AGRIBIONOTIZIE AGOSTO 2014

AGRIBIO – Loc. San Sebastiano, 1 – 12050 CISSONE (CN) – tel. 0173/748211 – fax0173/748728
Email: info@agribionotizie.it
Agosto 2014
Benvenuti cari amici ed iscritti a questa Newsletter! Nuovo appuntamento con le novità e le informazioni delle attività di Agri.Bio.
LEUNSviluppo della Compassione  che diviene Libertà
BIOPENSIERI
L’ANIMA DELL’UOMO

Oggi abbiamo una idea molto vaga e molto limitata di che cosa sia l’anima: la chiesa ci dice  continuamente di “salvare l’anima”  senza spiegarci bene che cosa sia;  diversi anni fa  chiesi ad un giovane  prete  di spiegarmi la differenza tra anima e spirito, lui prese un taccuino se lo segnò e mi disse “mi informo e te lo dico”: sono oltre 30 anni che aspetto la sua risposta …Per fortuna  qualche anno dopo leggendo gli scritti di Rudolf Steiner ho poi trovato  e compreso appieno il significato della differenza tra anima e spirito, che non sono la stessa cosa come tanti dicono, altrimento non ci sarebbe il caso di dare due nomi diversi. ...(clicca sul titolo per leggere tutto)

ATTIVITA’ AGOSTO – SETTEMBRE 2014
Quando uno stato dipende dai banchieri, sono questi stessi  che dirigono le cose  e non i capi  dello stato, visto  che la mano che da  sta sopra a quella che riceve. I finanzieri sono senza patriottismo  e senza decoro. Napoleone Bonaparte….(clicca sul titolo per leggere tutto)
12° CORSO “L’AGRICOLTURA DEL DOMANI” COMPLETO
Il nuovo programma con date e titoli corso…(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSO PER TECNICI BIODINAMICI ED ALLESTITORI PREPARATI 2014 – 2015
Da settembre 2014 a luglio 2015 Agri.Bio organizza presso la sede a Cissone (CN) l’8° corso per tecnici consulenti e per tecnici ispettori in agricoltura biodinamica. Oggi in Italia vi sono moltissime richieste per avere consulenza da tecnici agricoli biodinamici e vi è di conseguenza un enorme bisogno di tecnici in agricoltura biodinamica ben formati, motivati e preparati. Per questo motivo Agri.Bio ha deciso di formare :…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Consultate e stampate l’Agri.Bio Calendario 2014! E’ gratuito...(clicca sul titolo per leggere tutto)
INCONTRI PER L’ANIMA 2014 – 2015
Questi incontri vogliono essere delle semplici e propedeutiche immagini ispirative per la nostra anima basate sulla conoscenza antroposofica donataci da Rudolf Steiner. Le conferenze, tenute da Ivo Bertaina, si terranno presso la sede di Agri.Bio la sera del primo martedì del mese da settembre a giugno, come ritmo di calore e di luce per la nostra anima in trasformazione(clicca sul titolo per leggere tutto)
SEGUICI SU FACEBOOK “AGRIBIO”
Fatti sentire con il “mi piace”…(clicca per collegarti)
ELENCO SCHEDE COLTIVAZIONE ORTICOLE E FRUTTICOLE AGRI.BIO
Le schede dettagliate per la semina del tuo orto...(clicca sul titolo per leggere tutto)
DONAZIONE 5 x 1000 AGRI.BIO.ITALIA
Oggi l’interesse per l’agricoltura biodinamica sta aumentando e dato che in campo sperimentale, soprattutto in Italia, molto poco è stato fatto serve poter realizzare una serie di importanti sperimentani suzio:...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSO FAVARO (BI)
Mercoledì 24 settembre 2014 dalle ore 20,00 alle ore 24,00 L’humus, la  biodiversità e la salute della vite Mercoledì 1  ottobre 2014 dalle ore 20,00 alle ore 24,00 I preparati da cumulo biodinamici per la vite Mercoledì 8 ottobre 2014 dalle ore 15,00 alle ore 19,00 L’allestimento  pratico del cumulo biodinamico per la fertilità del suolo Martedì 11 novembre 2014 dalle ore 14,00 alle ore 18,00 Rivoltamento  pratico  del cumulo biodinamico…(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSO VILLADEATI – VILLAMIROGLIO (AL)
Martedì  16 settembre 2014 dalle ore 20,00 alle ore 24,00 I preparati da cumulo (presso Circolo ANSPI Villadeati) Martedì 23 settembre 2014 dalle ore 20,00 alle ore 24,00 L’allestimento del cumulo (presso Circolo ANSPI Villadeati) Martedì 30 settembre 2014 dalle ore 15,00 alle ore 19,00 Prova pratica di allestimento del cumulo. (presso Az. Agr. Maurizio Caffer Via Alemanno, 9 Villamiroglio AL)tedì  28 ottobre  2014 dalle ore 14,30 alle ore 18,30 Rivoltamento del cumulo (presso Az. Agr. Maurizio Caffer Via Alemanno, 9 Villamiroglio AL)…(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSO CERRINA (AL)
Martedì 14  ottobre 2014 dalle ore 20,00 alle ore 24,00 Perché fare un orto bio? Martedì 21 ottobre 2014 dalle ore 20,00 alle ore 24,00 La fertilità del terreno: base fondamentale per un orto sano martedì 28 ottobre  2014 dalle ore 20,00 alle ore 24,00 Giovedì 6  novembre  2014 dalle ore 20,00 alle ore 24,00 Tecniche di difesa in agricoltura biologica e biodinamica…(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSO BERNEZZO (CN)
Mercoledì 15  ottobre 2014 dalle ore 20,00 alle ore 24,00 Perché fare un orto bio? Mercoledì 22 ottobre 2014 dalle ore 20,00 alle ore 24,00 La fertilità del terreno: base fondamentale per un orto sano Mercoledì 29 ottobre  2014 dalle ore 20,00 alle ore 24,00 Le consociazioni orticole, le sementi   e la biodiversità nell’orto mercoledì 5  novembre  2014 dalle ore 20,00 alle ore 24,00 Tecniche di difesa in agricoltura biologica e biodinamica …(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSO MONDOVI’ (CN)
Lunedì  20 Ottobre 2014 dalle ore 20,00 alle ore 24,00 L’orto luogo di biodiversità Lunedì 27 Ottobre  2014 dalle ore 20,00 alle ore 24,00 La relazione tra pianta ed essere umano Lunedì 3 Novembre  2014 dalle ore 20,00 alle ore 24,00 Le consociazioni in agricoltura biodinamica Lunedì 10  2014 dalle ore 20,00 alle ore 24,00 L’uso delle tisane, dei macerati e degli oli essenziali  …(clicca sul titolo per leggere tutto)
 LISTINO CEREALI BIO DA SEME
 Il listino….(clicca sul titolo per leggere tutto)
PRESENTAZIONE VIDEO “LO SPIRITO DEL GRANO”
Un’inchiesta per ricostruire le vite dei “ribelli del consumismo e dell’agricoltura convenzionale”, un viaggio da nord a sud, lungo un’Italia che non si arrende, tra luoghi e persone che ancora incarnano “Lo spirito del grano”.(clicca sul titolo per leggere tutto)
MAGLIETTA FONDAZIONE AGRI.BIO
Per sostenere   il lavoro della Fondazione Agri.Bio abbiamo ideato questa meravigliosa maglietta in cotone  fiammato in quadricomia con una bellissima immagine antroposofica sul fronte  e il logo Agri.Bio.Italia con la massima di Rudolf Steiner “Il senso della vita è dare senso alla vita”….(clicca sul titolo per leggere tutto)
BIGLIETTO OMAGGIO SANA
Scaricati il pdf per il biglietto gratuito.
KIT FAI DA TE PER LA CROMOTOGRAFIA
Il metodo della Cromatografia Orizzontale di Pfeiffer è senz’altro il più utile per la valutazione dell’equilibrio, della struttura, della riserva organica, dell’attività biologica e della formazione di humus dei terreni...(clicca sul titolo per leggere tutto)
ELENCO PUBBLICAZIONI AGRIBIO
L’elenco con prezzi delle pubblicazioni Agri.Bio(clicca sul titolo per leggere tutto)
SOSTEGNO PER LA STAMPA EDIZIONI AGRI.BIO
Per sostenere la stampa di questi libri e CD audio e video vi chiediamo di essere dei moderni e consapevoli mecenati, di partecipare alla divulgazione di questi importanti scritti per la loro utile e fondamentale diffusione. Facciamo degli esempi…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Questo testo riporta i risultati di dieci anni di ricerca sull’influenza della Luna nella crescita delle piante sotto la guida di Lilly Kolisko. L’obiettivo di queste indagini è stato quello di dimostrare con …(clicca sul titolo per leggere tutto)
Le maestose immagini dei dodici segni dello zodiaco hanno origine in un’epoca in cui gli uomini erano ancora in grado di percepire direttamente le forze spirituali che agiscono silenziose e potenti nell’universo, sulla Terra e nell’uomo….(clicca sul titolo per leggere tutto)
 PRESENTAZIONE “DELLA VITA DOPO LA MORTE”
Questo testo raccoglie la maggior parte dei pensieri di Rudolf Steiner inerenti la morte raccolti ed ordinati dalla Signora Elda Hilverkus che lo stesso autore ha dedicato ad un mondo che abbiamo nascosto dentro di noi fino dalla nascita ma che teniamo accuratamente nascosto e ben occultato per paura e soprattutto per una grande ignoranza culturale. ….(clicca sul titolo per leggere tutto)
PRESENTAZIONE “ALTRO MODO PER PRODURRE L’HUMUS” 
Con questo sussidio sul compostaggio biodinamico l’autore vuole contribuire a una migliore comprensione della cosiddetta decomposizione del cumulo a fermentazione controllata. Anche per incoraggiare a iniziare questo metodo e, all’occorrenza, a praticarlo…..(clicca sul titolo per leggere tutto)
Agri.Bio.Piemonte in collaborazione con la Regione Piemonte Assessorato all’Agricoltura Direzione Settore Servizi di Sviluppo Agricolo e FEASR, Fondo Europeo per lo Sviluppo urale, mette a disposizione degli agricoltori uno Sportello Informativo gratuito in ogni provincia piemontese presso i quali, secondo l’orario esposto, gli utenti potranno rivolgersi a personale tecnico qualificato per ottenere informazioni e aggiornamenti tecnico-gestionali, normativi etc, nonché reperire materiale divulgativo su varie tematiche connesse al settore agricolo….(clicca sul titolo per leggere tutto)
con la presente scheda dichiaro che sono interessato a partecipare come coespositore nello spazio Agri.Bio all’interno del pad. 4  del BIOFACH …(clicca sul titolo per leggere tutto)
Sei un operatore biologico o vuoi diventarlo? Hai delle difficoltà nella compilazione della documentazione cartacea Sei socio AGRIBIO? Nessun problema, da ora è disponibile il servizio BIOFACILE, una consulenza tecnica specializzata a prezzi competitivi.….(clicca sul titolo per leggere tutto)
AGRI.BIOCALENDARIO SEMINE 2014
Calendario tascabile da stampare…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Da Agri.Bio allestiamo e distribuiamo tutti i preparati biodinamici. Telefonate o mandate un fax od e-mail e vi invieremo i preparati e/o materiali richiesti…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Le proprietà descritte provengono dalla diffusa bibliografia storica e non intendono suggerire schemi di terapia che sono di esclusiva pertinenza medica.Dato che le erbe per i preparati biodinamici (achillea, camomilla, equiseto, ortica, quercia, tarassaco e valeriana) sono piante risanatrici…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Vi proponiamo alcune tisane veramente di qualità e gusto eccezionale di una ditta tedesca biologica a prezzi molto contenuti: se volete assaggiarle tutte…(clicca sul titolo per leggere tutto)
domenica 12 ottobre 2014 A la Fiera Bio Franco Italiana a Château Arnuox Saint Auban (vicino a Sisteron Alta Provenza)...(clicca sul titolo per leggere tutto)
Dopo decenni di oblio e di degrado, grazie ad una serie di motivi contingenti (bisogno di cibo,di energia e problemi climatici) l’agricoltura sta ritornando prepotentemente un tema di primaria importanza: si pensava di riuscire a ridurre…(clicca sul titolo per leggere tutto)
…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Titolo: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, recante disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l’efficientamento energetico dell’edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Sono lieto di presentare in Italia il catalogo delle sementi SATIVA, ditta svizzera che lavora da anni sul recupero di vecchie varietà e sulla creazione di nuove sementi adatte per l’agricoltura biologica e biodinamica. Nel catalogo troverete circa 500 interessantissime varietà di orticole, aromatiche, bulbi e fiori di altissima qualità certificata…(clicca sul titolo per leggere tutto)
CALENDARIO DELLE SEMINE 2014 DI MARIA THUN
E DI PIERRE MASSON
Sono disponobili i calendari dei lavori agricoli 2014 di Maria Thun a € 11,00 e di Pierre Masson a € 10,00 €.…(clicca sul titolo per leggere tutto)
LISTINO SEMENTI BIOSEME CON FOTO
Nuovo con foto…(clicca sul titolo per leggere tutto)
Rudolf Steiner diceva che se le erbe usate per i preparati da cumulo non si trovano nell’areale della nostra azienda, non dico nell’azienda, che può essere più o meno grande, ma nel territorio circostante, è un grave problema, perché l’assenza di una o più erbe denuncia una carenza, oltre che dell’erba, di determinate sostanze basilari per un armonico sviluppo della natura …(clicca sul titolo per leggere tutto)
PRENOTA IL TUO GRANO BIODINAMICO
La maniera più facile per avere alimenti di qualità è di partire da alimenti integrali e di sana e robusta costituzione (ovvero prodotti con metodo biologico o meglio ancora biodinamico). Proprio per questo Agri.Bio offre la possibilità di prenotare fin da ora il vostro grano (oro celeste) per la prossima stagione prodotto da me sulle colline delle Langhe con l’uso di tutti i preparati biodinamici…(clicca sul titolo per leggere tutto)
OFFERTA 10 BUSTINE DI SEMI BIO A 20 € A CASA VOSTRA
Poter curare un proprio orto è una ricchezza senza pari. Un nutrimento per ilcorpo, sano e genuino, e un nutrimento per lo spirit…(clicca sul titolo per leggere tutto)
MANGIMI BIO PER OVAIOLE
Finalmente diamo una risposta a molte richieste di agricoltori e di hobbisti che allevano le proprie galline o polli da carne dovendo usare mangimi bio o magari con mais ogm! È assolutamente assurdo usare mangimi convenzionali per allevare le proprie galline da uova o polli da carne allevate con amore ed all’aria libera, tanto vale comprarli già pronti e si spende meno….(clicca sul titolo per leggere tutto)
HUMUS ANENZY ® RISTRUTTURANTE TERRENI
HUMUS ANENZY® è una gamma di fertilizzanti organici inquadrati, a livello normativo, come AMMENDANTI COMPOSTATI MISTI…(clicca sul titolo per leggere tutto)
MERCATINI REGIONALI IN ITALIA
Un elenco dei vari mercatini Biologici…(clicca sul titolo per leggere tutto)
CHI PARLA DI TERZA GUERRA MONDIALE
Della crisi ucraina ho già scritto a più riprese. La prima cosa che mi colpì, nel momento in cui Viktor Yanukovic fu rovesciato da un colpo di stato plateale, appoggiato patentemente dagli Stati Uniti (meglio dire da loro promosso) con l’attiva partecipazione della Polonia, della Lituania e dell’Estonia.…(clicca sul titolo per leggere tutto)
EBOLA: COME CREARE NERVOSISMO
Potrà diventare, l’Ebola, la prossima colossale pandemia, diffondendosi velocemente in questa società felice e spensierata? Oppure l’immaginario collettivo l’assocerà a memorie di sventura e ad ipotesi di cedimento strutturale del mondo sviluppato, come capita con certe malattie?...(clicca sul titolo per leggere tutto)
I PERICOLI DELL’INSULINA MODIFICATA
Uno studio scientifico pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism rivela che nei pazienti geneticamente suscettibili al diabete di tipo 1, l’insulina ricombinante (cioè geneticamente modificata) può peggiorare la situazione…..(clicca sul titolo per leggere tutto)
LA COSCIENZA MADRE
Un incontro internazionale unico con Myriam e Shakti-Ma…(clicca sul titolo per leggere tutto)
LA RABBIA DELL’IMPERATORE
Al centro del caos il Presidente Obama, incurante delle conseguenze, colpisce alla cieca, disposto a rischiare finanche una debacle finanziaria o una guerra nucleare. Impone sanzioni contro l’Iran e la Russia, installa basi missilistiche a cinque minuti di volo da Mosca, invia droni assassini in Pakistan, Yemen ed Afghanistan, fornisce armi ai mercenari in Siria, addestra ed equipaggia i curdi in Iraq e, per finire, supporta la ferocia di Israele contro Gaza….(clicca sul titolo per leggere tutto)
MARINALEDA
Il fiorente villaggio spagnolo di Marinaleda è governato secondo i principi di aiuto reciproco e di azione diretta. In una nazione paralizzata dal debito come la Spagna, si può trattare di un’alternativa?...(clicca sul titolo per leggere tutto)
MERCATO DI ORGANI DIETRO ALLA SCOMPARSA DI CENTINAIA DI BAMBINI?
Ipotesi da film dell’orrore quelle poste sul piatto da La Voce della Russia: la sparizione di bambini in Ucraina per strappare loro gli organi da rivendere al mercato nero gestito da criminali con una fitta rete sul territorio dell’Occidente ma non solo, che conta tra le sue file anche insospettabili autolocati...(clicca sul titolo per leggere tutto)
VACCINO ESAVALENTE ED AUTISMO
A dicembre 2012 divulgammo il contenuto di un corposo documento confidenziale della ditta GlaxoSmithKline produttrice del vaccino esavalente illegale che viene somministrato, come vaccinazione primaria, a pochi mesi di vita ai nostri figli e, come vaccinazione di richiamo [booster] tra i 12 e i 24 mesi di vita…..(clicca sul titolo per leggere tutto)
SEMINARE IL FUTURO 2014
scopri come partecipare ed iscriviti su www.seminareilfuturo.it….(clicca sul titolo per leggere tutto)
OMEOPATIA: DILUIZIONI KORSACOVIANE
Questa tecnica di preparazione dei rimedi omeopatici prende il nome da un medico militare, il capitano Korsakov, allievo diretto di Hahnemann. Trovandosi nel bel mezzo di una campagna militare, con l’esigenza di curare i feriti e le epidemie di malattie respiratorie e gastrointestinali (allora non esistevano gli antibiotici e l’omeopatia si usava anche nei casi acuti, con buoni successi), …(clicca sul titolo per leggere tutto)
L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI
Scoprii la stona semplice e toccante dell’uomo che piantava gli alberi per puro caso, molti anni fa. A quell’epoca, Jean Giono era uno scrittore poco noto in Italia e i messaggi d’amore per la natura, nella letteratura che andava per la maggiore,
non erano troppo frequenti.
..(clicca sul titolo per leggere tutto)
IL PRIMO HUMUS BIODINAMICO
RISTRUTTURANTE DEL TERRENO Prodotto derivante da filiera tracciata a seguito della fermentazione di letami bovini selezionati, provenienti da allevamenti NON industriali e di sottoprodotti vegetali agricoli. Fermentazione controllata con metodo Pfeiffer mediante l’utilizzo di preparati biodinamici da cumulo AgriBioDinamica.…(clicca sul titolo per leggere tutto)
ASSOCIATI E SOSTIENI AGRI.BIO
La nostra associazione svolge attività di tutela e valorizzazione dell’ambiente con particolare riferimento allo sviluppo e diffusione dei metodi di agricoltura biologica e biodinamica con assistenza tecnica, corsi di formazione, allestimento e vendita preparati biodinamici, stampa libri ed CD audio e video, assistenza alla certificazione, organizzazione di fiere e mercatini e sviluppo di sedi regionali…(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE BIOS
Agri.Bio ha sottoscritto una convenzione per la certificazione delle aziende biologiche con BIOS, organismo di controllo per l’agricoltura biologica ed è previsto un forte sconto sulle tariffe di certificazione per i soci Agri.Bio…(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE AGRIBIODINAMICA
Il progetto di certificazione AgriBioDinamica prosegue nel suo cammino di consolidamento sul territorio e di diffusione e promozione dell’agricoltura biodinamica a livello dei produttori e dei consumatori e dal 1 gennaio 2008 ha iniziato la sua attività di controllo…(clicca sul titolo per leggere tutto)
AFFASCINANTE
PPS…(clicca sul titolo per vedere)

Ci risentiamo il prossimo mese con altre news e comunicazioni!

AGRI.BIO.PIEMONTE – Loc. San Sebastiano, 1 – 12050 CISSONE (CN)

tel. 0173 748211 / fax 0173 748728

P.IVA – C.F. 03192810046

Email: info@agribionotizie.it  www.agribionotizie.it

homepage | chi siamo | fondazione |photogallery| contatti |link| fiere

assistenza| biodinamica | biopensieri| certificazione | conoScienza| cereali corsi| difesa| editoria| prodotti| schede| sementi| zootecnia

informativa sulla privacy SE NON VUOI PIU’ RICEVERE QUESTA NEWSLETTER MANDA UNA MAIL A: newsletter@agribionotizie.it Ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 30 giugno n. 196. L’invio di questo messaggio é conforme alle vigenti leggi, in quanto abbiamo reperito la Sua Email da un archivio pubblico di indirizzi e/o la mail ci é stata da Lei fornita. Tali dati, conservati in forma automatizzata nella ns. anagrafica, verranno utilizzati per l’invio di materiale promozionale e informativo dei ns. prodotti/servizi e non verranno comunicati o diffusi a soggetti terzi. Nel caso in cui Lei non desiderasse più ricevere messaggi o altro materiale pubblicitario, potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7 D.Lgs 196/03 facendone richiesta al responsabile del trattamento all’indirizzo info@agribionotizie.it Titolare del trattamento è Agri.Bio Onlus.

WhatsApp Scrivici su WhatsApp