ItaliaSecondarie

CORSO TEORICO-PRATICO SUGLI ESSERI ELEMENTARI – AOSTA

Rudolf Steiner riteneva (giustamente) che lo studio per la conoscenza dovesse essere accompagnata sempre da azioni pratiche. Nei tempi antichi, gli iniziati nei centri dei misteri fornivano indicazioni all’allievo su come condurre la propria vita professionale ed animica in modo spirituale e la vita pratica era per questo accompagnata  e ritmata da culti e rituali ben precisi. I maestri delle cerimonie di culto, i sacerdoti,  richiedevano l’aiuto degli esseri elementari positivi e si creavano, grazie a questa cosciente collaborazione, formule magiche cultiche per escludere il più possibile gli  esseri elementari  negativi.
Questa conoscenza dell’efficacia spirituale degli atti di culto continuò nella Chiesa Cristiana: la messa cattolica ne è un esempio pratico ed evidente, anche se ha peso molto del suo vero essere, per esempio il rito dell’offerta dei prodotti agricoli in autunno, era di fatto, un  rito di ringraziamento per gli esseri elementari.
R. Steiner afferma che gli atti religiosi cultuali e sacramentali attraggono gli esseri elementari positivi che poi  a loro volta, con la loro presenza ed  attenzione ci aiutano a creare una buona atmosfera animica, una “armonia”  e sono anche molto attirati dalla  musica (dal vivo); suonare  e cantare è di fatto una preghiera, un vero culto umano.

Durante questi due incontri faremo un precorso di conoscenza  cosciente e consapevole e di pratica attraverso esercizi e mantram specifici svolti nella Natura.

1° SEMINARIO DEL   15, 16 e 17  MARZO  2019

“CONOSCERE  LE AZIONI DEGLI ESSERI ELEMENTARI NELLA NATURA E LA LORO PERCEZIONE”

Docente IVO BERTAINA

Leggendo gli scritti di Rudolf Steiner ho iniziato a capire chi sono veramente gli esseri elementari, cosa fanno e qual è il loro importante  e silenzioso compito  dal regno minerale al regno umano e soprattutto qual è il dono che la terza gerarchia spirituale (Angeli, Arcangeli ed Arcai) avevano fatto per l’essere umano. Si chiamano “esseri elementari perché non hanno e non avranno nessuna possibilità di evoluzione, non hanno una loro individualità e sono “essenza di gerarchie spirituali” creati per accompagnare lo sviluppo spirituale  e fisico de regno minerale, del regno vegetale, animale ed umano. Nel corso sull’agricoltura biodinamica di Kobertwitz R. Steiner non cita mai espressamente gli esseri elementari ma tutto il corso stesso è incentrato sul loro lavoro. Non si capisce a fondo l’agricoltura biodinamica  se non si comprende a fondo il loro essenziale compito ed il loro essere: solo comprendendo la natura degli esseri elementari si può capire a fondo a cosa servano veramente e cosa siano veramente i preparati biodinamici! In questo seminario impareremo a conoscerli meglio.

Venerdì  ore  15,30 – 19,30: Origini ed azioni degli esseri elementari

Sabato  ore  9,30 – 12,30: Corpo, anima e spirito

Sabato   ore  15,00 – 18,30: Gli esseri elementari all’opera nel mondo vegetale. Esercizio pratico

Domenica   ore  9,30 – 12,30:  Agricoltura biodinamica ed esseri elementari . Esercizio pratico

2° SEMINARIO DEL  12, 13 E 14 APRILE 2019

“LE AZIONI DEGLI ESSERI ELEMENTARI SULL’ESSERE UMANO”

Docente IVO BERTAINA

In una conferenza del 27 febbraio 1955 a Stoccarda, Ehrenfried Pfeiffer ha riportato una conversazione avuta con R. Steiner :“Il Dott. Steiner una volta disse che ‘nelle  nostre azioni bisogna lasciarsi aiutare dagli esseri elementari. Essi ci diranno ciò che non sappiamo, ma per farlo devono sentirsi a casa nel nostro laboratorio; bisogna creare un’atmosfera spirituale affinché possano operare liberamente ed apertamente con noi”
Nel presentare una nuova forma del sacramento religioso alla Comunità dei Cristiani, R. Steiner ha permesso agli esseri spirituali di lavorare in uno spazio animico -spirituale, creato dalle cerimonie, che esorcizzi contemporaneamente gli spiriti maligni. Le lezioni di classe erano permeate e costruite proprio in questo senso.
Siccome la meccanizzazione della vita professionale di molte persone è oggi avanzata notevolmente nella nostra età moderna, non è più sufficiente proteggere la vita animica umana contro l’attacco degli esseri spirituali maligni attraverso i culti religiosi, occorre  studiare e creare altre soluzioni adeguate ai tempi.

Venerdì  ore  15,30 – 19,30:Il ritualismo. Esercizi pratici

Sabato   ore  9,30 – 12,30: Arimane, Lucifero  ed  i loro regni

Sabato   ore  15,00 – 18,30: Azioni degli esseri elementari sull’essere umano. Esercizi pratici

Domenica   ore  9,30 – 12,30: gli esseri elementari negativi

 

Location: La Cittadella dei Giovani  Via Garibaldi, 7  Ad Aosta

Partecipazione per seminario singolo: € 135,00

L’iscrizione ad entrambi i seminari costa: € 250,00

Scarica il volantino completo in .pdf

Per partecipare agli incontri è necessario compilare il seguente form di iscrizione: http://bit.ly/EsseriElementariAosta

WhatsApp Scrivici su WhatsApp