AGRI.BIO - Loc. San Sebastiano, 1 - 12050 CISSONE (CN)
tel.
0173 748211 - 748140 / fax 0173 748728
e-mail: info@agribionotizie.it

AGRIBIO NEWSLETTER
DICEMBRE 2007

Benvenuti cari amici ed iscritti a questa Newsletter!
Nuovo appuntamento con le novità e le informazioni delle attività di Agri.Bio.

BIOPENSIERI DICEMBRE 2007
Sappiamo ancora cos’è veramente il Natale? Come tutti gli anni ci avviciniamo al Natale ed i pensieri che ci passano per la testa sono sempre gli stessi : Cosa regalo? A chi regalo? Cosa facciamo nelle feste? Dove andiamo? Il pranzo come e dove lo facciamo? Come ci vestiamo? Abbiamo fatto l’albero di Natale od il presepio?a cura di Ivo Bertaina (clicca il titolo per leggere tutto)

LA LEGGENDA DEL BUON GHERARDO
Viveva un tempo in Sassonia, come si narra, un imperatore che si chiamava “l’imperatore rosso”, l’imperatore con la barba rossa, Ottone dalla barba rossa...Racconto tratto da “Per una rinascita del Natale” di R. Steiner (clicca il titolo per leggere tutto)

ATTIVITA' AGRIBIO DICEMBRE
Quasi senza accorgerci siamo arrivati a fine anno, non so come sia per voi ma sembra che siamo sempre più intasati di lavoro e di cose da fare urgenti. Con questo vi faccio un sunto delle attività di Agri.Bio a dicembre ed inizio gennaio...(clicca il titolo per leggere tutto)

INIZIA LA CERTIFICAZIONE AGRIBIODINAMICA
Il progetto di certificazione AgriBioDinamica prosegue nel suo cammino di consolidamento sul territorio e di diffusione e promozione dell’agricoltura biodinamica a livello dei produttori e dei consumatori e dal 1 gennaio 2008 inizia la sua attività di controllo...(clicca il titolo per leggere tutto)

INTERVENTO DI IVO BERTAINA AL CONVEGNO LOGICAMENTEBIO
Questo monitoraggio sulle aziende agricole biologiche piemontesi è stato un lavoro molto importante perché ha dato la possibilità di avere un quadro esaustivo sulla situazione delle aziende biologiche piemontesi....
(clicca il titolo per leggere tutto)

PROGRAMMA 5° CORSO AGRICOLTURA BIODINAMICA
E' a disposizione il programma del 5° Corso dell’Agricoltura del Domani con un ricchissimo programma di appuntamenti con temi molto importanti che vi invitiamo a visionare. Dato che per diversi seminari la partecipazione sarà a numero chiuso ricordiamo che farà fede la data di iscrizione e pagamento del seminario..(clicca il titolo per leggere tutto)

GRUPPO DI STUDI "IMPULSI SCIENTIFICO SPIRITUALI PER IL PROGRESSO..."
Da mercoledì 16 gennaio presso la sede di Agri.Bio a Cissone Loc. S. Sebastiano, 1 dalle ore 20,30 alle ore 23,00 inizierà il gruppo di studio sul testo fondamentale per l’agricoltura biodinamica “Impulsi scientifico spirituali per il progresso dell’agricoltura”...(clicca il titolo per leggere tutto)

OFFERTA ACQUISTO SEMENTI
Al costo di soli 12,00 €, COMPRESE spese di spedizione, in tutta Italia, potete acquistare 10 bustine di semente di ortaggi CERTIFICATI da agricoltura biologica!
Non vi resta che scegliere tra le nostre proposte...
(clicca il titolo per leggere tutto)

FILIERA CORTA E VENDITA DIRETTA IN AGRICOLTURA BIOLOGICA.
ASPETTI OPERATIVI

Il settore del biologico è stato caratterizzato da condizioni di mercato estremamente positive, durante il primo periodo successivo al nuovo Reg. CE 2092 nel 1991 per circa un decennio, sino al periodo 2001-2002 soprattutto per quello che riguarda ortofrutta e grano tenero...(clicca il titolo per leggere tutto)

RELAZIONE INCONTRO SUI MERCATINI BIO
Martedì 12 dicembre 2007 si è svolto, presso la sede di AgriBio, un incontro con i produttori biologici sul tema delle fiere e mercatini bio

ORDINE PATATE BIO
Data la scarsità di patate da seme vi consigliamo di fare l'ordine entro il 15 gennaio. Consultate qui il listino in .pdf...(clicca il titolo per leggere tutto)

BIOFACH 2008

Partecipazione AgriBio a BioFach Norimberga dal 21 al 24 febbraio 2008...
(clicca il titolo per leggere tutto)

AGRICOLTURA BIODINAMICA CON APPACHANDA THIMMAIAH

Nei giorni dal 16, 17 e 18 novembre, presso la sede di Cissone (CN), si è svolto, per la prima volta in Europa, un seminario sull’Agricoltura Biodinamica In India...
(clicca il titolo per leggere tutto)

CONSIDERAZIONI DI UN VITICOLTORE BIODINAMICO
Non sono “figlio d’arte”, ma fin da bambino ho subito il fascino dell’ambiente rurale e agricolo e delle pratiche agricole. Sono cresciuto ad Acqui Terme...A cura di Stefano Bellotti...(clicca il titolo per leggere tutto)

LETTERA APERTA DI UN VITICOLTORE BIODINAMICO
Pubblichiamo la lettera aperta di un viticoltore biodinamico, in risposta a quanto scritto al prof. Morando in merito a quanto riportato nella presentazione di Biovitienologia
...(clicca il titolo per leggere tutto)

SCIE CHIMICHE...ALZA LA TESTA...
Guardatevi questo file .pdf e riflettete...(necessita di Adobe Acrobat)
(clicca il titolo per leggere tutto)

DIOSSINA
Ottobre 2007. Diossina nel cibo: dagli yogurt ai gelati, dalla maionese ai surgelati, dagli integratori dietetici ai prodotti senza glutine. L’agente cancerogeno è finito nei nostri piatti per un periodo lunghissimo...(clicca il titolo per leggere tutto)

CERTIFICAZIONE BIOS
Agri.Bio ha sottoscritto una convenzione per la certificazione delle aziende biologiche con BIOS, organismo di controllo per l'agricoltura biologica ed è previsto un forte sconto sulle tariffe di certificazione per i soci.
Chi è interessato ad avere notizie più dettagliate od un preventivo di spesa gratuito per la certificazione può richiedere informazioni presso la sede, tel. 0173 748211 dal lunedì al venerdì dalle ore 7,00 alle ore 15,00, chiedendo di parlare con il Direttore Cristina Marello, oppure mandando un fax 0173 748728 od una mail a
info@agribionotizie.it

Ci risentiamo il prossimo mese con altre news e comunicazioni!
AGRI.BIO - Loc. San Sebastiano, 1 - 12050 CISSONE (CN)
tel.
0173 748211 - 748140 / fax 0173 748728
e-mail: info@agribionotizie.it

informativa sulla privacy