Agricoltura

Benvenuto alla Stevia: l’UE ha detto «si»
By Archimede

La notizia è di grande importanza per Merisant. Il leader mondiale nel settore dei dolcificanti
MERISANT – Il Comitato permanente della Commissione europea (Direzione generale Salute e tutela dei consumatori) ha votato l’approvazione del regolamento degli estratti di Stevia (glicosidi steviolici) da usare come dolcificante a livello europeo, con l’ autorizzazione definitiva prevista per l’inizio del novembre di quest’anno.
La notizia è di grande importanza per Merisant. Il leader mondiale nel settore dei dolcificanti, infatti, possiede un ricco patrimonio di ricerca e di investimenti riguardanti lo sviluppo per perfezionare l’applicazione degli estratti di Stevia negli edulcoranti. Il potenziale di estratti di Stevia come dolcificante è significativo, poiché il suo potere dolcificante è naturalmente da 200 a 300 volte superiore a quello dello zucchero.
Originaria del Paraguay e del Brasile, la pianta di Stevia è stata usata per secoli come dolcificante. Oltre a essere utilizzata come edulcorante da tavola, la Stevia è usata a livello mondiale anche per addolcire molti prodotti alimentari a ridotto contenuto calorico, tra cui bevande analcoliche, succhi di frutta, yogurt e condimenti per insalata. I dolcificanti a base di Stevia sono già stati approvati per l’uso in altri mercati tra cui quello degli USA, oltre a Francia, Giappone, Cina e Australia.
«Grazie a questa decisione, sarà possibile la commercializzazione in Europa di prodotti contenenti Reb-A, come i cibi o le bevande senza zucchero e i dolcificanti da tavola» ha dichiarato Giuseppe Fatati, Presidente della Fondazione ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica. «La posizione dell’EFSA – ha aggiunto – conferma la sicurezza di Stevia quando consumato in quantità giornaliere moderate e amplia la gamma e le possibilità di scelta di prodotti di questo tipo offerti ai consumatori».

Dopo l’approvazione europea, Merisant ha in programma di lanciare il dolcificante Misura-Stevia™ in Italia entro la fine dell’anno. Della distribuzione del nuovo prodotto si occuperà l’azienda bolognese D&C, già responsabile dei prodotti Misura. Misura Stevia ™ è un’alternativa a basso contenuto calorico dello zucchero, che si va ad aggiungere al portafoglio Merisant di dolcificanti da tavola. Sostituire lo zucchero con un dolcificante a basso contenuto calorico può rivelarsi estremamente utile per contribuire a mantenere un peso e uno stile di vita sano. I prodotti Merisant a base di Stevia sono stati venduti negli Stati Uniti dal 2008 e in Francia dal 2009, e sono molto ben accolti dai loro consumatori.
Hugues Pitre, Vice-Presidente di Merisant e Amministratore Delegato EAME, ha dichiarato: «Questo sviluppo in vista dell’approvazione europea è un passo in avanti favoloso per i consumatori. L’obiettivo di Merisant è sempre stato quello di offrire scelte ai consumatori e soluzioni alle loro esigenze attraverso un portafoglio diversificato di prodotti. Grazie alla nostra competenza e al grande successo di Pure Via ™ in Francia, dove abbiamo già raggiunto una quota di mercato superiore al 65%, Merisant è particolarmente ben posizionata per portare Misura Stevia ™ sul mercato italiano.

WhatsApp Scrivici su WhatsApp