AGRIBIO - Loc. San Sebastiano, 1 - 12050 CISSONE (CN) - tel. 0173/748211 - fax 0173/748728
Email: info@agribionotizie.it
novembre 2009

Benvenuti cari amici ed iscritti a questa Newsletter!
Nuovo appuntamento con le novità e le informazioni delle attività di Agri.Bio.

BIOPENSIERI
Sono sempre più convinto che anche grazie alla infima qualità dei prodotti alimentari dei quali ci nutriamo ogni giorno, legati ad un inebriante cocktail stupefacente fatto di diversi altri elementi assolutamente negativi quali la TV superspazzatura, la diseducazione ed i rapporti sociali sempre più deteriorati e legati ad una valenza enorme dell’aspetto materiale a scapito dell’elemento spirituale ci stiano facendo diventare sempre più scemi....(clicca sul titolo per leggere tutto)
PUBBLICAZIONI AGRI.BIO
Un elenco aggiornato delle pubblicazioni Agri.Bio: libri, CD audio, CD video...
(clicca sul titolo per leggere tutto)
ATTIVITA' AGRI.BIO A NOVEMBRE E DICEMBRE 2009
Ci scusiamo per il ritardo nella spedizione della news letter, ma il mese di novembre è stato molto denso di impegni. Eccovi un breve sunto delle nostre prossime iniziative.…(clicca sul titolo per leggere tutto)
ASSOCIATI AD AGRI.BIO!!
La nostra associazione svolge attività di tutela e valorizzazione dell'ambiente con particolare riferimento allo sviluppo e diffusione dei metodi di agricoltura biologica e biodinamica con assistenza tecnica, corsi di formazione, stampa libri ed CD audio e video, assistenza alla certificazione, organizzazione di fiere e mercatini e sviluppo di sedi regionali...(clicca sul titolo per leggere tutto)
7° CORSO AGRICOLTURA DEL DOMANI 2009/2010
Questo Corso, unico nel suo genere in Italia, è arrivato alla 7a edizione: è diventato un importante punto di riferimento per chi è interessato a nuove pratiche agricole con particolare riferimento all’agricoltura biodinamica. Il percorso formativo 2009 – 2010 si articolerà in 44 seminari d’approfondimento tematico per 712 ore complessive di formazione e insegnamento teorico e pratico da settembre 2009 a luglio 2010...(clicca sul titolo per leggere tutto)
VARIAZIONE DATE SEMINARI 7° CORSO
Alcune date sono cambiate...date un'occhiata....(clicca sul titolo per leggere tutto)
DA AGRI.BIO TROVI TUTTO PER L'AGRICOLTURA BIODINAMICA!
Se vi interessa conoscere e praticare l’agricoltura biodinamica vi ricordiamo che presso la nostra sede potrete trovare tutto, ma proprio tutto per conoscere, imparare e praticare l’agricoltura biodinamica....(clicca sul titolo per leggere tutto)
TUTTE LE CRAVATTE DEL PRESIDENTE...
La perdita della biodiversità è uno tra i tanti effetti collaterali del progressivo depauperamento ambientale. Le specie estinte, e attualmente a rischio di estinzione, sono in continuo aumento. Soltanto attraverso una seria e approfondita indagine scientifica è possibile individuare strategie efficaci per la salvaguardia e protezione di tali popolazioni....(clicca sul titolo per leggere tutto)
AGRI.BIO CERCA BIOVOLONTARI!
Purtroppo o per fortuna le cose da fare in associazione sono molte ed avremmo urgente bisogno di qualche persona che possa darci una mano. Cosa richiediamo...Cosa offriamo in cambio...(clicca sul titolo per leggere tutto)
3° CORSO PER TECNICI E CONSULENTI
IN AGRICOLTURA BIODINAMICA

Da settembre 2009 a luglio 2010 Agri.Bio organizza presso la sede a Cissone (CN) il
3° corso per tecnici consulenti e per tecnici ispettori in agricoltura biodinamica. Oggi in Italia vi sono moltissime richieste per avere consulenza da tecnici agricoli biodinamici e vi è di conseguenza un enorme bisogno di tecnici in agricoltura biodinamica motivati e preparati...(clicca sul titolo per leggere tutto)

OFFERTA SEMI BIOLOGICI A CASA VOSTRA
Poter curare un proprio orto è una ricchezza senza pari. Un nutrimento per il corpo, sano e genuino, e un nutrimento per lo spirito grazie al contatto con la Terra. Scegliere attentamente i semi è una delle operazioni più importanti...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE AGRIBIODINAMICA
Il progetto di certificazione AgriBioDinamica prosegue nel suo cammino di consolidamento sul territorio e di diffusione e promozione dell’agricoltura biodinamica a livello dei produttori e dei consumatori e dal 1 gennaio 2008 ha iniziato la sua attività di controllo...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE DA AGRICOLTURA BIOLOGICA CON BIOS
Agri.Bio ha sottoscritto una convenzione per la certificazione delle aziende biologiche con BIOS, organismo di controllo per l'agricoltura biologica ed è previsto un forte sconto sulle tariffe di certificazione per i soci Agri.Bio...(clicca sul titolo per leggere tutto)

IL GOVERNO PRIVATIZZA L'ACQUA E I BENI COMUNI

Con un decreto del 10 settembre scorso (D.L. 135/09, Art. 15) il Governo regala l’acqua ai privati: sottrae ai cittadini l’acqua potabile, il bene più prezioso, per consegnarlo, a partire dal 2011, agli interessi delle grandi multinazionali e farne un nuovo business per i privati...(clicca sul titolo per leggere tutto)

IMPEDIAMO LA MERCIFICAZIONE DELL'ACQUA!

Con questo provvedimento l’Italia mercifica un bene essenziale alla vita di ogni essere vivente. Consegna alle regole del mercato e del profitto la gestione di un diritto umano universale. Impediamolo!...(clicca sul titolo per leggere tutto)

FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L'ACQUA

Il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, una rete associativa cui aderiscono più di ottanta organizzazioni nazionali e più di mille comitati territoriali, accomunati dalla consapevolezza dell’importanza dell’acqua come bene comune e diritto umano universale...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CALENDARIO SEMINE 2010 di MARIA THUN
Vi ricordiamo che è disponibile presso la sede di Agri.Bio il Calendario delle Semine 2010 Edizioni Antroposofica al costo di € 11,00 (sconto del 10% per i soci)....
(clicca sul titolo per leggere tutto)
DIALOGARE TRA VIVENTI
Joel Sternheimer è un fisico, ricercatore indipendente. Molto preoccupato per le questioni etiche nel campo scientifico, fa parte di quella generazione di ricercatori che si interrogano sul posto lasciato al soggetto nella scienza contemporanea e ricercano un nuovo rapporto tra viventi. Da una ventina di anni, lavora sulle proteodies- sequenze di frequenze associate alla sintesi delle proteine...(clicca sul titolo per leggere tutto)

AGRI.BIO UMBRIA:
4° CORSO DI FORMAZIONE IN AGRICOLTURA BIODINAMICA

Per chi ama la natura, l’uomo, gli animali e vuol conoscere, praticare le tecniche di agricoltura e di allevamento che si ispirano ai principi dell’agricoltura biodinamica nel rispetto dell’ambiente e della nostra salute; questo Corso rappresenta un’ occasione importante di approfondimento e di confronto. Il percorso formativo si articola in 7 seminari ai quali potranno partecipare produttori agricoli, tecnici, hobbisti, insegnanti o semplici curiosi...(clicca sul titolo per leggere tutto)

GALBUSERA BIANCA ROVAGNATE AZIENDA SCUOLA PROGRAMMA CORSI 2010
Corso quadrimestrale di agricoltura biodinamica.
Il percorso si propone di dare una base formativa completa teorico pratica sul tema agricoltura biodinamica, al termine i corsisti saranno nelle condizioni di poter applicare il metodo in maniera pratica e professionale...(clicca sul titolo per leggere tutto)
LE INIZIATIVE DI AGRIBIO EMILIA ROMAGNA DEL 2009
AgriBio Emr sta crescendo a vista d’occhio grazie a partecipazioni ad eventi dove ci viene data l’opportunità di fare divulgazione sull’importanza dell’utilizzo dei metodi Biodinamico e Biologico in agricoltura. Diamo l’opportunità alle persone di capire la qualità dei prodotti, attraverso degustazioni e assaggi consapevoli, cioè guidati da noi, alla scoperta delle qualità intrinseche degli stessi...(clicca sul titolo per leggere tutto)
PARTECIPAZIONE A BIOFACH FEBBRAIO 2010
BioFach è da sempre la fiera più importante al mondo per gli operatori dell’agricoltura biologica: parteciparvi significa essere presente alla più grande fiera – mercato del settore, farsi conoscere e conoscere gli operatori più importanti e vedere le ultime novità di ogni paese. Agri.Bio sarà presente al BIOFACH di Norimberga dal 17 al 20 febbraio 2010...(clicca sul titolo per leggere tutto)
VACCINO H1N1 – IL CONTRATTO MISTERIOSO
Il 7 ottobre scorso emanammo il seguente comunicato agli organi di stampa: “ … La Corte dei conti ha sollevato alcune eccezioni (in 11 punti) sulla fornitura dei vaccini. La dichiarata eccezionalità ha però vanificato la possibilità di avere delucidazioni su di un singolare contratto di acquisto del vaccino A(H1N1)...
(clicca sul titolo per leggere tutto)
PERCHE' I MEDICI NON VOGLIONO FARE IL VACCINO?
Tutti nel panico per la grande pandemia e tutti a caccia del miracoloso farmaco che promette di la salvezza eterna. Eppure, forse non sappiamo proprio tutto ...(clicca sul titolo per leggere tutto)
IL VACCINO PER L'H1N1 FA ABORTIRE
Oggi, Sherry ha tenuto un altro dei suoi regolari e molto seguiti show, a cui aveva invitato come suo ospite anche un giornalista, Gary Null. Argomento di discussione della serata sono stati i terribili problemi legati al vaccino contro l’H1N1 e la continua pressione che viene fatta perché si vaccinino soprattutto le donne incinte e i bambini piccoli ...(clicca sul titolo per leggere tutto)
ECCO A VOI ALCUNI DATI SUL VACCINO ANTI-SUINA
Vogliamo fare un pò di chiarezza, senza allarmare nessuno, ormai molto persone possono attraverso internet reperire informazioni, che molte volte non vengono veicolate attraverso la stampa e la TV, ecco perchè, notizia di ieri il governo italiano non vuole sbloccare i fondi per la banda larga, che consentirebbe a tutti di avere internet a casa e gratis...(clicca sul titolo per leggere tutto)
MERCURIO E SQUALENE NEI VACCINI MULTIDOSE CONTRO LA "SUINA": VOGLIONO AVVELENARCI TUTTI?

Il vaccino in preparazione per la "suina" contiene sostanze pericolosissime, i test verranno fatti in fretta e furia, eppure in Italia il governo si prepara ad acquisire decine di milioni di dosi: vorrebbero inocularlo a tutti! Ricordate la guerra del golfo, quando migliaia di soldati USA morirono di una strana malattia denominata sindrome del golfo? Una delle cause di questa orribile sindrome é lo squalene, che era contenuto nei vaccini sperimentali inoculati ai militari....(clicca sul titolo per leggere tutto)

TURBINA SPAZZANEVE
E' in vendita, applicabile a qualsiasi fresa da almeno 15 CV...(clicca sul titolo per leggere tutto)
BORNEO: QUELLE PALME CHE AVVELENANO L'ARIA
Un recente studio sul campo condotto da un team internazionale di scienziati, tra cui ricercatori del Centro di Eccellenza CETEMPS dell'Università di L'Aquila, dimostra che le piantagioni di palma da olio non sono solo responsabili della deforestazione, ma emettono ossidi di azoto, che generano ozono, in quantità molto maggiori della foresta che hanno sostituito...(clicca sul titolo per leggere tutto)
LO ZENZERO
Lo zenzero è un componente base nell’Ayurveda e nelle medicine tradizionali asiatiche per le proprietà terapeutiche, grazie alle importanti funzioni antiemetiche, antinfiammatorie ed antiossidanti ed all'azione stimolante e ricostituente per l'organismo...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CIBO COTTO, CIBO MORTO
La leucocitosi è un fenomeno dovuto all’aumento di globuli bianchi nel sangue: si verifica in modo più evidente dopo ingestione di carne, nella donna in gravidanza, nel neonato, nella persona anziana, dopo stress fisici ecc. ma diventa un fatto patologico a causa di polmoniti, appendiciti, infezioni da germi, intossicazioni...(clicca sul titolo per leggere tutto)
QUANTE VITE COSTANO I NOSTRI TELEFONI CELLULARI?
Pensate ai vostri regali, pensate a quante volte dei genitori per far felici e rendere più moderni i loro figli gli hanno regalato telefoni cellulari e video giochi di ultima generazione. Ma qualcuno si è mai fermato a pensare a quanto costa realmente quell’oggetto così normale oggi per noi? Non in termini di denaro, ma in termini di vite umane e distruzione. Uno dei componenti fondamentali di tutti i nostri telefoni, video camere, video giochi è un conduttore chiamato Coltan...(clicca sul titolo per leggere tutto)
COM'E' DAVVERO L'ACQUA DEL TUO RUBINETTO?
Siamo tutti diventati schiavi dell'acqua in bottiglia e ce ne sobbarchiamo il peso, l'ingombro e, soprattutto, il costo e l'impatto ambientale di tutte le "nostre" bottiglie di plastica (già, una volta comprate diventano proprio nostre...).
Ma l'acqua in bottiglia è davvero così buona da meritare tanti pensieri e tanta fatica?...(clicca sul titolo per leggere tutto)
BIOCASA: BIOEDILIZIA E RISPARMIO ENERGETICO
Qualità e risparmio sotto lo stesso tetto...(clicca sul titolo per leggere tutto)
RISPARMIO ENERGETICO: UN VINCOLO O UN’OPPORTUNITA’?
Energia, crisi energetica, problematiche energetiche, emergenza energetica, risparmio energetico: tematiche di cui ormai ogni giorno si sente discutere, e si discute. C’è chi parla di grandi mutamenti climatici, di preannunciate catastrofi ambientali, e chi semplicemente si lamenta per gli aumenti vertiginosi di bollette, carburante, riscaldamento, beni di prima necessità...(clicca sul titolo per leggere tutto)
MISCELE DA SOVESCIO
Il sovescio è una pratica agronomica consistente nell'interramento di apposite colture allo scopo di mantenere o aumentare la fertilità del terreno. I risultati che si possono ottenere sono di vario tipo: aumento della materia organica al terreno; rallentamento di fenomeni erosivi; mantenimento del contenuto di azoto nitrico....(clicca sul titolo per leggere tutto)
GRUPPO DI STUDIO SU "LA SCIENZA OCCULTA" di R. STEINER
Questo libro parla dell’essere dell’uomo, di cosa capita all’uomo nel sonno e nella morte. Affronta poi i temi della conoscenza dei mondi superiori e dell’iniziazione spirituale Da inoltre una efficace spiegazione del passato, presente e futuro dell’evoluzione umana. LUNEDI’ 14 DICEMBRE alle ore 21,00 terremo il SECONDO incontro di lettura, la partecipazione è aperta a tutti.....(clicca sul titolo per leggere tutto)
REGGISENO STRETTO DA MORIRE
Se non lo avete già bruciato negli anni ‘60, potreste volervelo togliere ora. "Il reggiseno causa il cancro al seno. E’ lampante," afferma il ricercatore medico Syd Singer....(clicca sul titolo per leggere tutto)
LE STIME SULLE RISERVE DEL PETROLIO SONO FALSE
Secondo un informatore presso l’Agenzia dell’Energia Internazionale (IEA) il mondo è molto più vicino a rimanere senza petrolio rispetto a quello che dicono le stime ufficiali. L’informatore afferma che è stata deliberatamente sottovalutata la carenza di petrolio per paura di scatenare panico sugli acquisti....(clicca sul titolo per leggere tutto)
LA DIFFERENZA TRA ORTAGGI E VERDURE
La parola ortaggio definisce tutte le verdure dell’orto.
La parola verdura indica le parti delle piante...(clicca sul titolo per leggere tutto)
ITALIA, BOOM DEGLI ASSEGNI SCOPERTI
Ben 300mila assegni revocati nel primo semestre 2009. La fonte è autorevole, i Bollettini statistici di Bankitalia, secondo cui nel periodo gennaio-settembre 2009 gli assegni "cabrio", come si chiamano in gergo, hanno raggiunto un valore complessivo di 1,6 miliardi...(clicca sul titolo per leggere tutto)
L'AFFARE DELL'INFLUENZA A
E per finire, non troppo in allegria stavolta, il solito PowerPoint...(clicca sul titolo per vederlo)

 

Ci risentiamo il prossimo mese con altre news e comunicazioni!
AGRI.BIO - Loc. San Sebastiano, 1 - 12050 CISSONE (CN)
tel.
0173 748211 - 748140 / fax 0173 748728
P.IVA 02737130043 - C.F. 06140720019


Email: info@agribionotizie.it
www.agribionotizie.it

homepage | annunci | aziende in vetrina | bionegozio | certificazione | convegni | corsi | chi siamo | fiere | foto | link | rubriche | soci

informativa sulla privacy

SE NON VUOI PIU' RICEVERE QUESTA NEWSLETTER MANDA UNA MAIL A: webmaster@agribionotizie.it

Ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 30 giugno n. 196
L'invio di questo messaggio é conforme alle vigenti leggi, in quanto abbiamo reperito la Sua Email da un archivio pubblico di indirizzi e/o la mail ci é stata da Lei fornita. Tali dati, conservati in forma automatizzata nella ns. anagrafica, verranno utilizzati per l'invio di materiale promozionale e informativo dei ns. prodotti/servizi e non verranno comunicati o diffusi a soggetti terzi. Nel caso in cui Lei non desiderasse più ricevere messaggi o altro materiale pubblicitario, potrà esercitare i diritti di cui all'art. 7 D.Lgs 196/03 facendone richiesta al responsabile del trattamento all'indirizzo info@agribionotizie.it
Titolare del trattamento è Agri.Bio Onlus.