Le nostre attività

Agri.Bio. Associazione O.N.L.U.S. opera nel settore dell’agricoltura biologica e biodinamica in forma ufficiale dal maggio 1991. L’associazione, oltre ad essere tra gli enti maggiormente riconosciuti nell’ambito del biologico a livello nazionale, è membro affiliato AMAB (Associazione Mediterranea Agricoltura Biologica).
La strategia dell’associazione consiste in tre punti fondamentali :
tecnico, formativo e commerciale.
A) Assistenza Tecnica specializzata in agricoltura biologica e biodinamica alle aziende associate con connesse sperimentazioni su temi di maggior interesse in collaborazione con Enti locali e territoriali e l’Università e raccolta dati su caratteristiche aziendali.
B) Formazione professionale ai soci su tutto il territorio attraverso corsi, stages, convegni, visite guidate su tematiche legate all’agricoltura, alla salute, all’alimentazione e altri argomenti connessi. Ogni anno presso la sede da ottobre a maggio si svolge un corso residenziale di agricoltura biodinamica con esperti nazionale ed internazionali. Diffusione periodica di notizie dal mondo dell’agricoltura biologica e biodinamica.
C) Commercializzazione di prodotti biologici e biodinamici, assistenza alla vendita dei prodotti dei soci produttori, fornitura di mezzi tecnici, sementi e piantini certificati.
L’associazione è organizzata in sezioni provinciali e regionali con referenti provinciali e regionali, tecnici e consulenti che fanno capo alla sede centrale sita in Cissone (CN).

Possono diventare soci di Agri.Bio. tutti coloro che sono interessati ad avere un cibo sano e di alta qualità in un ambiente pulito e vitale.
SERVIZI OFFERTI AI SOCI:

SETTORE TECNICO

Al fine di impostare un’attività efficace, proponiamo 3 diversi livelli di servizi tecnici alle aziende che ne faranno richiesta secondo le proprie esigenze:

A) Assistenza tecnica DI BASE attraverso consulenze telefoniche, periodiche riunioni tecniche di gruppo, visite in azienda; con questa opzione vengono presi in esame gli aspetti tecnici agronomici delle colture praticate, in particolare:
1 Introduzione all’Agricoltura Biologica, produzioni vegetali e animali
2 Aspetti di programmazione colturale
3 Gestione del suolo e Difesa fitosanitaria
4 Criteri di scelta per i mezzi tecnici
5 Orientamento alle vendite dei prodotti Biologici
6 Aggiornamenti legislativi; appuntamenti e notizie dal mondo del Bio

B) Assistenza tecnica SPECIALISTICA: oltre ai servizi previsti al punto precedente, l’azienda avrà a disposizione:
1 Assistenza tecnica a cadenza periodica e monitoraggio fitosanitario delle colture
2 Ottimizzazione della tecnica colturale e applicazione strategie innovative
3 Programmazione colturale
4 Monitoraggio dati climatici e previsioni meteo
5 Analisi del suolo e Piano di fertilità e concimazione
6 Interpretazione dei dati analitici (terreno, fertilità gemmaria)
7 Progettazione e impianti per miglioramenti fondiari
8 Controllo di qualità merceologico (curve di maturazione, analisi prodotto, OGM, residui, micotossine, cristallizzazione sensibile)
9 Gestione di acquisti collettivi di mezzi tecnici. In questo caso verrà fatto un preventivo “ad hoc” commisurato alle effettive necessità aziendali. Prezzi particolarmente vantaggiosi per gruppi di aziende limitrofe.

C) Attività TECNICO-AMMINISTRATIVE inerenti al Reg. CE 2092/91 1804/99 e seguenti. Riservato a coloro che incontrano problemi per la gestione burocratica del “Bio”. In questo caso i servizi riguardano:
1 Gestione informatizzata del catasto aziendale interno
2 Tenuta dei registri aziendali rilasciati dall’Organismo di Controllo
3 Notifiche, Variazioni, P.A.P. annuali, anche su supporto informatico
4 Assistenza alle visite ispettive dell’Organismo di Controllo
5 Gestione e richiesta dei certificati
6 Gestione dell’etichettatura dei prodotti: studio, realizzazione, presentazione all’O.d.C. per l’autorizzazione, tenuta dei registri delle etichette, ecc.
7 Sconti sui costi di certificazione con Enti di Certificazione Convenzionati Anche in questo caso verrà fatto un preventivo “ad hoc” commisurato alle effettive necessità aziendali.

SETTORE FORMATIVO/INFORMATIVO

1 L’associazione organizza annualmente corsi di formazione a vari livelli su tematiche connesse all’agricoltura, salute e alimentazione, nonchè su argomenti specifici di attualità su indicazione degli associati
2 Sul sito www.agribionotizie.it sono reperibili informazioni tecniche, legislative ed altre informazioni utili
3 Ai soci viene inviata gratuitamente via e-mail la newsletter AgriBio.Notizie con le ultime novità del settore: per riceverla è sufficiente fornire il proprio indirizzo e-mail alla segreteria
4 Per chi lo desideri, è possibile la creazione di pagine web con la presentazione dell’azienda e dei prodotti e/o servizi collegate al sito di Agri.Bio

SETTORE COMMERCIALE

1 L’Associazione offre ai soci produttori l’opportunità di partecipare alle maggiori fiere nazionali ed internazionali (SANA, BIOFACH, TISANA…) del settore biologico negli stand Agri.Bio con assistenza completa
2 Presso la segreteria è possibile trovare indicazioni per partecipare ai maggiori mercatini piemontesi e delle regioni limitrofe attraverso del personale Agri.Bio
3 L’iniziativa “I Guaritori della Terra” rappresenta per i consumatori l’occasione di accedere ai prodotti biologici e biodinamici usufruendo di particolari vantaggi:
Acquistare prodotti di qualità a prezzi molto vantaggiosi
Possibilità di ricevere la spesa direttamente a casa propria
Sostegno alle attività di Agri.Bio e dell’A.I.P.M.A. per la promozione e la diffusione dell’agricoltura biologica e biodinamica e della medicina antroposofica
Sconti del 10% sull’iscrizione ai corsi di formazione, assistenza tecnica e altri servizi offerti dall’Associazione