AGRIBIO - Loc. San Sebastiano, 1 - 12050 CISSONE (CN) - tel. 0173/748211 - fax 0173/748728
Email: info@agribionotizie.it
gennaio 2012

Benvenuti cari amici ed iscritti a questa Newsletter!
Nuovo appuntamento con le novità e le informazioni delle attività di Agri.Bio.

BIOPENSIERI

Oggi il tema della qualità delle sementi è un argomento basilare e fondamentale per il futuro dell’agricoltura ed è un tema appena sfiorato nell’agricoltura biologica e biodinamica. Anche nell’agricoltura chimica non si è fatto molto di utile perché si è lavorato soprattutto sull’uso della chimica che per esempio sulla meccanizzazione per il controllo delle infestanti...(clicca sul titolo per leggere tutto)

FONDAZIONE AGRI.BIO "L'AGRICOLTURA DEL DOMANI"
Ti chiediamo di sostenere attivamente questa idea e di contribuire a creare, attraverso la
Fondazione Agri.Bio, un centro di ricerca in agricoltura biodinamica che si occupi di
sperimentare metodi sani, accessibili a tutti ed a basso costo di studio per la fertilizzazione, la difesa e soprattutto la rigenerazione delle sementi oltre che creare forti e nuove relazioni e sinergie in campo medico, scolastico, nutrizionale e sociale...(clicca sul titolo per leggere tutto)
EDIZIONI AGRI.BIO
Un elenco aggiornato delle pubblicazioni Agri.Bio: libri, CD audio, CD video...
(clicca sul titolo per leggere tutto)
NUOVE MAIL AGRIBIO
Le attivitą di Agri.Bio stanno aumentando e si stanno intensificando e per aiutarvi ed aiutarci a rispondere meglio alle vostre esigenze vi preghiamo di usare le seguenti e-mail per contattarci...(clicca sul titolo per leggere tutto)
ATTIVITA' E NOTIZIE AGRI.BIO A GENNAIO - FEBBRAIO 2012

Eccoci ad ormai metà gennaio: come già detto nei mesi precedenti questo “strano” tempo, sotto molti punti di vista, ci sta meravigliando ed incuriosendo.
Senza dubbio il 2012 sarà un anno del quale ci ricorderemo bene e lascerà indelebili e chiare tracce sul nostro futuro…(clicca sul titolo per leggere tutto)

CALENDARIO DELLE SEMINE AGRI.BIO 2012
Consultate e stampate l'Agri.Bio Calendario 2012! E' gratuito..(clicca sul titolo per leggere tutto)
ASSOCIATI AD AGRI.BIO!!
La nostra associazione svolge attività di tutela e valorizzazione dell'ambiente con particolare riferimento allo sviluppo e diffusione dei metodi di agricoltura biologica e biodinamica con assistenza tecnica, corsi di formazione, allestimento e vendita preparati biodinamici, stampa libri ed CD audio e video, assistenza alla certificazione, organizzazione di fiere e mercatini e sviluppo di sedi regionali...(clicca sul titolo per leggere tutto)
PARTECIPAZIONE AL BIOFACH 2012
Agri.Bio sarà presente al BIOFACH di Norimberga dal 15 al 18 febbraio 2012, il Salone Mondiale del Biologico nel centro del Pad. 4 nella fila centrale con uno spazio di 240 mq...(clicca sul titolo per leggere tutto)

9° CORSO AGRICOLTURA DEL DOMANI 2011/2012

Agri.Bio vi presenta il programma definitivo del 9° Corso "Agricoltura del Domani", leggete attentamente ed iscrivetevi! Interessanti corsi e novità per tutti...(clicca sul titolo per leggere tutto)

5° CORSO PER TECNICI IN AGRICOLTURA BIODINAMICA
1° CORSO PER ALLESTITORI DI PREPARATI BIODINAMICI

Oggi in Italia vi sono moltissime richieste per avere consulenza da tecnici agricoli biodinamici e vi è di conseguenza un enorme bisogno di tecnici in agricoltura biodinamica motivati e preparati...
Allestire i preparati biodinamici è un lavoro che può sembrare semplice ma che richiede molto tempo, molta consapevolezza, una grande conoscenza dell’argomento ed una attivazione di sensi che solitamente non usiamo. Oggi vi è un grande bisogno di usare sempre di più i preparati biodinamici, vere medicine per la terra e per le piante sempre più malate, maltrattate e violentate...(clicca sul titolo per leggere tutto)

INCONTRI PER L'ANIMA 2011/2012

Questi incontri vogliono essere dei semplici e puri stimoli per la nostra anima basati sulla conoscenza antroposofica dataci da Rudolf Steiner. Le conferenze tenute da Ivo Bertaina si terranno presso la sede di Agri.Bio di solito il primo martedì del mese da ottobre a giugno, per nove mesi, come un parto per la nostra anima....(clicca sul titolo per leggere tutto)

LISTINO PATATE BIO

Il listino di patate da seme bio Agri.Bio. Fate il vostro ordine! ...(clicca sul titolo per leggere tutto)

LISTINO "SATIVA"
Sono lieto di presentare in Italia il catalogo delle sementi SATIVA, ditta svizzera che lavora da anni sul recupero di vecchie varietà e sulla creazione di nuove sementi adatte per l’agricoltura biologica e biodinamica. Nel catalogo troverete circa 500 interessantissime varietà di orticole, aromatiche, bulbi e fiori di altissima qualità certificata...(clicca sul titolo per leggere tutto)
LISTINO PREZZI SEMENTI BIOSEME

Date un'occhiata a questo listino prezzi e buona semina!...(clicca sul titolo per leggere o scaricare il listino in .pdf)

LISTINO PRODOTTI AGRIBIONEGOZIO

Ecco il listino prezzi aggiornato di tutti i prodotti che commercializza Agri.Bio ...(clicca sul titolo per leggere tutto)

“LA VALENZA E LE PROSPETTIVE DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA NEL NOVARESE”
MARTEDI’ 17 GENNAIO 2012 Presso Municipio di Briona in Via General Solarosi, 11 Briona. Partecipazione gratuita...(clicca sul titolo per leggere tutto)
“LA VALENZA E LE PROSPETTIVE DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA NEL VERBANO CUSIO OSSOLA”

MARTEDI’ 24 GENNAIO 2012 Presso Aula Magna della Scuola Media Casetti - Via Combattenti 1 -Preglia di Crevoladossola. Partecipazione gratuita...(clicca sul titolo per leggere tutto)

CRISTALLIZZAZIONE SENSIBILE MIELE DI MILLEFIORI

Le immagini di cristallizzazione di questi campioni di miele risultano eccezionalmente ricche e vivaci, ottimamente equilibrate e intessute di ramificazioni robuste, ben slanciate, elastiche, in massima parte limpide e luminose...(clicca sul titolo per leggere tutto)

PREPARATI BIODINAMICI

Da Agri.Bio allestiamo e distribuiamo tutti i preparati biodinamici. Telefonate o mandate un fax od e-mail e vi invieremo i preparati e/o materiali richiesti ...(clicca sul titolo per leggere tutto)

DA AGRI.BIO TROVI TUTTO PER L'AGRICOLTURA BIODINAMICA!
Se vi interessa conoscere e praticare l’agricoltura biodinamica vi ricordiamo che presso la nostra sede potrete trovare tutto, ma proprio tutto per conoscere, imparare e praticare l’agricoltura biodinamica....(clicca sul titolo per leggere tutto)

IL DENARO FA GIRARE IL MONDO ? No, non è vero !

La storia del piccolo Davide e del gigante Golia si ripete. Questa volta in Germania, non più in Palestina. Storia moderna di una piccola ape che punge il gigante OGM...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CINGHIALI: AI CONTADINI IL DIRITTO DI AUTODIFESA
L'unica soluzione economica, ecologica ed efficace ai problemi di una fauna che è sempre più nociva all'agricoltura è nell'affidare ai condadini l'autodifesa. Non solo con le armi da fuoco (per le quali è obbligatoria la licenza di caccia) ma anche con le trappole. Campi di mais, vigneti, noccioleti, prati, pascoli in tutta Italia sono sempre più devastati e i risarcimenti si sono moltiplicati. La rabbia monta. Ogni anno di più...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE AGRIBIODINAMICA
Il progetto di certificazione AgriBioDinamica prosegue nel suo cammino di consolidamento sul territorio e di diffusione e promozione dell’agricoltura biodinamica a livello dei produttori e dei consumatori e dal 1 gennaio 2008 ha iniziato la sua attività di controllo...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE DA AGRICOLTURA BIOLOGICA CON BIOS
Agri.Bio ha sottoscritto una convenzione per la certificazione delle aziende biologiche con BIOS, organismo di controllo per l'agricoltura biologica ed è previsto un forte sconto sulle tariffe di certificazione per i soci Agri.Bio...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE DA AGRICOLTURA BIOLOGICA CON IC.E.A.
Agri.Bio ha sottoscritto una convenzione per la certificazione delle aziende biologiche con ICEA, organismo di controllo per l'agricoltura biologica ed è previsto un forte sconto sulle tariffe di certificazione per i soci Agri.Bio ...(clicca sul titolo per leggere tutto)

IL TEMPO DELLE PERE

Chi non ricorda lo strepitoso successo cinematografico di inizio anni ottanta, Il tempo delle mele, che ha lanciato nell'olimpo del grande schermo la allora attrice francese sconosciuta, Sophie Marceau. Da allora con il termine il tempo delle mele si suole indicare l'età dell'adolescenza ovvero un periodo temporale durante la crescita di un ragazzino...(clicca sul titolo per leggere tutto)
Il neoliberismo è la nuova tappa in cui è entrato il capitalismo dopo la transizione degli anni ‘70 e ‘80. Con Dominique Lévy parliamo di un nuovo "ordine sociale". Con questa espressione designiamo la nuova configurazione dei poteri tra le classi sociali, delle dominazioni e delle difficoltà incontrate...(clicca sul titolo per leggere tutto)
L’AGRICOLTURA BIOLOGICA COME STRUMENTO DI SVILUPPO SOSTENIBILE

L’annunciata proposta di riforma della Politica Agricola Comune (PAC), che verrà presentata dal Commissario Europeo Dacian Ciolos il prossimo 12 ottobre, per entrare poi in vigore nel 2014, punta a indirizzare l’agricoltura europea in funzione della sostenibilità, secondo uno sviluppo basato su tutela dell’ambiente, benessere degli animali negli allevamenti, qualità e sicurezza alimentare. In questo quadro, quali saranno le ricadute per l’agricoltura biologica? ...(clicca sul titolo per leggere tutto)

IMU E ALTRE STANGATE
La spremitura fiscale si abbatte anche sull'agricoltura, in particolare su quella di montagna. Un settore che potrebbe generare nuova occupazione se sgravato da burocrazia e fisco viene sottoposto a nuove forme di tassazione...(clicca sul titolo per leggere tutto)
MANIFESTO PER LA TERRA E PER L'UOMO
"La terra nutrice è oggi l'elemento più disprezzato e ignorato dalla grande maggioranza della comunità scientifica, degli intellettuali, dei politici, degli artisti, dei religiosi e del popolo in generale. Eppure la terra nutrice è il principio primo senza il quale nient'altro può accadere" Pierre Rabhi...(clicca sul titolo per leggere tutto)
OGM: NUOVA AUTORIZZAZIONI IN EUROPA

La Commissione Europea ha dato la propria autorizzazione, giovedì 22 dicembre, all’importazione in Europa ed alla trasformazione di tre varietà di mais Ogm, destinate sia all’alimentazione umana cha animale, e del cotone Gm...(clicca sul titolo per leggere tutto)

PSICOFARMACI AI BAMBINI ITALIANI

Nopron (principio attivo: niaprazina, distribuito dalla Sanofi-Aventis), un nome che tante mamme conoscono bene perché il famigerato medicinale salva notte per i più piccoli. Un noto rimedio chimico per rendere meno “vivaci” le notti insonni dei bimbi, ma anche affinché gli adulti possano trascorrere qualche notte più tranquilla...(clicca sul titolo per leggere tutto)

CALENDARIO DELLE SEMINE DI MARIA THUN

Vi ricordiamo che è disponibile presso la sede di Agri.Bio il Calendario delle Semine 2012 Edizioni Antroposofica al costo di € 11,00 (sconto del 10% per i soci)...(clicca sul titolo per leggere tutto)

SPORTELLO INFORMATIVO MIS.111.1 B
Agri.Bio.Piemonte in collaborazione con la Regione Piemonte Assessorato all’Agricoltura Direzione Settore Servizi di Sviluppo Agricolo e FEASR, Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale, mette a disposizione degli agricoltori uno Sportello Informativo gratuito in ogni provincia piemontese presso i quali, secondo l’orario esposto, gli utenti potranno rivolgersi a personale tecnico qualificato per ottenere informazioni e aggiornamenti tecnico-gestionali, normativi etc, nonché reperire materiale divulgativo su varie tematiche connesse al settore agricolo....(clicca sul titolo per leggere tutto)
"MEMORIA E FANTASIA"
Di Eugen Kolisko. Questo saggio si basa su annotazioni ricavate durante una serie di conferenze sulla “Conoscenza antroposofica dell’essere umano”, presso la Rudolf Steiner House dal 28 dicembre 1933 al 3 gennaio 1934. Tali annotazioni erano state effettuate in quel tempo da Dorothy Osmond e in seguito riviste dall’autore per la pubblicazione...(clicca sul titolo per leggere tutto)
"L'ARGENTO E LA SUA CONNESSIONE CON L'ORGANISMO UMANO"
Di Eugen e Lilly Kolisko. In questo studio sull’argento e l’organismo umano sono utilizzate tre branche della scienza: astronomia, chimica e fisiologia umana...(clicca sul titolo per leggere tutto)
"LO STAGNO E L’ORGANISMO UMANO"
Eugen Kolisko è stato uno dei primi medici a fondare gran parte della sua terapia sul suggerimento di Rudolf Steiner circa l’impiego dei metalli in relazione ai sette pianeti che, a loro volta, agiscono come medicine sui sette organi principali del corpo umano....(clicca sul titolo per leggere tutto)
"ETERE COSMICO ESSERI ELEMENTARI REGNI DI NATURA"
Questo libro è una miniera di informazioni dettagliate sul’essere degli Esseri Elementari, un resoconto delle molte indicazioni di Rudolf Steiner su questioni relative al regno dell’eterico e ai suoi effetti sul mondo fisico...(clicca sul titolo per leggere tutto)
LE FLEUVE CITARUM
Foto impressionanti dall'Indonesia...e non sono panorami...(clicca sul titolo per vederlo)


Ci risentiamo il prossimo mese con altre news e comunicazioni!
AGRI.BIO - Loc. San Sebastiano, 1 - 12050 CISSONE (CN)
tel. 0173 748211 / fax 0173 748728
P.IVA - C.F. 03192810046


Email: info@agribionotizie.it
www.agribionotizie.it

homepage | annunci | aziende in vetrina | bionegozio | certificazione | convegni | corsi | chi siamo | fiere | foto | link | rubriche | soci

informativa sulla privacy

SE NON VUOI PIU' RICEVERE QUESTA NEWSLETTER MANDA UNA MAIL A: webmaster@agribionotizie.it

Ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 30 giugno n. 196
L'invio di questo messaggio é conforme alle vigenti leggi, in quanto abbiamo reperito la Sua Email da un archivio pubblico di indirizzi e/o la mail ci é stata da Lei fornita. Tali dati, conservati in forma automatizzata nella ns. anagrafica, verranno utilizzati per l'invio di materiale promozionale e informativo dei ns. prodotti/servizi e non verranno comunicati o diffusi a soggetti terzi. Nel caso in cui Lei non desiderasse più ricevere messaggi o altro materiale pubblicitario, potrà esercitare i diritti di cui all'art. 7 D.Lgs 196/03 facendone richiesta al responsabile del trattamento all'indirizzo info@agribionotizie.it
Titolare del trattamento è Agri.Bio Onlus.