AGRIBIO - Loc. San Sebastiano, 1 - 12050 CISSONE (CN) - tel. 0173/748211 - fax 0173/748728
Email: info@agribionotizie.it
ottobre 2009

Benvenuti cari amici ed iscritti a questa Newsletter!
Nuovo appuntamento con le novità e le informazioni delle attività di Agri.Bio.

BIOPENSIERI
Per me il mistero della morte ha sempre rappresentato fin da piccolo un aspetto importante e presente nella mia vita. Fin da piccolo, avevo 5 o 6 anni, mi ricordo che non andavo ancora alle elementari, mi si parò davanti la “paura di morire”; andavo a dormire la sera e pensavo “magari domattina non mi risveglio più”....
(clicca sul titolo per leggere tutto)
PUBBLICAZIONI AGRI.BIO
Un elenco aggiornato delle pubblicazioni Agri.Bio: libri, CD audio, CD video...
(clicca sul titolo per leggere tutto)
ATTIVITA' AGRI.BIO AD OTTOBRE E NOVEMBRE 2009
La stagione autunnale è iniziata densa di impegni e di lavoro, abbiamo iniziato il nuovo Corso dell’Agricoltura del Domani con un meraviglioso seminario sui Templari tenuto da Fausto Carotenuto, poi la settimana dopo abbiamo interrato quantità industriali di preparati biodinamici ed estratto il 501 con un bel gruppo di partecipanti. Eccovi ora una sintesi delle notizie di fine ottobre e novembre.…(clicca sul titolo per leggere tutto)
ASSOCIATI AD AGRI.BIO!!
La nostra associazione svolge attività di tutela e valorizzazione dell'ambiente con particolare riferimento allo sviluppo e diffusione dei metodi di agricoltura biologica e biodinamica con assistenza tecnica, corsi di formazione, stampa libri ed CD audio e video, assistenza alla certificazione, organizzazione di fiere e mercatini e sviluppo di sedi regionali...(clicca sul titolo per leggere tutto)
7° CORSO AGRICOLTURA DEL DOMANI 2009/2010
Questo Corso, unico nel suo genere in Italia, è arrivato alla 7a edizione: è diventato un importante punto di riferimento per chi è interessato a nuove pratiche agricole con particolare riferimento all’agricoltura biodinamica. Il percorso formativo 2009 – 2010 si articolerà in 44 seminari d’approfondimento tematico per 712 ore complessive di formazione e insegnamento teorico e pratico da settembre 2009 a luglio 2010...(clicca sul titolo per leggere tutto)
DA AGRI.BIO TROVI TUTTO PER L'AGRICOLTURA BIODINAMICA!
Se vi interessa conoscere e praticare l’agricoltura biodinamica vi ricordiamo che presso la nostra sede potrete trovare tutto, ma proprio tutto per conoscere, imparare e praticare l’agricoltura biodinamica....(clicca sul titolo per leggere tutto)
LE LIMACCE
Si tratta di molluschi gasteropodi privi di conchiglia, mentre per gli esemplari dotati di guscio si impiega invece il termine di chiocciola. Le limacce, o lumaconi, sono estremamente voraci e, stimolati dall’umidità e dalla pioggia, possono causare notevoli danni alle colture ortive...(clicca sul titolo per leggere tutto)
AGRI.BIO CERCA BIOVOLONTARI!
Purtroppo o per fortuna le cose da fare in associazione sono molte ed avremmo urgente bisogno di qualche persona che possa darci una mano. Cosa richiediamo...Cosa offriamo in cambio...(clicca sul titolo per leggere tutto)
3° CORSO PER TECNICI E CONSULENTI
IN AGRICOLTURA BIODINAMICA

Da settembre 2009 a luglio 2010 Agri.Bio organizza presso la sede a Cissone (CN) il
3° corso per tecnici consulenti e per tecnici ispettori in agricoltura biodinamica. Oggi in Italia vi sono moltissime richieste per avere consulenza da tecnici agricoli biodinamici e vi è di conseguenza un enorme bisogno di tecnici in agricoltura biodinamica motivati e preparati...(clicca sul titolo per leggere tutto)

OFFERTA SEMI BIOLOGICI A CASA VOSTRA
Poter curare un proprio orto è una ricchezza senza pari. Un nutrimento per il corpo, sano e genuino, e un nutrimento per lo spirito grazie al contatto con la Terra. Scegliere attentamente i semi è una delle operazioni più importanti...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE AGRIBIODINAMICA
Il progetto di certificazione AgriBioDinamica prosegue nel suo cammino di consolidamento sul territorio e di diffusione e promozione dell’agricoltura biodinamica a livello dei produttori e dei consumatori e dal 1 gennaio 2008 ha iniziato la sua attività di controllo...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE DA AGRICOLTURA BIOLOGICA CON BIOS
Agri.Bio ha sottoscritto una convenzione per la certificazione delle aziende biologiche con BIOS, organismo di controllo per l'agricoltura biologica ed è previsto un forte sconto sulle tariffe di certificazione per i soci Agri.Bio...(clicca sul titolo per leggere tutto)

SAPORI E SAPERI:
ESPERIENZE E TESTIMONIANZE DI FILIERA CORTA

Convegno presso Coop Terra e Gente - Loc. S. Emiliano, 45 Albugnano (AT)
Produttori e consumatori si incontrano...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CALENDARIO SEMINE 2010 di MARIA THUN
Vi ricordiamo che è disponibile presso la sede di Agri.Bio il Calendario delle Semine 2010 Edizioni Antroposofica al costo di € 11,00 (sconto del 10% per i soci)....
(clicca sul titolo per leggere tutto)
EUGENIO BENETAZZO A CISSONE - 15 NOVEMBRE h: 15,00
Eugenio Benetazzo è il primo ed unico predicatore finanziario in Italia, è stato battezzato il Beppe Grillo dell'Economia ed il Marco Travaglio della Finanza per il suo modo di porsi, irriverente e dissacratore, caratterizzato da un'analisi lucida e critica senza eguali basata sulla radiografia ed evoluzione dell'attuale scenario macroeconomico mondiale...(clicca sul titolo per leggere tutto)

TERAPIE VETERINARIE
NATURALI , OMEOPATICHE , BIODINAMICHE

Negli ultimi anni stiamo assistendo, in Italia, ad un utilizzo sempre più intenso di Medicine Non Convenzionali basate su un’impostazione di tipo naturale ed olistica. E’ quindi possibile curare riequilibrando le condizioni energetiche del sistema vitale di un organismo, influenzando positivamente il suo metabolismo e la naturale fisiologia verso l’ottimizzazione delle proprie risorse...(clicca sul titolo per leggere tutto)

UTILIZZO DELL’OMEOPATIA IN MEDICINA VETERINARIA
In Medicina veterinaria ci troviamo sovente di fronte a situazioni diverse da quelle riscontrabili nel Servizio Medico Sanitario per gli umani, a volte persino in antitesi. Per maggior chiarezza occorre suddividere almeno in due i campi d’azione su cui noi Medici Veterinari possiamo essere chiamati ad intervenire nell’ambito della Sanità e del Benessere di animali di proprietà...(clicca sul titolo per leggere tutto)
PROGETTO CONSORZIO BIOENERGIE
Questo progetto parte dal presupposto che attraverso la realizzazione di un consorzio di aziende agricole si possa realizzare un progetto di notevole validità economica ed ambientale basato sullo sviluppo di tecnologie energetiche alternative ed innovative...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CASEIFICIO "I PECORINI TRENTINI"
Il caseificio “I Pecorini Trentini” è specializzato nella produzione di pecorini freschi e stagionati e ricotta da agricoltura biologica, il metodo di lavorazione in caldaie di rame a latte crudo e l’affinamento e stagionatura in cantine costruite con materiali naturali fanno dei nostri pecorini un prodotto dalle caratteristiche organolettiche uniche...
(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSO DI VITICOLTURA ED ENOLOGIA - CISTERNA D'ASTI
Giovedì 3 dicembre 2009 Visita guidata della cantina a cura di Margherita Povero
Gestione fitosanitaria del vigneto con tecniche ecosostenibili a cura di Cristina Marello
Venerdì 4 dicembre 2009 Vinificazione in bianco e in rosso: tecnologie innovative in cantina a cura di Marco Tarditi ...(clicca sul titolo per leggere tutto)
TURBINA SPAZZANEVE
E' in vendita, applicabile a qualsiasi fresa da almeno 15 CV...(clicca sul titolo per leggere tutto)
GEOPOLITICA DELL'ACQUA di MARGHERITA CIERVO
L’acqua è un bene comune o un bene economico? Perché, pur essendo la risorsa più abbondante sul nostro pianeta, è sempre più scarsa? Qual è la relazione fra tale scarsità e sistema produttivo e stili di vita? Esiste una connessione fra la mancanza di accesso all’acqua potabile di circa un quarto della popolazione mondiale e il controllo delle fonti e dei servizi idrici da parte delle multinazionali?...(clicca sul titolo per leggere tutto)
AGRICOLTURA BIODINAMICA E BASTA!!!
Lo scorso anno, noi dell’az. agr. Galbusera Bianca, abbiamo fatto una scommessa, abbiamo scommesso con noi stessi di riuscire a condurre un’azienda agricola solo con i metodi e i prodotti propri dell’agricoltura biodinamica, con ciò intendo dire senza l’uso di tutti gli “aiuti” mutuati dall’agricoltura biologica come ad esempio il Piretro, il Rame o lo Zolfo...(clicca sul titolo per leggere tutto)
VISITA GIAPPONESE PRESSO GALBUSERA BIANCA
Lunedì 28 Settembre, una delegazione Giapponese ha visitato l’azienda scuola, il gruppo di 23 persone ci è stato inviato dal Japan Travel Bureau di Roma, su richiesta della ditta Ryo Shoku,colosso Giapponese del cibo precotto, la visita si è svolta in un clima gioviale ma di grande rispetto, tipico delle popolazioni Orientali e ha compreso una visita all’azienda...(clicca sul titolo per leggere tutto)
IL TRATTATO DI LISBONA
E così, mentre tutti guardano da quella parte, da quell’altra accade il nostro destino, ma non c’è nessuno a osservare. Accade per esempio il Trattato di Lisbona, il quale, come tutte le cose che ridisegnano la Storia, che decidono della nostra esistenza, che consegnano a poteri immensi immense fette del nostro futuro, non è al centro di nulla, passa nel silenzio...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CHI CI PROTEGGERA' DALL'INFLUENZA SUINA?
Los Angeles, 30 aprile 2009. La notizia non è ufficiale ma l’influenza suina, la H1N1, è da poco arrivata qui a Los Angeles, in due scuole sperdute della immensa periferia di questa megalopoli dell’ovest. Le notizie si rincorrono sui notiziari di tutte le reti nazionali, evocando immagini angoscianti di città messicane deserte dove si aggirano rare persone rese ancora più anonime e inquietanti dalle mascherine indossate...(clicca sul titolo per leggere tutto)
BAYER INSISTE CON PIANI DIABOLICI
Siamo a solo mezz’ora da Milano ma sembra di essere immersi in un altro mondo. Ci troviamo ai bordi di una risaia biologica, che simboleggia proprio quello che vogliamo proteggere: un ambiente che, se rispettato, ci sa offrire anche buon cibo. Intorno a noi vediamo campi, cascine, aironi e garzette...(clicca sul titolo per leggere tutto)
ANALISI DEI PSR SULLE NUOVE SFIDE DELL'HEALTH CHECK
Il processo di “valutazione dello stato di salute della PAC", cosiddetto "Health Check", (HC) ha prodotto importanti novità per lo sviluppo rurale. In particolare, l’incremento della modulazione obbligatoria, ha determinato un flusso di nuove risorse per il secondo pilastro, in seguito al quale si rende necessaria una revisione dei documento strategici e programmatori (PSN e PSR) in corso di attuazione...(clicca sul titolo per leggere tutto)
MISCELE DA SOVESCIO
Il sovescio è una pratica agronomica consistente nell'interramento di apposite colture allo scopo di mantenere o aumentare la fertilità del terreno. I risultati che si possono ottenere sono di vario tipo: aumento della materia organica al terreno; rallentamento di fenomeni erosivi; mantenimento del contenuto di azoto nitrico...(clicca sul titolo per leggere tutto)
PARTECIPAZIONE AGRI.BIO A FIERE 2009 - 2010
Vi proponiamo la partecipazione ad alcune fiere molto interessanti con prezzi molto convenienti. Leggete qui di seguito le proposte e se siete interessati telefonate subito per prenotare ed avere informazioni....(clicca sul titolo per leggere tutto)
GRUPPO DI STUDIO SU "LA SCIENZA OCCULTA" di R. STEINER
Dopo la bella e profonda esperienza della lettura comune di “Impulsi scientifico spirituali per il progresso dell’agricoltura” e di “Teosofia” che ci ha visti impegnati per questi ultimi due anni, ci apprestiamo ad iniziare la lettura di un altro testo basilare di Rudolf Steiner “La Scienza Occulta”....(clicca sul titolo per leggere tutto)
NUDI PER LA VIGNA
Il celebre maestro del nudo, l'artista e fotografo americano Spencer Tunick, si è reso protagonista di un'altra importante iniziativa per sensibilizzare l'opinione pubblica mondiale sugli effetti disastrosi del riscaldamento globale sulla produzione vitinicola: spogliare 713 uomini e donne e metterli in posa in mezzo ai vigneti....(clicca sul titolo per leggere tutto)
ZOOTECNICO CERCA LAVORO
Un bravissimo agricoltore, diplomato ingegnere meccanico ed agronomo esperto nell’allevamento di mucche, capre, pecore, maiali ed animali da cortile, esperto nel settore latteo-caesario, (formaggi e derivati del latte) ed esperto nel fare i salumi, ottimo meccanico agricolo....(clicca sul titolo per leggere tutto)
CRISI DELL'ECONOMIA - SFIDA DELL'UOMO
Milano, 13 - 14 - 15 Novembre 2009
Oggi più che mai diviene chiaro che ognuno di noi ha la possibilità e il compito di operareuna scelta. E questa scelta, anche se non ne siamo consapevoli, orienta il cammino e le sorti dell’umanità:...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CHERASCO NATURA 2009
Domenica 8 novembre, Mercato dei prodotti agroalimentari di qualità, Grande Mercato dei prodotti biologici...(clicca sul titolo per leggere tutto)
LA SCIMMIA E LA LUCERTOLA
E per finire in allegria, il solito PowerPoint...(clicca sul titolo per vederlo)

 

Ci risentiamo il prossimo mese con altre news e comunicazioni!
AGRI.BIO - Loc. San Sebastiano, 1 - 12050 CISSONE (CN)
tel.
0173 748211 - 748140 / fax 0173 748728
P.IVA 02737130043 - C.F. 06140720019


Email: info@agribionotizie.it
www.agribionotizie.it

homepage | annunci | aziende in vetrina | bionegozio | certificazione | convegni | corsi | chi siamo | fiere | foto | link | rubriche | soci
informativa sulla privacy

Ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 30 giugno n. 196
L'invio di questo messaggio é conforme alle vigenti leggi, in quanto abbiamo reperito la Sua Email da un archivio pubblico di indirizzi e/o la mail ci é stata da Lei fornita. Tali dati, conservati in forma automatizzata nella ns. anagrafica, verranno utilizzati per l'invio di materiale promozionale e informativo dei ns. prodotti/servizi e non verranno comunicati o diffusi a soggetti terzi. Nel caso in cui Lei non desiderasse più ricevere messaggi o altro materiale pubblicitario, potrà esercitare i diritti di cui all'art. 7 D.Lgs 196/03 facendone richiesta al responsabile del trattamento all'indirizzo info@agribionotizie.it
Titolare del trattamento è Agri.Bio Onlus.