AGRIBIO - Loc. San Sebastiano, 1 - 12050 CISSONE (CN) - tel. 0173/748211 - fax 0173/748728
Email: info@agribionotizie.it
aprile 2012

Benvenuti cari amici ed iscritti a questa Newsletter!
Nuovo appuntamento con le novità e le informazioni delle attività di Agri.Bio.

BIOPENSIERI

Per una buona parte della mia vita ho sempre considerato la preghiera, se non una cosa inutile, una cosa fredda ed avulsa dalla vita reale, da quella che ho considerato per un buon periodo erroneamente “la vera vita terrena”. La preghiera la “usavo” per un solo motivo, per chiedere una “grazia”, un favore, che non sapendo a chi chiederlo qui sulla terra, lo chiedevo al cosiddetto e per me allora profondamente confuso e sconosciuto, Dio o mondo spirituale...(clicca sul titolo per leggere tutto)

FONDAZIONE AGRI.BIO "L'AGRICOLTURA DEL DOMANI"
Ti chiediamo di sostenere attivamente questa idea e di contribuire a creare, attraverso la
Fondazione Agri.Bio, un centro di ricerca in agricoltura biodinamica che si occupi di
sperimentare metodi sani, accessibili a tutti ed a basso costo di studio per la fertilizzazione, la difesa e soprattutto la rigenerazione delle sementi oltre che creare forti e nuove relazioni e sinergie in campo medico, scolastico, nutrizionale e sociale...(clicca sul titolo per leggere tutto)
EDIZIONI AGRI.BIO
Un elenco aggiornato delle pubblicazioni Agri.Bio: libri, CD audio, CD video...
(clicca sul titolo per leggere tutto)
NUOVE MAIL AGRIBIO
Le attivitą di Agri.Bio stanno aumentando e si stanno intensificando e per aiutarvi ed aiutarci a rispondere meglio alle vostre esigenze vi preghiamo di usare le seguenti e-mail per contattarci...(clicca sul titolo per leggere tutto)
ATTIVITA' E NOTIZIE AGRI.BIO AD APRILE E MAGGIO 2012

Alla faccia della fine della crisi, stiamo sempre più sprofondando nella paura di un futuro non solo incerto ma sicuramente difficile e duro dal punto di vista economico e sociale. Il presunto salvatore della patria si sta rivelando un freddo opportunista che fa gli interessi dei grandi poteri forti e l’italiano medio come sempre gode a prenderselo nel culo ed a fare la guerra tra poveri mentre i ricchi ridono e godono…. questa è la situazione.…(clicca sul titolo per leggere tutto)

CALENDARIO DELLE SEMINE AGRI.BIO 2012
Consultate e stampate l'Agri.Bio Calendario 2012! E' gratuito..(clicca sul titolo per leggere tutto)
ASSOCIATI AD AGRI.BIO!!
La nostra associazione svolge attività di tutela e valorizzazione dell'ambiente con particolare riferimento allo sviluppo e diffusione dei metodi di agricoltura biologica e biodinamica con assistenza tecnica, corsi di formazione, allestimento e vendita preparati biodinamici, stampa libri ed CD audio e video, assistenza alla certificazione, organizzazione di fiere e mercatini e sviluppo di sedi regionali...(clicca sul titolo per leggere tutto)
DESTINA IL TUO 5 PER MILLE AD AGRI.BIO!
La tua donazione servira’ per la nascita dell’Istituto di Ricerca “L’Agricoltura del Domani”
Un centro di ricerca e sperimentazione sull’agricoltura biodinamica e sulla rigenerazione delle sementi ...(clicca sul titolo per leggere tutto)
FILOSOFIA DELL’AGRICOLTURA MODERNA : 1° PARTE I PREPARATI BIODINAMICI DI HELLMUT FINSTERLIN

VENERDI’ 27 APRILE PRESSO LA SEDE DI AGRI.BIO A CISSONE (CN) ORE 19,00 -23,00
PRESENTAZIONE LIBRO, CON LA PRESENZA DI MARIA FINSTERLIN MOGLIE E REDATTRICE DELLA RIVISTA ERDE UND COSMOS ...(clicca sul titolo per leggere tutto)

PARTECIPAZIONE A FIERE CON AGRI.BIO

Lugano, Torino, Pinerolo, Crevaldossola, Moncrivello, Bologna....prenotate il vostro spazio espositivo con Agri.Bio!...(clicca sul titolo per leggere tutto)

BIO IN CASTELLO
Fiera dell’Agricoltura Biologica presso il castello di Moncrivello (provincia di Vercelli).
domenica 17 giugno 2012...(clicca sul titolo per leggere tutto)
PRIMA FESTA DEL CAVALLO DA TIRO
12 – 13 MAGGIO 2012 -AZ. AGR. BIOLOGICA CASTELLO DI TASSAROLO - LOC.ALBORINA 1 15060 TASSAROLO (AL) 0143 342248 -www.castelloditassarolo.it...(clicca sul titolo per leggere tutto)
REFERENDUM SULLA CACCIA IN PIEMONTE. FINALMENTE SI VOTA!
Salvo variazioni il 3 giugno prossimo il Piemonte voterà per il referendum abrogativo di alcune norme regionali sulla caccia.Si deciderà per: il divieto assoluto di caccia agli uccelli migratori e ad altre specie, per un totale di 25; il divieto di caccia alla domenica, in modo che si possa passeggiare tranquilli nei boschi; il divieto di caccia sui terreni ricoperti dalla neve, quando gli animali hanno già delle difficoltà; la restrizione di vari privilegi per le aziende faunistico-venatorie....(clicca sul titolo per leggere tutto)
SEMINIAMO LE ERBE DEI PREPARATI DA CUMULO
Rudolf Steiner diceva che se le erbe usate per i preparati da cumulo non si trovano nell’areale della nostra azienda, non dico nell’azienda, che può essere più o meno grande, ma nel territorio circostante, è un grave problema, perché l’assenza di una o più erbe denuncia una carenza, oltre che dell’erba, di determinate sostanze basilari per un armonico sviluppo della natura ..(clicca sul titolo per leggere tutto)

9° CORSO AGRICOLTURA DEL DOMANI 2011/2012

Agri.Bio vi presenta il programma definitivo del 9° Corso "Agricoltura del Domani", leggete attentamente ed iscrivetevi! Interessanti corsi e novità per tutti...(clicca sul titolo per leggere tutto)

5° CORSO PER TECNICI IN AGRICOLTURA BIODINAMICA
1° CORSO PER ALLESTITORI DI PREPARATI BIODINAMICI

Oggi in Italia vi sono moltissime richieste per avere consulenza da tecnici agricoli biodinamici e vi è di conseguenza un enorme bisogno di tecnici in agricoltura biodinamica motivati e preparati...
Allestire i preparati biodinamici è un lavoro che può sembrare semplice ma che richiede molto tempo, molta consapevolezza, una grande conoscenza dell’argomento ed una attivazione di sensi che solitamente non usiamo. Oggi vi è un grande bisogno di usare sempre di più i preparati biodinamici, vere medicine per la terra e per le piante sempre più malate, maltrattate e violentate...(clicca sul titolo per leggere tutto)

INCONTRI PER L'ANIMA 2011/2012

Questi incontri vogliono essere dei semplici e puri stimoli per la nostra anima basati sulla conoscenza antroposofica dataci da Rudolf Steiner. Le conferenze tenute da Ivo Bertaina si terranno presso la sede di Agri.Bio di solito il primo martedì del mese da ottobre a giugno, per nove mesi, come un parto per la nostra anima....(clicca sul titolo per leggere tutto)

LISTINO PIANTINE ORTICOLE BIONEGOZIO

Il listino di piantine orticole bio Agri.Bio. Fate il vostro ordine! ...(clicca sul titolo per leggere tutto)

LISTINO PATATE BIO

Il listino di patate da seme bio Agri.Bio. Fate il vostro ordine! ...(clicca sul titolo per leggere tutto)

LISTINO "SATIVA"
Sono lieto di presentare in Italia il catalogo delle sementi SATIVA, ditta svizzera che lavora da anni sul recupero di vecchie varietà e sulla creazione di nuove sementi adatte per l’agricoltura biologica e biodinamica. Nel catalogo troverete circa 500 interessantissime varietà di orticole, aromatiche, bulbi e fiori di altissima qualità certificata...(clicca sul titolo per leggere tutto)
LISTINO PREZZI SEMENTI BIOSEME

Date un'occhiata a questo listino prezzi e buona semina!...(clicca sul titolo per leggere o scaricare il listino in .pdf)

LISTINO PRODOTTI AGRIBIONEGOZIO

Ecco il listino prezzi aggiornato di tutti i prodotti che commercializza Agri.Bio ...(clicca sul titolo per leggere tutto)

AGRI.BIO AGRITURISMI
Quando siamo in viaggio, abbiamo necessità di mangiare o dormire ed andiamo spesso a caso, magari con sorprese spiacevoli: si spendono tanti soldi e la qualità del cibo e del’alloggio non sono sempre all’altezza. Per favorire l’accesso alle aziende agrituristiche da agricoltura biologica e biodinamica dal mese di giugno sul sito www.agribionotizie.it sarà aperta una finestra con consigli su dove mangiare e dormire in ogni regione italiana e pagine utili che indicano agriturismi, trattorie, bed & breakfast di qualità biologica o biodinamica unito a sconti per gli associati Agri.Bio che vanno dal 5% in su...(clicca sul titolo per leggere tutto)
MAROCCO-UE, LIBERALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI

Il Parlamento di Strasburgo ha approvato l'accordo di libero scambio dei prodotti agricoli tra i membri UE e il regno alawita, un passo importante "per lo sviluppo economico del paese maghrebino", come sottolinea il documento. Ma l'intesa, lodata da entrambe le diplomazie, penalizza il Marocco e mette in luce un approccio europeo dal sapore coloniale...(clicca sul titolo per leggere tutto)

LA CIMA DI RAPA

La cima di rapa (Brassica rapa subsp. sylvestris var. esculenta) appartiene alla famiglia delle Crucifere o Brassicacee è una specie di antica origine mediterranea.
Fortemente legata ad usanze alimentari dell’Italia centro-meridionale, dove il 95% della produzione nazionale si concentra in Puglia, Lazio e Campania, è soprattutto in Puglia che la cima di rapa viene considerata regina delle pietanze tradizionali, tanto da essere stata inserita nell’Elenco dei Prodotti Tradizionali Regionali e nel 2006 sono stati censiti ben 4.158 ha coltivati con questo ortaggio..(clicca sul titolo per leggere tutto)

IL CARDO

Con il termine generico “Cardo” ci si riferisce a diversi generi e specie di piante tutti della famiglia delle Asteraceae. All’interno della specie cardunculus si distinguono tre differenti taxa: C. cardunculus var. sylvestris Lam. (cardo selvatico) diffusa allo stato spontaneo nel bacino occidentale del mediterraneo; C. cardunculus var. altilis DC. (cardo coltivato); C. cardunculus subsp. scolymus (L.) Hegi (carciofo)....(clicca sul titolo per leggere tutto)

LA VALERIANELLA

La Valerianella o Soncino (Valerianella locusta (L.)) appartiene alla famiglia delle Valerianaceae ed è una specie spontanea di origine mediterranea. Ortaggio tipico delle insalate invernali di cui si consumano le foglie fresche, amata dai bambini, il suo consumo è in continua crescita anche grazie all’incremento dell’utilizzo nei consumatori delle insalate di quarta gamma (già lavate e pronte all’uso)...(clicca sul titolo per leggere tutto)

PREPARATI BIODINAMICI

Da Agri.Bio allestiamo e distribuiamo tutti i preparati biodinamici. Telefonate o mandate un fax od e-mail e vi invieremo i preparati e/o materiali richiesti ...(clicca sul titolo per leggere tutto)

DA AGRI.BIO TROVI TUTTO PER L'AGRICOLTURA BIODINAMICA!
Se vi interessa conoscere e praticare l’agricoltura biodinamica vi ricordiamo che presso la nostra sede potrete trovare tutto, ma proprio tutto per conoscere, imparare e praticare l’agricoltura biodinamica....(clicca sul titolo per leggere tutto)
FABIO TOMBARI
Chi si ricorda di Fabio Tombari? Ai suoi tempi era uno dei pochi scrittori italiani che viveva con il profitto dei suoi libri. Nato a Fano nel 1899, vi morì nel 1989. Lasciò l’insegnamento come maestro elementare nel 1944 per dedicarsi completamente alla narrativa...(clicca sul titolo per leggere tutto)
I FERTILIZZANTI SOTTO ACCUSA PER I GAS SERRA
Dal 1750, all'inizio della rivoluzione industriale, il livello nell'atmosfera dell'ossido di di azoto (N2O) è aumentato del 20%: da 270 parti per miliardo (ppb) agli attuali 323 ppb. Sembra poco, visto che si parla di parti per miliardo, ma l'ossido di diazoto è tra i principali gas serra...(clicca sul titolo per leggere tutto)

CARNE E VERDURA BIO AL POSTO DEGLI INTERESSI

Chi vuole investire nel maso Hofer, diretto dall’agricoltore altoatesino Michael Oberhollenzer, in Valle Aurina (Bolzano) vedrà i suoi interessi corrisposti sotto forma di prodotti caseari, carne di pecora e agnello e patate. Un nuovo modo di acquistare prodotti agricoli direttamente e fare un investimento....(clicca sul titolo per leggere tutto)
NAPOLITANO E MONTI DENUNCIATI
Un avvocato di Cagliari, Paola Musu, ha sporto formale denuncia nei confronti di Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio, tutti i ministri e tutti i membri del parlamento. I reati ravvisabili, come si legge nel documento protocollato e presentato presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Cagliari, sono...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE AGRIBIODINAMICA
Il progetto di certificazione AgriBioDinamica prosegue nel suo cammino di consolidamento sul territorio e di diffusione e promozione dell’agricoltura biodinamica a livello dei produttori e dei consumatori e dal 1 gennaio 2008 ha iniziato la sua attività di controllo...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE DA AGRICOLTURA BIOLOGICA CON BIOS
Agri.Bio ha sottoscritto una convenzione per la certificazione delle aziende biologiche con BIOS, organismo di controllo per l'agricoltura biologica ed è previsto un forte sconto sulle tariffe di certificazione per i soci Agri.Bio...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE DA AGRICOLTURA BIOLOGICA CON IC.E.A.
Agri.Bio ha sottoscritto una convenzione per la certificazione delle aziende biologiche con ICEA, organismo di controllo per l'agricoltura biologica ed è previsto un forte sconto sulle tariffe di certificazione per i soci Agri.Bio ...(clicca sul titolo per leggere tutto)

NUOVE MALATTIE AMBIENTALI

Raccogliamo l’appello di una cittadina che contattatici sulla pagina facebook del gruppo “Sportello dei Diritti” chiede a gran voce a nome di migliaia di cittadini ammalati il riconoscimento delle “nuove” malattie ambientali negli appositi elenchi ministeriali ai fini dei necessari e legittimi benefici di legge...(clicca sul titolo per leggere tutto)
Ma quali scope per far pulizia, preparate piuttosto i fucili perchè il clima che si sta percependo ci sta portando diretti ad un futuro Piazzale Loreto. Ancora non lo capite, noi italiani della democrazia non ce ne facciamo proprio nulla, i recenti retroscena che hanno caratterizzato le cronache leghiste rappresentano l'ennesima dimostrazione di come non esista sulla sfera politica italiana il cosidetto “unto del signore”....(clicca sul titolo per leggere tutto)
XXV SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO TORINO

Dal 10 al 14 maggio, Agri.Bio parteciperà al XXV Salone del Libro di Torino con uno spazio di almeno mq 40 aperto su tre lati. Se siete interessati a coopartecipare a questo importante evento con un vostro spazio e/o la vostra presenza siete invitati a rivolgervi ad Ivo Bertaina che organizza lo stand...(clicca sul titolo per leggere tutto)

CURA E GESTIONE FITOSANITARIA DELL’ORTO E DEL FRUTTETO
Az. Agr. Giovanni Parigi - via Pralormo 10, Poirino (TO), 26-28-30 aprile 2012 ...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSO BASE DI AGRICOLTURA BIODINAMICA:
ALLESTIMENTO ED USO DEI PREPARATI BIODINAMICI
dal 4 al 6 MAGGIO 2012 presso Villa Daina - Via Napoli, 69 Quartiere Storico - NOCERA INFERIORE - Docente IVO BERTAINA...(clicca sul titolo per leggere tutto)
ECOLINK: FILATI PER AGRICOLTURA BIOLOGICA

Viene ottenuto filando carta prodotta da cellulosa vergine ed impermeabilizzato con
amidi vegetali. Maneggevole e resistente, elimina l’uso di materie plastiche. Niente più
residui nel terreno né costi di recupero. Consigliato per: Orto, giardino, vigna, frutteto...(clicca sul titolo per leggere tutto)

IL 500 O CORNOLETAME

Preparato biodinamico ideato nel 1924 da Rudolf Steiner è letame fresco compostato ed interrato in un corno di mucca da S. Michele a Pasqua e che si presenta quando si dissotterra come humus, scuro, inodore, fresco, umido e colloidale...(clicca sul titolo per leggere tutto)

IL RAME

Il rame è un oligoelemento che nell’organismo umano svolge molteplici funzioni. Combatte i radicali liberi potenziando l’azione dell’enzima superossido dismutasi che trasforma i radicali liberi in perossido di idrogeno (acqua ossigenata). È presente nella sintesi dei fosfolipidi, nella produzione dell’acido ribonucleico (RNA), nell’utilizzazione della vitamina C e della tirosina...(clicca sul titolo per leggere tutto)

GRANDE OFFERTA SEMENTI AGRI.BIO SEME

Poter curare un proprio orto è una ricchezza senza pari. Un nutrimento per il corpo, sano e genuino, e un nutrimento per lo spirito grazie al contatto con laTerra nella loro coltivazione. Scegliere attentamente i semi è una delle operazioni più importanti quando ci apprestiamo a preparare il nostro orto...(clicca sul titolo per leggere tutto)

AGRI.BIO MERCATO CREVOLADOSSOLA (VB)

Dal 19 e 20 maggio, tutte le settimane il sabato e la domenica dalle ore 9,00 alle ore 19,00 presso la struttura coperta del Comune di Crevoladossola (VB) si svolgerà tutti i week end AgriBioMercato, un mercatino di alta qualità biologica, in uno spazio attiguo al Grande Mercato con una affluenza di circa 4000 persone al giorno...(clicca sul titolo per leggere tutto)

SANA 2012

Bologna dal 9 al 12 settembre 2012 - Agri.Bio ha organizzato uno spazio espositivo per i produttori biologici in modo da far conoscere la vostra azienda nella manifestazione più importante in Italia del settore. Vi offriamo la possibilità di poter esporre i vostri prodotti al Pad. 30, uno dei migliori della Fiera...(clicca sul titolo per leggere tutto)

CALENDARIO DELLE SEMINE DI MARIA THUN

Vi ricordiamo che è disponibile presso la sede di Agri.Bio il Calendario delle Semine 2012 Edizioni Antroposofica al costo di € 11,00 (sconto del 10% per i soci)...(clicca sul titolo per leggere tutto)

SPORTELLO INFORMATIVO MIS.111.1 B
Agri.Bio.Piemonte in collaborazione con la Regione Piemonte Assessorato all’Agricoltura Direzione Settore Servizi di Sviluppo Agricolo e FEASR, Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale, mette a disposizione degli agricoltori uno Sportello Informativo gratuito in ogni provincia piemontese presso i quali, secondo l’orario esposto, gli utenti potranno rivolgersi a personale tecnico qualificato per ottenere informazioni e aggiornamenti tecnico-gestionali, normativi etc, nonché reperire materiale divulgativo su varie tematiche connesse al settore agricolo....(clicca sul titolo per leggere tutto)
"MEMORIA E FANTASIA"
Di Eugen Kolisko. Questo saggio si basa su annotazioni ricavate durante una serie di conferenze sulla “Conoscenza antroposofica dell’essere umano”, presso la Rudolf Steiner House dal 28 dicembre 1933 al 3 gennaio 1934. Tali annotazioni erano state effettuate in quel tempo da Dorothy Osmond e in seguito riviste dall’autore per la pubblicazione...(clicca sul titolo per leggere tutto)
"L'ARGENTO E LA SUA CONNESSIONE CON L'ORGANISMO UMANO"
Di Eugen e Lilly Kolisko. In questo studio sull’argento e l’organismo umano sono utilizzate tre branche della scienza: astronomia, chimica e fisiologia umana...(clicca sul titolo per leggere tutto)
"LO STAGNO E L’ORGANISMO UMANO"
Eugen Kolisko è stato uno dei primi medici a fondare gran parte della sua terapia sul suggerimento di Rudolf Steiner circa l’impiego dei metalli in relazione ai sette pianeti che, a loro volta, agiscono come medicine sui sette organi principali del corpo umano....(clicca sul titolo per leggere tutto)
"ETERE COSMICO ESSERI ELEMENTARI REGNI DI NATURA"
Questo libro è una miniera di informazioni dettagliate sul’essere degli Esseri Elementari, un resoconto delle molte indicazioni di Rudolf Steiner su questioni relative al regno dell’eterico e ai suoi effetti sul mondo fisico...(clicca sul titolo per leggere tutto)
L'INVERNO NON E' ANCORA FINITO....
Un simpatico PP che ci ricorda ancora un pò il freddo inverno.......(clicca sul titolo per vederlo)


Ci risentiamo il prossimo mese con altre news e comunicazioni!
AGRI.BIO - Loc. San Sebastiano, 1 - 12050 CISSONE (CN)
tel. 0173 748211 / fax 0173 748728
P.IVA - C.F. 03192810046


Email: info@agribionotizie.it
www.agribionotizie.it

homepage | annunci | aziende in vetrina | bionegozio | certificazione | convegni | corsi | chi siamo | fiere | foto | link | rubriche | soci

informativa sulla privacy

SE NON VUOI PIU' RICEVERE QUESTA NEWSLETTER MANDA UNA MAIL A: webmaster@agribionotizie.it

Ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 30 giugno n. 196
L'invio di questo messaggio é conforme alle vigenti leggi, in quanto abbiamo reperito la Sua Email da un archivio pubblico di indirizzi e/o la mail ci é stata da Lei fornita. Tali dati, conservati in forma automatizzata nella ns. anagrafica, verranno utilizzati per l'invio di materiale promozionale e informativo dei ns. prodotti/servizi e non verranno comunicati o diffusi a soggetti terzi. Nel caso in cui Lei non desiderasse più ricevere messaggi o altro materiale pubblicitario, potrà esercitare i diritti di cui all'art. 7 D.Lgs 196/03 facendone richiesta al responsabile del trattamento all'indirizzo info@agribionotizie.it
Titolare del trattamento è Agri.Bio Onlus.