CORSO DEL 20 DICEMBRE 2017
“COME PROVARE A RISOLVERE INSIEME I NUOVI PROBLEMI IN AGRICOLTURA “
DOCENTE: BERTAINA IVO

COME PROVARE A RISOLVERE  INSIEME I NUOVI PROBLEMI IN AGRICOLTURA

AGRI.BIO.PIEMONTE

 VIA GENERALE CAPPA, 45 DOGLIANI (CN)

 MERCOLEDI’ 20 DICEMBRE ORE 18,30

 

I problemi in agricoltura sono oggi molto cambiati (direi terribilmente peggiorati) dal 1924 ad oggi, da quando R. Steiner ci ha dato le basi dell’agricoltura biodinamica.

Non abbiamo solo più la carenza di humus, che  fra l’altro è aumentata ancora moltissimo nell’indifferenza e nell’ignoranza generale, ma nel frattempo sono stati sparsi annualmente milioni di tonnellate di veleni nel terreno, nell’acqua e nell’aria, creati compattamenti nel terreno e vibrazioni meccaniche con l’uso inconsulto di macchine sempre più pesanti e distruttive della delicata struttura superficiale del suolo,   rumori ed irradiazioni elettromagnetiche e polveri sottili nell’aria, semi sempre più deboli, aumento del calore e cambiamento del clima, problemi di gelate tardive, gravi carenza di acqua per l’irrigazione, danni sempre maggiori da insetti, funghi, animali dannosi ed erbe infestanti etc.

La scuola agraria, tranne pochissime eccezioni, continua a fare da rappresentante per le ditte farmaceutiche e le istituzioni regionali, nazionali ed europee usano i soldi per ricercare nuovi veleni e nuovi modi di uccidere la terra e non per creare nuove prospettive di rinnovo della vita.

Purtroppo anche nella biodinamica piace molto il pensiero morto, ovvero basarci su vecchie ricette ed avere paura di studiare nuove soluzioni.

Occorre trovare rimedi ai problemi di oggi: questa è bio-dinamica, oggi occorre sviluppare un pensiero universale adatto ai tempi e che segua i tempi e le esigenze agricole.

Per questo motivo siete invitati a partecipare all’incontro che si terrà presso la sede di Agri.Bio di Dogliani (CN) in Via Generale Cappa, 45 Mercoledì 20 Dicembre dalle ore 18,30 alle ore 21,00 sulla proposta di sperimentare e testare preparati biodinamici e nuovi prodotti per:

  • La carenza di acqua e la siccità
  • Le gelate tardive
  • La creazione ed il mantenimento dell’humus
  • Il controllo di insetti, funghi ed animali dannosi
  • La dinamizzazione biodinamica

 

La partecipazione è gratuita, dateci solo conferma della presenza, entro e non oltre il 20 dicembre, tramite mail (formazione@agribiodinamica.it) o telefonata (0173 70407).

ACQUISTA IL CORSO SUL NOSTRO AGRIBIOSHOP.IT

Il corso si terrà presso la sede di AgriBioPiemonte in via Generale Cappa 45, a Dogliani, 12063 CN

 COMPILA IL NUOVO MODULO DI ADESIONE DIRETTAMENTE ONLINE! 

COMPILA LA NUOVA SCHEDA DI ADESIONE AL 14° CORSO “AGRICOLTURA DEL DOMANI” DIRETTAMENTE ONLINE! oppure scarica e compila la scheda di adesione in pdf

COMPILA LA NUOVA DOMANDA DI AMMISSIONE SOCIO AGRI.BIO 2016 DIREMMANETE ONLINE! oppure scarica e compila la Domanda di Ammissione in pdf

Scopri tutti i Motivi per diventare SOCIO Agri.Bio 2017!