AGRIBIONOTIZIE FEBBRAIO 2015

AGRIBIO – Loc. San Sebastiano, 1 – 12050 CISSONE (CN) – tel. 0173/748211 – fax0173/748728
Email: info@agribionotizie.it
Febbraio 2015
Benvenuti cari amici ed iscritti a questa Newsletter! Nuovo appuntamento con le novità e le informazioni delle attività di Agri.Bio.
acquarioSviluppo della Discrezione (riservatezza) che diviene Forza Meditativa
BIOPENSIERI
I SOGNI SONO IMMAGINI CHIUSE IN FONDO AL CUOR

I sogni che facciamo ogni notte (e che ci ricordiamo) sono un esercizio evolutivo sull’ immaginazione: il nuovo linguaggio universale che l’essere umano dovrà sperimentare ed usare nel prossimo avvenire: solitamente i sogni fuggono via al mattino con i nostri primi movimenti, e quando ce li ricordiamo, il ricordo dura non più di qualche minuto, poi tutto sfugge, p...(clicca sul titolo per leggere tutto)

FONDAZIONE PER LA RICERCA AGRI.BIO
Dopo decenni di oblio e di degrado, grazie ad una serie di motivi contingenti (bisogno di cibo,di energia e problemi climatici) l’agricoltura sta ritornando prepotentemente un tema di primaria importanza: si pensava di riuscire a ridurre…(clicca sul titolo per leggere tutto)
ATTIVITA’ MARZO 2015
Questo mese siamo giunti un po’ in ritardo, i 28 giorni di febbraio mi hanno fregato sul tempo, ma siamo arrivati lo stesso. Sto cercando amici che sostengano l’apertura dei cantieri della Fondazione: leggetevi i BioPensieri del mese e l’articolo sulla Fondazione, è il miglior investimento che si possa fare in questo periodo! …..(clicca sul titolo per leggere tutto)
SUGGERIMENTI ED IDEE PER TRATTAMENTI BIODINAMICI – MARZO
Terzo appuntamento, su richiesta di diversi soci ed amici, per alcune indicazioni di massima sui trattamenti biodinamici da fare in questo periodo. Queste indicazioni sono di massima e non sono sicuramente esaustive per ogni tipo di azienda e per ogni regione ma vogliono essere semplicemente un modello sul quale agire con i preparati biodinamici nella propria azienda: …..(clicca sul titolo per leggere tutto)
12° CORSO “L’AGRICOLTURA DEL DOMANI”
Il nuovo programma con date e titoli corso…(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSO PER TECNICI BIODINAMICI ED ALLESTITORI PREPARATI 2014 – 2015
Da settembre 2014 a luglio 2015 Agri.Bio organizza presso la sede a Cissone (CN) l’8° corso per tecnici consulenti e per tecnici ispettori in agricoltura biodinamica. Oggi in Italia vi sono moltissime richieste per avere consulenza da tecnici agricoli biodinamici e vi è di conseguenza un enorme bisogno di tecnici in agricoltura biodinamica ben formati, motivati e preparati. Per questo motivo Agri.Bio ha deciso di formare :…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Nuovi Calendari dei lavori agricoli 2015...(clicca sul titolo per leggere tutto)
INCONTRI PER L’ANIMA 2015
Questi incontri vogliono essere delle semplici e propedeutiche immagini ispirative per la nostra anima basate sulla conoscenza antroposofica donataci da Rudolf Steiner. Le conferenze, tenute da Ivo Bertaina, si terranno presso la sede di Agri.Bio la sera da settembre a giugno, come ritmo di calore e di luce per la nostra anima in trasformazione(clicca sul titolo per leggere tutto)
ELENCO SCHEDE COLTIVAZIONE ORTICOLE E FRUTTICOLE AGRIBIO: NUOVE SCHEDE
In questa sezione troverete gratuitamente le schede tecniche preparate dai nostri tecnici Agri.Bio di coltivazione di numerose piante suddivise per:
• Aromatiche • Cereali • Orticole • Frutti • Piccoli Frutti…(clicca sul titolo per collegarti)
3° CONCORSO IL MIGLIOR PANE AGRI.BIO E REGOLAMENTO
Il pane, soprattutto in Italia, è la base indiscussa dell’alimentazione: oggi spesso
si mangiano pani di qualità molto scarsa e che spesso tolgono la voglia di
mangiare ……(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSI DI MAURIZIO PERUZZI A MILANO
“La cromatografia di Pfeiffer,una tecnica alla portata di tutti per la valutazione della vitalità dei terreni, terricci e compost per agricoltori e giardinieri anche non professionali, tecnici agricoli, studenti e appassionati “…(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSI TRAZIONE ANIMALE
S14-15 Febbraio Introduzione al Cavallo da Lavoro. 7- 8 Marzo Introduzione al Cavallo da Lavoro….(clicca sul titolo per leggere tutto)
5 x 1000 AGRI.BIO ITALIA PER LA FONDAZIONE
Oggi l’interesse per l’agricoltura biodinamica sta aumentando e dato che in campo sperimentale, soprattutto in Italia, molto poco è stato fatto serve poter realizzare una serie di importanti sperimentani suzio:...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSO BACENO (VB)
Presso Aula Magna Scuola Innocenzo IX Via Innocenzo IX, 2 Baceno (VB) CORSO DEL 19, 26 MARZO E 2, 9 APRILE 2015 “OTTIMIZZARE I TEMPI PER LE SEMINE IN AGRICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA” Docente IVO BERTAINA..(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSO VERRUA SAVOIA (TO)
Presso Centro Polivalente Loc. San Giovanni Verrua Savoia (TO) CORSO DEL 17, 24, 31 MARZO e 7 APRILE 2015 “ORTICOLTURA BIODINAMICA” Docente IVO BERTAINA
…(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSO SINIO (CN)
Presso Az. Agricola RIVETTO Loc. Lirano 2 12050 Sinio(CN) CORSO DEL 14, 21, 28 APRILE E 5 MAGGIO 2015 “CORSO PRATICO DI ORTICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA” Docente IVO BERTAINA…(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSO SCIOLZE (TO)
Presso Salone Comunale Via Roma, 2 Sciolze (TO) CORSO DEL 2, 9, 16 e 23 MARZO 2015 “FRUTTICOLTURA E POTATURA BIOLOGICA E BIODINAMICA” Docente MAURO CARLIN…(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSO MONDOVI’ 4 (CN)
Presso Istituto Tecnico Agrario “Giolitti – Bellisario – Paire” Via Nino Manera 13 Mondovì (CN) CORSO DEL 18, 25 FEBBRAIO e 4, 11 MARZO 2015 “LA QUALITA’ DEL TERRENO E L’HUMUS IN AGRICOLTURA BIODINAMICA” Docente IVO BERTAINA…(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSO GIROLOMONI, ISOLA DEL PIANO (URBINO)
.“IL COMPOSTAGGIO BIODINAMICO A FERMENTAZIONE CONTROLLATA”CORSO DEL 8 – 9 – 10 MAGGIO 2015 Il corso è tenuto da IVO BERTAINA presso Az. Agr. Tenuta di Montebello – Monastero di Montebello Via Montebello, 1 61030 Isola del Piano (PU)..(clicca sul titolo per leggere tutto)
LISTINO PIANTINE ORTICOLE
Il listino…(clicca sul titolo per leggere tutto)
LISTINO BULBI AGLIO E CIPOLLE
Il listino…(clicca sul titolo per leggere tutto)
LISTINO MAIS E CEREALI PRIMAVERILI
Il listino…(clicca sul titolo per leggere tutto)
LISTINO PATATE BIO 2015
Il listino….(clicca sul titolo per leggere tutto)
KIT FAI DA TE PER LA CROMOTOGRAFIA
Il metodo della Cromatografia Orizzontale di Pfeiffer è senz’altro il più utile per la valutazione dell’equilibrio, della struttura, della riserva organica, dell’attività biologica e della formazione di humus dei terreni...(clicca sul titolo per leggere tutto)
ELENCO PUBBLICAZIONI AGRIBIO
L’elenco con prezzi delle pubblicazioni Agri.Bio(clicca sul titolo per leggere tutto)
SOSTEGNO PER LA STAMPA EDIZIONI AGRI.BIO
Per sostenere la stampa di questi libri e CD audio e video vi chiediamo di essere dei moderni e consapevoli mecenati, di partecipare alla divulgazione di questi importanti scritti per la loro utile e fondamentale diffusione. Facciamo degli esempi…(clicca sul titolo per leggere tutto)
PRESENTAZIONE “ALTRO MODO PER PRODURRE L’HUMUS”
Con questo sussidio sul compostaggio biodinamico l’autore vuole contribuire a una migliore comprensione della cosiddetta decomposizione del cumulo a fermentazione controllata. Anche per incoraggiare a iniziare questo metodo e, all’occorrenza, a praticarlo…..(clicca sul titolo per leggere tutto)
Agri.Bio.Piemonte in collaborazione con la Regione Piemonte Assessorato all’Agricoltura Direzione Settore Servizi di Sviluppo Agricolo e FEASR, Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale, mette a disposizione degli agricoltori uno Sportello Informativo gratuito in ogni provincia piemontese presso i quali….(clicca sul titolo per leggere tutto)
Sei un operatore biologico o vuoi diventarlo? Hai delle difficoltà nella compilazione della documentazione cartacea Sei socio AGRIBIO? Nessun problema, da ora è disponibile il servizio BIOFACILE, una consulenza tecnica specializzata a prezzi competitivi.….(clicca sul titolo per leggere tutto)
AGRIBIOCALENDARIO SEMINE 2015
Calendario delle semine….(clicca sul titolo per leggere tutto)
Da Agri.Bio allestiamo e distribuiamo tutti i preparati biodinamici. Telefonate o mandate un fax od e-mail e vi invieremo i preparati e/o materiali richiesti…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Le proprietà descritte provengono dalla diffusa bibliografia storica e non intendono suggerire schemi di terapia che sono di esclusiva pertinenza medica.Dato che le erbe per i preparati biodinamici (achillea, camomilla, equiseto, ortica, quercia, tarassaco e valeriana) sono piante risanatrici…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Nuovo listino 2015…(clicca sul titolo per leggere tutto)
CATALOGO E LISTINO SEMENTI BIOSEME 
Nuovo con foto 2015…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Rudolf Steiner diceva che se le erbe usate per i preparati da cumulo non si trovano nell’areale della nostra azienda, non dico nell’azienda, che può essere più o meno grande, ma nel territorio circostante, è un grave problema, perché l’assenza di una o più erbe denuncia una carenza, oltre che dell’erba, di determinate sostanze basilari per un armonico sviluppo della natura …(clicca sul titolo per leggere tutto)
PRENOTA IL TUO GRANO BIODINAMICO
La maniera più facile per avere alimenti di qualità è di partire da alimenti integrali e di sana e robusta costituzione (ovvero prodotti con metodo biologico o meglio ancora biodinamico). Proprio per questo Agri.Bio offre la possibilità di prenotare fin da ora il vostro grano (oro celeste) per la prossima stagione prodotto da me sulle colline delle Langhe con l’uso di tutti i preparati biodinamici…(clicca sul titolo per leggere tutto)
OFFERTA 10 BUSTINE DI SEMI BIO A 22 € A CASA VOSTRA
Poter curare un proprio orto è una ricchezza senza pari. Un nutrimento per ilcorpo, sano e genuino, e un nutrimento per lo spirit…(clicca sul titolo per leggere tutto)
MANGIMI BIO PER OVAIOLE
Finalmente diamo una risposta a molte richieste di agricoltori e di hobbisti che allevano le proprie galline o polli da carne dovendo usare mangimi bio o magari con mais ogm! È assolutamente assurdo usare mangimi convenzionali per allevare le proprie galline da uova o polli da carne allevate con amore ed all’aria libera, tanto vale comprarli già pronti e si spende meno….(clicca sul titolo per leggere tutto)
HUMUS ANENZY ® RISTRUTTURANTE TERRENI
HUMUS ANENZY® è una gamma di fertilizzanti organici inquadrati, a livello normativo, come AMMENDANTI COMPOSTATI MISTI…(clicca sul titolo per leggere tutto)
MERCATINI REGIONALI IN ITALIA
Un elenco dei vari mercatini Biologici…(clicca sul titolo per leggere tutto)
VISTA SENZA OCCHI
Tra le tante scoperte effettuate dal Dott. Bates nel corso della sua lunga carriera cinquantennale di studioso e scienziato orientato al benessere delle persone (e non al business, come per il cartello medico che governa la Sanità oggi) troviamo quella sensazionale e para-psicologica della “vista senza occhi”..…(clicca sul titolo per leggere tutto)
MUSICA COERENTE CON INTONAZIONE 432 HERTZ
Da un po’ di tempo a questa parte, fortunatamente, si parla molto di musica a 432 Hz (Hertz). Spesso noto però una certa confusione e alcune imprecisioni circa questo argomento, perciò vedrò di chiarire e approfondire intanto alcuni aspetti...(clicca sul titolo per leggere tutto)
LUCE DECADUTA
La tecnologia dei pannelli fotovoltaici applicati all’edilizia, per l’opinione pubblica sembra offrire soluzioni ideali al problema delle fonti di energia naturale e del risparmio energetico. Su questo argomento, la relazione di Dorian Schmidt ci offre una prospettiva inusuale e sicuramente sorprendente.….(clicca sul titolo per leggere tutto)
11 COSE CHE DEPRIMONO IL SISTEMA IMMUNITARIO
L’habitat, gli alimenti, i farmaci assunti e lo stile di vita, possono incidere negativamente sul nostro sistema immunitario. Avere un’idea delle modalità con cui ciò accade può fare una notevole differenza nella prevenzione di molte patologie.…(clicca sul titolo per leggere tutto)
ARTICOLO FECTU
Sono passati cinque anni da quando Henry Finzi-Constantine di Cavallavor e Massimiliana Spinola di Castello di Tassarolo hanno esplorato la Francia per cercare la razza di cavalli da tiro ideale per i lavori agricoli. E’ arrivato dopo poco tempo il primo cavallo Comtois, Titouan, da cui prendono il nome i due vini di punta dell’azienda un Gavi ed un Barbera, Senza Solfiti Aggiunti....(clicca sul titolo per leggere tutto)
ASSOCIATI E SOSTIENI AGRI.BIO
La nostra associazione svolge attività di tutela e valorizzazione dell’ambiente con particolare riferimento allo sviluppo e diffusione dei metodi di agricoltura biologica e biodinamica con assistenza tecnica, corsi di formazione, allestimento e vendita preparati biodinamici, stampa libri ed CD audio e video, assistenza alla certificazione, organizzazione di fiere e mercatini e sviluppo di sedi regionali…(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE BIOS
Agri.Bio ha sottoscritto una convenzione per la certificazione delle aziende biologiche con BIOS, organismo di controllo per l’agricoltura biologica ed è previsto un forte sconto sulle tariffe di certificazione per i soci Agri.Bio…(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE AGRIBIODINAMICA
Il progetto di certificazione AgriBioDinamica prosegue nel suo cammino di consolidamento sul territorio e di diffusione e promozione dell’agricoltura biodinamica a livello dei produttori e dei consumatori e dal 1 gennaio 2008 ha iniziato la sua attività di controllo…(clicca sul titolo per leggere tutto)
FIORI RARI
PPS…(clicca sul titolo per vedere)

Ci risentiamo il prossimo mese con altre news e comunicazioni!

AGRI.BIO.PIEMONTE – Loc. San Sebastiano, 1 – 12050 CISSONE (CN)

tel. 0173 748211 / fax 0173 748728

P.IVA – C.F. 03192810046

Email: info@agribionotizie.it www.agribionotizie.it

homepage | chi siamo | fondazione |photogallery| contatti |link| fiere

assistenza| biodinamica | biopensieri| certificazione | conoScienza| cereali corsi| difesa| editoria| prodotti| schede| sementi| zootecnia

informativa sulla privacy SE NON VUOI PIU’ RICEVERE QUESTA NEWSLETTER MANDA UNA MAIL A: newsletter@agribionotizie.it Ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 30 giugno n. 196. L’invio di questo messaggio é conforme alle vigenti leggi, in quanto abbiamo reperito la Sua Email da un archivio pubblico di indirizzi e/o la mail ci é stata da Lei fornita. Tali dati, conservati in forma automatizzata nella ns. anagrafica, verranno utilizzati per l’invio di materiale promozionale e informativo dei ns. prodotti/servizi e non verranno comunicati o diffusi a soggetti terzi. Nel caso in cui Lei non desiderasse più ricevere messaggi o altro materiale pubblicitario, potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7 D.Lgs 196/03 facendone richiesta al responsabile del trattamento all’indirizzo info@agribionotizie.it Titolare del trattamento è Agri.Bio Onlus.

WhatsApp Scrivici su WhatsApp