L’Azienda Agricola “La Morella” è a Carezzano, un piccolo borgo sulle colline di Tortona, in provincia di Alessandria. Questo fazzoletto di terra che divide il Piemonte dalla Liguria e dalla Lombardia, è da sempre stato uno dei territori più contesi della storia d’Italia, teatro di epocali scontri e battaglie tra Austriaci, Impero Napoleonico e Savoia.
Luoghi lontani dalle contaminazioni delle città e dai sistemi agricoli industriali.
A mezz’ora dalla riviera di Ponente, “La Morella” coltiva con metodi esclusivamente biologici alcuni prodotti e le uve, tra le quali una varietà autoctona antica: il Timorasso, esclusiva di queste colline.
I metodi di coltivazione sono sottoposti alla stretta sorveglianza dell’Organismo di Controllo “CODEX”, che assicura il più completo rispetto delle norme sulle colture biologiche.

B&B

Il nostro Bed & Breakfast, costruito in un vecchio cascinale ristrutturato, è dotato di 5 camere da letto, due bagni e una cucina in comune: il tutto a vostra disposizione. Grazie alla sua posizione strategica, le città di Torino, Milano e Genova sono facilmente raggiungibili in un’ora; inoltre, per gli amanti del trekking e della bicicletta, numerosi sentieri si diramano attraverso le colline e montagne circostanti. Per coloro che amano l’arte e la storia vi è la possibilità di visite guidate ai luoghi storici e culturali delle zone circostanti: non dimentichiamo infatti che Carezzano è stato capitale della Signoria dei Vescovi di Tortona (o Vescovato) di cui ci sono pervenute ragguardevoli costruzioni del Quattrocento e del Cinquecento. Inoltre a pochi km di distanza si trovano i borghi di Volpedo, cha ha dato i natali al celebre pittore divisionista Giuseppe Pellizza, e di Castellania, con il mausoleo del famoso ciclista Fausto Coppi.

I nostri vini

ANTICO CONVENTO

Barbera d.o.c.  Colli Tortonesi affinato in barrique

Dopo una accurata scelta delle uve del nostro Barbera,vinifichiamo questo vino che verrà invecchiato in botti di rovere per un anno.  Il colore rivela la tipicità del barbera : rosso rubino con riflessi violacei di buona limpidezza ed intensità.

Après une sélection rigoureuse  des raisins de notre “Barbera”, nous vinifions ce vin qui séjournera  dans des tonneaux de bois pendant un an.   La couleur relève le goût unique du Barbera: rouge rubis avec des nuances violettes, signes de limpidité et d’intensité.

MORELLA

Barbera d.o.c. Colli Tortonesi

Si tratta di un vino rosso proveniente da un vecchio vitigno esposto a Sud in un terreno argilloso-calcareo. Grazie a queste particolari condizioni territoriali ed a un breve affinamento in botti di acciaio, otteniamo un Barbera di color rubino con un raffinato bouquet al gusto di ciliegia: caratteristiche che lo contraddistinguono.

Il s’agit d’un vin rouge qui provient d’un vieux cépage exposé au sud dans un terrain argilo-calcaire. Grâce à ces particularités du terrain et grâce à un bref affinage dans des cuves de inox, on obtient  un “Barbera” qui a la couleur  rubis et  un bouquet raffiné, caractéristiques qui le distinguent.
BRICCO DELLE STREGHE

Dolcetto d.o.c. Colli Tortonesi

Da un giovane vigneto piuttosto esposto produciamo il nostro “Dolcetto”, vino di una certa qualità che deriva le sue caratteristiche da un lavoro iniziale di potatura e diradamento. Presenta un colore rubino vivo ed un profumo fruttato.

D’un vieux cépage très bien exposé,  nous produisons notre “Dolcetto”, un vin de qualité qui doit ses caractéristiques à un travail de taille et d’émondage. Ce vin a une  couleur rouge et un bouquet fruité.

LA CORTE DEI MERLI

Vino Rosso da uve di Freisa

Vino di media struttura, con profumi di frutta rossa e spezie, colore granato, di buon equilibrio tannico che esalta il terreno di appartenenza.

Mi-corsé aux arômes de fruits rouges et d’épices, de couleur grenat, bon équilibre  tannique   qui  exalte le sol  d’appartenance.

SAN MARTINO

Vino Rosso da uve di Merlot

Vino prodotto da uve di “Merlot” di colore rosso rubino tendente al color granato con l’invecchiamento. Questo vino ha un profumo vinoso, intenso, un po’ erbaceo; un sapore robusto ed armonico. Si conserva dai tre ai cinque anni.

Il s’agit d’un vin produit avec des raisin “Merlot”. Sa teinte rouge rubis tend au grenat en vieillissant. Il possède un parfum intense et légèrement herbacé, un goût fort et harmonieux.   Il se conserve entre trois et cinq ans.

I TRE VENTI
Timorasso d.o.c. Colli Tortonesi
Vino a bacca bianca proveniente da un vitigno autoctono attualmente rivalutato per le sue particolarità. Viene vinificato in purezza per mantenere il suo profumo e il suo colore trasparente, inconfondibili.

C’est un vin qui provient des raisins blancs d’un cépage autochtone actuellement remis en valeur   pour ses particularités. Sa vinification est faite avec grand soin pour conserver son fumet et sa couleur transparente.

IL MONTE

Vino Bianco da uve di Cortese

Nella soleggiata zona chiamata”Il Monte“ si coltivano i vigneti per la produzione delle nostre uve di Cortese. Questo vino, di un tenue color paglierino con un delicato profumo, gode di un gusto intenso e persistente, tipico di questa varietà.

Dans une zone exposée au soleil appelée “Il Monte ”,  on cultive les vignes pour la production de nos   raisins blancs de Cortese. Ce vin, qui a une légère   couleur jaune paille et un délicat fumet, possède un goût intense et persistant, typique de cette variété.
CONTATTI

La Morella Azienda Agricola a conduzione Biologica – di Ferretti Enio
Via della Costa, 65 – 15051 Carezzano Superiore (AL) Italia – Tel/Fax +39 0131 839105 +39 0131 839199 – Cell 333 6626078

WWW.LAMORELLA-BIOLOGICA.IT

acferretti@libero.it

 

WhatsApp Scrivici su WhatsApp