 4 Ottobre...(clicca sul titolo per leggere tutto)
 BIGLIETTI SANA OMAGGIO
Ricordiamo che saremo presenti al SANA al Pad. 32 A41/C44 – C37. Per gli Operatori di Settore con partita iva previa registrazione on line sul sito del SANA entro il 28/08/2015 l’ingresso è gratuito. I visitatori saranno tenuti a pagare l’Ingresso giornaliero a Euro 10,00...(clicca sul titolo per leggere tutto)
  LES FAUCHTEUR VOLONTAIRES
I Falciatori Volontari, un gruppo nato nel 2003 per “neutralizzare” le semine di piante geneticamente modificate (PGM) nell’ambiente, avevano distrutto, nell’agosto del 2010, una parcella di vigne con portainnesti transgenici dell’Istituto nazionale della ricerca agronomica (Inra). Condannati in primo grado, avevano pagato immediatamente i 57.000 € di danni e interessi che il tribunale aveva stabilito per l’Inra ma rifiutarono la condanna penale....(clicca sul titolo per leggere tutto)
PRESENTAZIONE “L’EQUILIBRIO DELLA TERRA”
L’agricoltura sostenibile è alla base dell’equilibrio della Terra. Rudolf Steiner, Masanobu Fukuoka, Bill Mollison, Alfonso Draghetti e Miguel A. Altieri sono i capisaldi della “rivoluzione” legata a un “filo di paglia”….(clicca sul titolo per leggere tutto)
SEMENTI DI STEVIA BIODINAMICA
Da Agri.Bio potete trovare le sementi di Stevia rebaudiana a 3,50 € la bustina. La Stevia rebaudiana è una pianta erbaceo-arbustiva perenne, di piccole dimensioni, della famiglia delle Asteraceae (Compositae), nativa delle montagne fra Paraguay e Brasile. La Stevia rebaudiana è una pianta perenne poco…(clicca sul titolo per leggere tutto)
PRESENTAZIONE “SETTE PASSI”
Presentazione….(clicca sul titolo per leggere tutto)
PROVA LE CENERI AGRI.BIO
Le infestanti, i funghi, gli insetti ed i danni da animali selvatici sono uno dei grandi problemi dell’agricoltura. La loro soluzione, tranne il problema degli animali selvatici, non sta sicuramente solo nell’allontanamento del “nemico”…(clicca sul titolo per leggere tutto)
510 IL PREPARATO DI CORNOZOLFO NATURALE
….(clicca sul titolo per leggere tutto)
IL PREPARATO DI AVVENTURINA
…(clicca sul titolo per leggere tutto)
IL PREPARATO DI QUARZO VERDE
(clicca sul titolo per leggere tutto)
IL PREPARATO DI AMETISTA
(clicca sul titolo per leggere tutto)
I PREPARATI DI AGATA: 514, 515, 516
(clicca sul titolo per leggere tutto)
KIT FAI DA TE PER LA CROMOTOGRAFIA
Il metodo della Cromatografia Orizzontale di Pfeiffer è senz’altro il più utile per la valutazione dell’equilibrio, della struttura, della riserva organica, dell’attività biologica e della formazione di humus dei terreni...(clicca sul titolo per leggere tutto)
ELENCO PUBBLICAZIONI AGRIBIO
L’elenco con prezzi delle pubblicazioni Agri.Bio(clicca sul titolo per leggere tutto)
SOSTEGNO PER LA STAMPA EDIZIONI AGRI.BIO
Per sostenere la stampa di questi libri e CD audio e video vi chiediamo di essere dei moderni e consapevoli mecenati, di partecipare alla divulgazione di questi importanti scritti per la loro utile e fondamentale diffusione. Facciamo degli esempi…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Agri.Bio.Piemonte in collaborazione con la Regione Piemonte Assessorato all’Agricoltura Direzione Settore Servizi di Sviluppo Agricolo e FEASR, Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale, mette a disposizione degli agricoltori uno Sportello Informativo gratuito in ogni provincia piemontese presso i quali….(clicca sul titolo per leggere tutto)
Sei un operatore biologico o vuoi diventarlo? Hai delle difficoltà nella compilazione della documentazione cartacea Sei socio AGRIBIO? Nessun problema, da ora è disponibile il servizio BIOFACILE, una consulenza tecnica specializzata a prezzi competitivi.….(clicca sul titolo per leggere tutto)
AGRIBIOCALENDARIO SEMINE 2015
Calendario delle semine….(clicca sul titolo per leggere tutto)
Da Agri.Bio allestiamo e distribuiamo tutti i preparati biodinamici. Telefonate o mandate un fax od e-mail e vi invieremo i preparati e/o materiali richiesti(clicca sul titolo per leggere tutto)
Le proprietà descritte provengono dalla diffusa bibliografia storica e non intendono suggerire schemi di terapia che sono di esclusiva pertinenza medica.Dato che le erbe per i preparati biodinamici (achillea, camomilla, equiseto, ortica, quercia, tarassaco e valeriana) sono piante risanatrici…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Nuovo listino 2015…(clicca sul titolo per leggere tutto)
CATALOGO E LISTINO SEMENTI BIOSEME
Nuovo con foto 2015…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Rudolf Steiner diceva che se le erbe usate per i preparati da cumulo non si trovano nell’areale della nostra azienda, non dico nell’azienda, che può essere più o meno grande, ma nel territorio circostante, è un grave problema, perché l’assenza di una o più erbe denuncia una carenza, oltre che dell’erba, di determinate sostanze basilari per un armonico sviluppo della natura …(clicca sul titolo per leggere tutto)
OFFERTA 10 BUSTINE DI SEMI BIO A 22 € A CASA VOSTRA
Poter curare un proprio orto è una ricchezza senza pari. Un nutrimento per ilcorpo, sano e genuino, e un nutrimento per lo spirit...(clicca sul titolo per leggere tutto)
MANGIMI BIO PER OVAIOLE
Finalmente diamo una risposta a molte richieste di agricoltori e di hobbisti che allevano le proprie galline o polli da carne dovendo usare mangimi bio o magari con mais ogm! È assolutamente assurdo usare mangimi convenzionali per allevare le proprie galline da uova o polli da carne allevate con amore ed all’aria libera, tanto vale comprarli già pronti e si spende meno….(clicca sul titolo per leggere tutto)
HUMUS ANENZY ® RISTRUTTURANTE TERRENI
HUMUS ANENZY® è una gamma di fertilizzanti organici inquadrati, a livello normativo, come AMMENDANTI COMPOSTATI MISTI…(clicca sul titolo per leggere tutto)
PARTECIPA AL SANA 2015
Agri.Bio ha organizzato uno spazio espositivo per i produttori biologici in modo da far conoscere la vostra azienda nella manifestazione più importante in Italia del settore.…(clicca sul titolo per leggere tutto)
PARTECIPA AL BIOFACH 2016
Agri.Bio sarà presente al BIOFACH di Norimberga dal 10 al 13 febbraio 2016, il Salone Mondiale del Biologico nel centro del Pad. 4 nella fila centrale con uno spazio di 100 m2.…(clicca sul titolo per leggere tutto)
USO OLIO DI NEEM
L’Olio di Neem viene estratto dai semi spremuti a freddo e contiene molecole in grado di contrastare virus, batteri, funghi è quindi particolarmente efficace per le affezioni dermatologiche quali: acne, eczema, emorroidi, geloni, forfora, edemi, capezzoli screpolati, psoriasi, scottature leggere e pesanti, verruche, pidocchi..(clicca sul titolo per leggere tutto)
X-CROP: ORA FRUTTA E VERDURA CRESCONO DALL’OCEANO
Coltivare il mare. Per la letteratura è quello che si suol dire un adynaton, una cosa impossibile, come i cervi di Virgilio che pascolano in cielo. Per la tecnologia, invece, è tutto possibile. E già a portata da mano: c’è una sperimentazione in corso tra l’università Bicocca di Milano e una startup londinese, X-Crop. Ma facciamo un passo indietro, alle premesse: perché occupare gli oceani con i campi?..(clicca sul titolo per leggere tutto)
COSA STA VERAMENTE SUCCEDENDO A FUKUSCHIMA
Fukushima sta ancora emettendo radiazioni, che si autogenerano, incommensurabili, senza limiti, come un incorreggibile mostro Doctor Who incontrato nello spazio profondo. Fukushima passerà molto probabilmente alla storia come la più grande “copertura” del XXI secolo. Governi e grandi aziende non si stanno allineando con i cittadini su rischi e pericoli; allo stesso modo, la verità intrinseca..(clicca sul titolo per leggere tutto)
RISCALDAMENTO SETTENTRIONALE
Mentre i geoingegneri manipolano il clima, i media di regime manipolano i dati sul meteo, ad esempio quelli sui valori di umidità relativa e pressione atmosferica: i vari organi ufficiali continuano a ripetere che l’attuale ondata di caldo, abbattutasi su gran parte dell’Europa, è dovuta all’anticiclone africano cui sarebbe connessa un’umidità molto elevata. Non è vero: i valori igrometrici ...(clicca sul titolo per leggere tutto)
USO DELL’EQUISETO
L’equiseto è una pianta nota per le sue proprietà antiritenzione e snellenti, stimola la produzione di collagene, regalandoti tessuti tonici. L’ equiseto è una pianta che non produce fiore e che si riproduce per mezzo di spore (come i funghi)….(clicca sul titolo per leggere tutto)
USO DEL MACERATO E DELLA TISANA DI ORTICA
L’ortica (urtica dioica) per le sue innumerevoli qualità dovrebbe essere usata moltissimo dall’alimentazione umana alla cura delle piante. Rudolf Steiner diceva spesso che è la pianta più utile esistente in agricoltura....(clicca sul titolo per leggere tutto)
IDEE PER FAR MANGIARE LA FRUTTA E LA VERDURA AI BAMBINI
I bambini si sa, a volte non vogliono proprio sentir parlare di frutta e verdura, costringendo le mamme a ricorrere a trucchi e stratagemmi vari per TRUCCHI PER FAR MANGIARE LA FRUTTA E LA VERDURA AI BAMBINI..(clicca sul titolo per leggere tutto)
ASSOCIATI E SOSTIENI AGRI.BIO
La nostra associazione svolge attività di tutela e valorizzazione dell’ambiente con particolare riferimento allo sviluppo e diffusione dei metodi di agricoltura biologica e biodinamica con assistenza tecnica, corsi di formazione, allestimento e vendita preparati biodinamici, stampa libri ed CD audio e video, assistenza alla certificazione, organizzazione di fiere e mercatini e sviluppo di sedi regionali…(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE BIOS
Agri.Bio ha sottoscritto una convenzione per la certificazione delle aziende biologiche con BIOS, organismo di controllo per l’agricoltura biologica ed è previsto un forte sconto sulle tariffe di certificazione per i soci Agri.Bio…(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE AGRIBIODINAMICA
Il progetto di certificazione AgriBioDinamica prosegue nel suo cammino di consolidamento sul territorio e di diffusione e promozione dell’agricoltura biodinamica a livello dei produttori e dei consumatori e dal 1 gennaio 2008 ha iniziato la sua attività di controllo…(clicca sul titolo per leggere tutto)
MI CHIESERO
PPS…(clicca sul titolo per vedere)

Ci risentiamo il prossimo mese con altre news e comunicazioni!

AGRI.BIO.PIEMONTE – Loc. San Sebastiano, 1 – 12050 CISSONE (CN)

tel. 0173 748211 / fax 0173 748728

P.IVA – C.F. 03192810046

Email: info@agribionotizie.it www.agribionotizie.it

homepage | chi siamo | fondazione |photogallery| contatti |link| fiere

assistenza| biodinamica | biopensieri| certificazione | conoScienza| cereali corsi| difesa| editoria| prodotti| schede| sementi| zootecnia

informativa sulla privacy SE NON VUOI PIU’ RICEVERE QUESTA NEWSLETTER MANDA UNA MAIL A: newsletter@agribionotizie.it Ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 30 giugno n. 196. L’invio di questo messaggio é conforme alle vigenti leggi, in quanto abbiamo reperito la Sua Email da un archivio pubblico di indirizzi e/o la mail ci é stata da Lei fornita. Tali dati, conservati in forma automatizzata nella ns. anagrafica, verranno utilizzati per l’invio di materiale promozionale e informativo dei ns. prodotti/servizi e non verranno comunicati o diffusi a soggetti terzi. Nel caso in cui Lei non desiderasse più ricevere messaggi o altro materiale pubblicitario, potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7 D.Lgs 196/03 facendone richiesta al responsabile del trattamento all’indirizzo info@agribionotizie.it Titolare del trattamento è Agri.Bio Onlus.

WhatsApp Scrivici su WhatsApp