CorsiItaliaPrincipali

LA TECNICA DELL’ALLESTIMENTO E DELL’USO DEI DISSUASORI BIODINAMICI

4FS
4-6 Giugno 2021
Radio Gamma 5| Via Antoniana, 66 | Campodarsego| 75020| PD
Ivo Bertaina: nato a Busca (CN) nel 1961, agricoltore e musicista, vive oggi a Cissone (CN) ed ha conosciuto l’agricoltura biodinamica a fine anni ’80. Oltre ad aver ricoperto dagli anni ’90 diverse cariche in ambito di associazioni di produttori bio e biodinamici oltre che nel campo della certificazione a livello associativo nazionale, attualmente è presidente di Agri.Bio.Italia oltre che coordinatore del marchio di certificazione AgriBioDinamica. Svolge l’attività di formazione ed assistenza tecnica in agricoltura biologica e biodinamica in Italia ed all’estero, allestisce tutti i preparati biodinamici ed i dissuasori biodinamici. Svolge anche attività di ricerca e sperimentazione per nuovi preparati, su attrezzature  e dinamizzatori in biodinamica, sulla rigenerazione delle sementi e sull’uso della musica, delle forme e dell’euritmia in campo agricolo.
Il  tema della difesa in agricoltura biodinamica, affrontato nel corso di Koberwitz nella 6a Conferenza, è stato per varie ragioni, il tema meno studiato ed applicato, nonostante sia oggi la principale richiesta di intervento agricolo e quella che da più reddito per le aziende che producono i cosiddetti “prodotti per la difesa” che avvelenano  tutto e poi non funzionano così bene, in quanto puntualmente le malattie e le varie problematiche vegetali non solo non sono sconfitte ma aumentano esponenzialmente: in questo seminario affronteremo  questa particolare  tematica con una approfondita gamma di opzioni pratiche, funzionali  ed a costo praticamente zero.
Programma
Giorno Orario Argomenti trattati
Venerdì 20,30 – 22,30 Cenni storici e tecnici sull’alchimia e  sull’omeopatia
Sabato 9,30 – 13,00 La sesta Conferenza del corso di Koberwitz
Sabato 14,30 – 18,30 Il controllo delle erbe infestanti, animali, insetti e funghi
Domenica 9,30 – 13,00 L’uso degli oli essenziali, tisane, decotti e macerati
70 € + 5 € quota associativa  

ISCRIZIONI

Per iscriversi a ogni incontro è necessario compilare il modulo di adesione online al seguente link: https://forms.gle/QvKwGHwVkZGPsKMS8

Oppure telefonare a Mario Costa al 3383517099, o tramite mail a costamario57@gmail.com.

COSTI

Ogni corso riporta il relativo prezzo.

Il numero minimo per l’attivazione di un corso è di 10 persone. Se la partecipazione minima non verrà raggiunta entro una settimana dall’inizio dell’incontro si procederà ad avvisare mezzo mail gli iscritti comunicando l’annullamento e verranno rimborsate integralmente le quote pagate.

PAGAMENTI

Il pagamento avverrà in sede previo registrazione.

Se la quota di iscrizione al corso costituisse un problema economico preghiamo di contattarci, troveremo insieme una soluzione.

WhatsApp Scrivici su WhatsApp