BiodinamicaSchede Preparati BD

LE OPPOSIZIONI DEI PIANETI: IN PARTICOLARE LUNA-SATURNO

Quando due (o più) pianeti si trovano in opposizione di 180° rispetto alla Terra, questo movimento si chiama opposizione ed ha una durata, o azione, che dipende dalla velocità di rotazione degli stessi pianeti. Le opposizioni sono in generale (non esiste mai una legge ferrea nella Natura) da considerarsi favorevoli ai processi vitali. 

Già qualche giorno prima che si presenti l’opposizione si possono notare un forte aumento nei processi vitali della pianta che si intensifica sempre di più con l’avvicinarsi dell’opposizione. Le forze dei due pianeti si compenetrano, si intensificano e si fecondano nell’ambito della Terra che diventa il loro letto di fecondazione. Questo fattore è favorito e direzionato dall’impulso zodiacale che agisce sullo sfondo nel momento dell’opposizione, mentre le congiunzioni svolgono (di solito) un effetto contrario. Usando il calendario delle semime biodinamico potremo sempre sapere quale impulso zodiacale agisce sull’opposizione.

La tradizione biodinamica (Rulni, Ducom e Peter Proctor) indica il periodo di opposizione Luna – Saturno, che ha luogo ogni 27,5 giorni, come particolarmente positivo. La Luna agisce attraverso i processi del calcare che sono in relazione con le forze riproduttive e di moltiplicazione cellulare; mentre Saturno esercita la sua influenza attraverso i processi della silice, legati  alle sostanze o forze qualitative contenute nelle radici, foglie e frutti (profumi, aromi, colori, gusto, serbevolezza, oli essenziali, alcool e tutti gli elementi nutritivi). Dato che l’elemento mediano  tra silice e calcare è l’argilla è utile ricordare che l’opposizione Luna – Saturno migliore dell’anno agisce abbiamo sullo sfondo il segno del Capricorno , segno che ha proprio l’argilla come elemento messaggero.

Va ricordato che si parla del movimento astronomico del Capricorno e non di quello astrologico (19 gennaio- 16 febbraio) ed il suo effetto è tanto più potente quanto questa opposizione si presenta nel periodo centrale del segno astronomico (ultimi giorni di gennaio e primi giorni di febbraio).

L’effetto equilibrate delle due forze opposte si verifica quando la Terra si trova tra la Luna e Saturno, un periodo i cui le semine ed i trapianti danno piantine resistenti e ben sviluppate. Le esperienze dimostrano anche che la spruzzatura del 501 e di tutti i preparati che agiscono sulla parte aerea assicura maggiore resistenza alle malattie ed agli attacchi degli insetti, migliorando e la qualità dei frutti e la loro conservabilità.

Ogni pianeta del sistema solare (compresa la Luna che agisce come un pianeta) può essere in opposizione con uno o più pianeti: l’opposizione più usata e conosciuta è l’opposizione Luna -Saturno.

Ogni pianeta è legato a specifiche forze eteriche:

Luna e Marte: etere del Chimismo, Suono e Numeri

Venere e Giove: etere della Luce

Saturno e Mercurio: etere del Calore

Terra e Sole: etere della Vita

Quindi la Luna che è espressione dell’etere legato all’acqua (precisamente Luna Piena- etere del suono, Luna Nuova – etere dei numeri) quando si trova in opposizione a Saturno (etere del calore esterno, che agisce sulla parte aerea della pianta) apre di fatto le porte dello zodiaco al calore operante e formante che proviene dallo zodiaco e propriamente al segno che in quel momento viene visitato dal Sole, e la Luna riflette, vivifica (ammortizza e rende accessibile) quel calore sulla Terra. Quindi maggiore è l’umidità sulla terra maggiore è l’influenza agente dell’opposizione.

Possiamo dire che Saturno riceve le informazioni, i suoni, le musiche delle sfere, le forze del segno zodiacale visitato dal Sole e la Luna (è importante vedere che tipo di Luna) riflette, densifica, liquefa il messaggio sula Terra.

Infatti Pierre Masson sul suo Calendario dei Lavori Agricoli ci dice a proposito dell’opposizione Luna -Saturno “Semina e trapianto: distribuire il cornosilce (501) il mattino presto per favorire la resistenza alle malattie crittogamiche (peronospora, oidio, botrite, ticchiolatura) su tutte le colture sensibili.”

Naturalmente ci sono opposizioni di ogni pianeta, ed ogni opposizione ha la sua attività e forza, sempre in relazione al segno zodiacale visitato dal Sole, e purtroppo queste opposizioni non sono e non vengono ancora studiate ed applicate nel calendario biodinamico. Va fatto presente che queste opposizioni ed ogni altro movimento celeste ha anche la sua influenza sulle nostre attività umane e conoscerle ci aiuterebbe ad essere coscienti e consapevoli di determinate forze che agiscono in quel momento.

R. Steiner lo ricorda e ne accenna durante il corso di Koberwitz.

Ecco un sunto delle opposizioni Luna Saturno di questo restante 2021 che potrete sperimentare. In attesa di studiare e provare tutte le altre possibili opposizioni.

Luglio: dalle 13,00 di sabato 10 alle 13,00 di lunedì 12

Agosto: dalle 16,00 di venerdì 6 alle 16,00 di domenica 8

Settembre: dalle 21,00 di giovedì 2 alle 21,00 di sabato 4

Settembre/Ottobre: dalle 04,00 di giovedì 30 alle 04,00 di sabato 2

Ottobre: dalle 13 00 di mercoledì 27 alle 13,00 di venerdì 29

Novembre: dalle 22,00 di martedì 23 alle 22,00 di giovedì 25

Dicembre: dalle 08,00 di martedì 21 alle 08,00 di giovedì 23.

Ivo Bertaina

it_ITItaliano
WhatsApp Scrivici su WhatsApp