AGRIBIO - Loc. San Sebastiano, 1 - 12050 CISSONE (CN) - tel. 0173/748211 - fax 0173/748728
Email: info@agribionotizie.it
ottobre 2011

Benvenuti cari amici ed iscritti a questa Newsletter!
Nuovo appuntamento con le novità e le informazioni delle attività di Agri.Bio.

BIOPENSIERI

Dopo decenni di oblio e di degrado, grazie ad una serie di motivi contingenti (bisogno di cibo, di energia e problemi climatici) l’agricoltura sta ritornando prepotentemente un tema di primaria importanza: si pensava di riuscire a ridurre al minimo i costi dei prodotti alimentari grazie a tecniche sempre più sofisticate e meccanizzate e far sparire i piccoli agricoltori ma così non è stato...(clicca sul titolo per leggere tutto)

EDIZIONI AGRI.BIO
Un elenco aggiornato delle pubblicazioni Agri.Bio: libri, CD audio, CD video...
(clicca sul titolo per leggere tutto)
NUOVE MAIL AGRIBIO
Le attivitą di Agri.Bio stanno aumentando e si stanno intensificando e per aiutarvi ed aiutarci a rispondere meglio alle vostre esigenze vi preghiamo di usare le seguenti e-mail per contattarci...(clicca sul titolo per leggere tutto)
ATTIVITA' E NOTIZIE AGRI.BIO AD OTTOBRE E NOVEMBRE 2011

Ogni anno in Italia vengono buttati al macero 18 milioni di tonnellate di alimenti che servirebbero a nutrire abbondantemente per un anno 44 milioni di persone!
Solo a Roma ogni anno si buttano nella spazzatura 33 milioni di € di vestiti, scarpe, libri, elettrodomestici in buona condizione od addirittura nuovi,…(clicca sul titolo per leggere tutto)

LA PROGETTAZIONE DI UN FRUTTETO BIODINAMICO
Per addentrarci nel contesto della frutticoltura biodinamica entriamo nei dettagli più vicini alla pianta da frutto; affrontiamo quella che può essere la progettazione di un frutteto. Per raggiungere questo scopo occorre stabilire alcuni principi di base ai quali si deve fare riferimento per un lavoro veramente professionale e che garantisca la qualità. ....(clicca sul titolo per leggere tutto)
ASSOCIATI AD AGRI.BIO!!
La nostra associazione svolge attività di tutela e valorizzazione dell'ambiente con particolare riferimento allo sviluppo e diffusione dei metodi di agricoltura biologica e biodinamica con assistenza tecnica, corsi di formazione, stampa libri ed CD audio e video, assistenza alla certificazione, organizzazione di fiere e mercatini e sviluppo di sedi regionali...(clicca sul titolo per leggere tutto)

9° CORSO AGRICOLTURA DEL DOMANI 2011/2012

Agri.Bio vi presenta il programma definitivo del 9° Corso "Agricoltura del Domani", leggete attentamente ed iscrivetevi! Interessanti corsi e novità per tutti...(clicca sul titolo per leggere tutto)

5° CORSO PER TECNICI IN AGRICOLTURA BIODINAMICA
1° CORSO PER ALLESTITORI DI PREPARATI BIODINAMICI

Oggi in Italia vi sono moltissime richieste per avere consulenza da tecnici agricoli biodinamici e vi è di conseguenza un enorme bisogno di tecnici in agricoltura biodinamica motivati e preparati...
Allestire i preparati biodinamici è un lavoro che può sembrare semplice ma che richiede molto tempo, molta consapevolezza, una grande conoscenza dell’argomento ed una attivazione di sensi che solitamente non usiamo. Oggi vi è un grande bisogno di usare sempre di più i preparati biodinamici, vere medicine per la terra e per le piante sempre più malate, maltrattate e violentate...(clicca sul titolo per leggere tutto)

INCONTRI PER L'ANIMA 2011/2012

Questi incontri vogliono essere dei semplici e puri stimoli per la nostra anima basati sulla conoscenza antroposofica dataci da Rudolf Steiner. Le conferenze tenute da Ivo Bertaina si terranno presso la sede di Agri.Bio di solito il primo martedì del mese da ottobre a giugno, per nove mesi, come un parto per la nostra anima....(clicca sul titolo per leggere tutto)

16 OTTOBRE, UNA DOMENICA PER SEMINARE IL FUTURO,

Arriva per la prima volta in Italia grazie a EcorNaturaSì l’evento di semina collettiva nato in Svizzera e oggi proposto in 11 paesi in Europa. Nelle aziende partecipanti, intere famiglie potranno spargere a mano semi di cereali e veder crescere nel tempo il frutto del loro lavoro: un messaggio per un avvenire senza Ogm, a sostegno della sovranità alimentare....(clicca sul titolo per leggere tutto)

CALENDARIO DEI LAVORI AGRICOLI DI PIERRE MASSON
È un aiuto indispensabile per programmare i lavori nell’orto e nel giardino secondo i ritmi della luna e le influenze dei pianeti. E' rivolto a tutti coloro che amano il verde,l’autoproduzione e agli agricoltori professionisti....(clicca sul titolo per leggere tutto)
CALENDARIO LUNARE AGRI.BIO 2011
Il Calendario Lunare 2011 di Agri.Bio...(clicca sul titolo per leggere tutto)
LISTINO PREZZI SEMENTI BIOSEME

Date un'occhiata a questo listino prezzi e buona semina!...(clicca sul titolo per leggere o scaricare il listino in .pdf)

LISTINO PRODOTTI AGRIBIONEGOZIO

Ecco il listino prezzi aggiornato di tutti i prodotti che commercializza Agri.Bio ...(clicca sul titolo per leggere tutto)

IN DIFESA DEL VELENO "MADE IN ITALY"
Una nuova criminalità punta sulla nostra agricoltura tossicodipendente I fitofarmaci sono veleni. Su questo non ci piove, è la loro funzione. Ma sono anche un business appetibile, per i commercianti come per la criminalità. Come ogni altro prodotto industriale, d’altra parte: grandi investimenti, ampio mercato, larghi profitti. ...(clicca sul titolo per leggere tutto)
BIOFIERA A CUNEO - 8 / 9 ottobre 2011

Agri.Bio.Piemonte in collaborazione con la Provincia di Cuneo e il Dipartimento dell’Alta Provenza organizza la seconda Fiera Bio. La prima è stata organizzata a Pierrevert in Francia ed ha avuto un’ottimo risultato di interesse e di vendita di prodotti. Quest’anno la manifestazione si svolge a Cuneo in un padiglione coperto con area per degustazioni...(clicca sul titolo per leggere tutto)

SIMPOSIO SULLA QUALITA' DELLA VITA

15-23 Ottobre 2011 - Agriturismo Le Rondini - Gandino (Bg) - Nutrizione Vegan - Bio Architettura - Feng Shui - Agri Bio Dinamica - Bio Villaggi - Rispetto per animali - Alternative Health, Wellness,Yoga, Pilates, Shiatsu. Grandi nomi in tutti i settori e grandi personalità..(clicca sul titolo per leggere tutto)

PREPARATI BIODINAMICI

Da Agri.Bio allestiamo e distribuiamo tutti i preparati biodinamici. Telefonate o mandate un fax od e-mail e vi invieremo i preparati e/o materiali richiesti ...(clicca sul titolo per leggere tutto)

DA AGRI.BIO TROVI TUTTO PER L'AGRICOLTURA BIODINAMICA!
Se vi interessa conoscere e praticare l’agricoltura biodinamica vi ricordiamo che presso la nostra sede potrete trovare tutto, ma proprio tutto per conoscere, imparare e praticare l’agricoltura biodinamica....(clicca sul titolo per leggere tutto)
COME FARE LA TINTURA MADRE E SOLUZIONI SPAGYRICHE
Mettendo a confronto una Tintura Madre classica (T.M.) ed una Tintura spagyrica, in altre parole, una Soluzione Idroalcolica spagyrica (T.S.A.), vedremo che all'inizio la preparazione sarà uguale, ma nel proseguo ci saranno delle differenze, anche notevoli...(clicca sul titolo per leggere tutto)
ARRIVA IL FMI, IL BACIO DELLA MORTE
Quando ieri ho letto un po' ovunque i piagnistei per l'avvento cinese, perché "finiremo nelle mani della Cina", perché "arriva il pericolo giallo", non sono riuscita a spaventarmi. Proprio per nulla. Avevo il sentore che il nostro debito in mano ai cinesi non fosse messo peggio che in mano ai francesi, ai tedeschi, o a chiunque altro, e che ci sono sicuramente sorti più tristi...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE AGRIBIODINAMICA
Il progetto di certificazione AgriBioDinamica prosegue nel suo cammino di consolidamento sul territorio e di diffusione e promozione dell’agricoltura biodinamica a livello dei produttori e dei consumatori e dal 1 gennaio 2008 ha iniziato la sua attività di controllo...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE DA AGRICOLTURA BIOLOGICA CON BIOS
Agri.Bio ha sottoscritto una convenzione per la certificazione delle aziende biologiche con BIOS, organismo di controllo per l'agricoltura biologica ed è previsto un forte sconto sulle tariffe di certificazione per i soci Agri.Bio...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE DA AGRICOLTURA BIOLOGICA CON IC.E.A.
Agri.Bio ha sottoscritto una convenzione per la certificazione delle aziende biologiche con ICEA, organismo di controllo per l'agricoltura biologica ed è previsto un forte sconto sulle tariffe di certificazione per i soci Agri.Bio ...(clicca sul titolo per leggere tutto)
FIERA INTERNAZIONALE DI MARSIGLIA
23 settembre - 3 ottobre 2011. "Il sentiero del biologico"..(clicca sul titolo per leggere tutto)
Date un'occhiata anche a questo listino prezzi...(clicca sul titolo per leggere tutto)
ECCO QUANTO COSTEREBBE IL CRAC DI ATENE

Ubs e Citigroup spiegano tutti gli effetti di un default in Europa. Con l´addio all´euro la Grecia potrebbe rifiutarsi di pagare i suoi debiti con le banche, Fmi e Bce. Inevitabile l´effetto domino nei paesi più fragili della moneta unica, Italia compresa...(clicca sul titolo per leggere tutto)

ITALIA E'...CASSIS
9 - 13 novembre 2011. Fiera a Cassis...(clicca sul titolo per leggere tutto)
EXPOITALIA

ExpoItalia è la più importante manifestazione italiana realizzata in Belgio,
negli ultimi trent’anni - Bruxelles, 20-23 ottobre 2011...(clicca sul titolo per leggere tutto)

FLOW, IL DOCUMENTARIO "PER AMORE DELL'ACQUA"
FLOW mette al centro la questione dell'accesso all’acqua; passando dalla sua privatizzazione al suo inquinamento, dalla sua scarsità ai suoi benefici spirituali. L’acqua pulita è una risorsa indispensabile, senza di essa è la vita stessa ad essere messa in pericolo...(clicca sul titolo per leggere tutto)
I LAVORI SONO OBSOLETI?
L’U.S. Postal Service sembra essere l’ultima vittima della lenta ma costante sostituzione per la tecnologia digitale dei lavori umani. Senza che arrivi una fonte esterna di finanziamento, l’azienda postale dovrà concentrare la scala delle sue operazioni in modo drastico, o semplicemente chiudere tutto. Si tratta di 600.000 persone che saranno senza lavoro e altri 480.000 pensionati che dovranno affrontare un aggiustamento delle prestazioni...(clicca sul titolo per leggere tutto)
IDEE PER UNA MANOVRA FINANZIARIA EQUA
La situazione dei conti degli Stati europei è a un bivio. Il debito pubblico continua a salire, la ripresa non arriva né ci sono segnali di una inversione di tendenza, le manovre finanziarie sono tutte improntate al rigore dei conti pubblici, il che è giusto, ma trovano denaro soprattutto aumentando le tasse sul reddito...(clicca sul titolo per leggere tutto)
IL MERCATO HA BISOGNO DI MOLTA TERRA

Gorka Larrabeiti (Rebelion) intervista Stefano Liberti, autore del libro "Land grabbing. Come il mercato delle terre crea il nuovo colonialismo"...(clicca sul titolo per leggere tutto)

AGRIBIO.ORO - LA SUPER TESSERA DEL SUPER SOCIO AGRI.BIO

Agri.Bio intende favorire lo sviluppo e l’utilizzo dei prodotti biologici e biodinamici e da quest’anno vi fa una offerta che non potrete assolutamente rifiutare: diventare soci Agri.Bio e sostenere le sue azioni avendo in cambio una serie di vantaggi incredibili e che nessuno in Italia vi può dare... (clicca sul titolo per leggere tutto)

SPORTELLO INFORMATIVO MIS.111.1 B
gri.Bio.Piemonte in collaborazione con la Regione Piemonte Assessorato all’Agricoltura Direzione Settore Servizi di Sviluppo Agricolo e FEASR, Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale, mette a disposizione degli agricoltori uno Sportello Informativo gratuito in ogni provincia piemontese presso i quali, secondo l’orario esposto, gli utenti potranno rivolgersi a personale tecnico qualificato per ottenere informazioni e aggiornamenti tecnico-gestionali, normativi etc, nonché reperire materiale divulgativo su varie tematiche connesse al settore agricolo....(clicca sul titolo per leggere tutto)
L'ORTO URBANO DI BERLINO
E' soprattutto a partire dagli anni '60 che il quartiere berlinese di Kreuzberg ha iniziato a ospitare migranti provenienti da più parti del mondo - dalla conca del Mediterraneo ai Balcani, da Africa, Asia e America latina -, diventando un crogiolo dove sono venute a contatto, amalgamandosi e contaminandosi, le culture più diverse. E anche le colture... (clicca sul titolo per leggere tutto)
DA AGRI.BIO TROVATE IL LIBRO DI HUGO ERBE

Questo testo edito in Germania nel 1991 e rimasto praticamente sconosciuto in Italia, è di grande importanza per la conoscenza dell’agricoltura biodinamica perché tratta nuovi elementi e mezzi per aiutare il mondo degli esseri elementari...(clicca sul titolo per leggere tutto)

"MEMORIA E FANTASIA"
Di Eugen Kolisko. Questo saggio si basa su annotazioni ricavate durante una serie di conferenze sulla “Conoscenza antroposofica dell’essere umano”, presso la Rudolf Steiner House dal 28 dicembre 1933 al 3 gennaio 1934. Tali annotazioni erano state effettuate in quel tempo da Dorothy Osmond e in seguito riviste dall’autore per la pubblicazione...(clicca sul titolo per leggere tutto)
"L'ARGENTO E LA SUA CONNESSIONE CON L'ORGANISMO UMANO"
Di Eugen e Lilly Kolisko. In questo studio sull’argento e l’organismo umano sono utilizzate tre branche della scienza: astronomia, chimica e fisiologia umana...(clicca sul titolo per leggere tutto)
"LO STAGNO E L’ORGANISMO UMANO"
Eugen Kolisko è stato uno dei primi medici a fondare gran parte della sua terapia sul suggerimento di Rudolf Steiner circa l’impiego dei metalli in relazione ai sette pianeti che, a loro volta, agiscono come medicine sui sette organi principali del corpo umano....(clicca sul titolo per leggere tutto)
"ETERE COSMICO ESSERI ELEMENTARI REGNI DI NATURA"
Questo libro è una miniera di informazioni dettagliate sul’essere degli Esseri Elementari, un resoconto delle molte indicazioni di Rudolf Steiner su questioni relative al regno dell’eterico e ai suoi effetti sul mondo fisico...(clicca sul titolo per leggere tutto)
COS'E' IL PRANIC HEALING
E' stato fondato da un signore chiamato Master CHOA KOK SUI, casualmente anche ingegnere chimico. Esso è una modalità basata sull'energia - che oggi è anche conosciuta come Energy Pranic Healing...(clicca sul titolo per leggere tutto)
RIPRENDERSI IL FUTURO CON L'ECOLOGIA

Anche i quattro milioni di precari italiani, come i due milioni di disoccupati, e i milioni di lavoratori "scoraggiati" di cui le statistiche nemmeno tengono conto, anzi, soprattutto loro hanno bisogno di una grande conversione ecologica...(clicca sul titolo per leggere tutto)

GOLOSITALIA - ENOGASTRONOMIA ITALIANA

BrixiaExpo, 10-11-12-13 febbraio 2012, a Brescia va in scena l'enogastronomia italiana...(clicca sul titolo per leggere tutto)

PARTECIPAZIONE AL BIOFACH 2012 CON AGRI.BIO

Agri.Bio sarà presente al BIOFACH di Norimberga dal 15 al 18 febbraio 2012, il Salone Mondiale del Biologico nel centro del Pad. 4 nella fila centrale con uno spazio di 240 mq...(clicca sul titolo per leggere tutto)

ESTRATTO DI POMODORO, ANTIPARASSITARIO NATURALE

Ne viene celebrata la bontà tutti i giorni in cucina, è coltivato in ogni orto d’Italia, le sue sostanze benefiche sono fondamentali per il vivere sano, eppure le qualità del pomodoro non finiscono qui: il suo estratto per esempio risulta un ottimo rimedio contro alcuni tipi di parassiti...(clicca sul titolo per leggere tutto)

SABBIA
E per finire un pò d'arte fatta con un materiale semplicissimo: la sabbia...(clicca sul titolo per vederlo)

Ci risentiamo il prossimo mese con altre news e comunicazioni!
AGRI.BIO - Loc. San Sebastiano, 1 - 12050 CISSONE (CN)
tel. 0173 748211 - 748140 / fax 0173 748728
P.IVA 02737130043 - C.F. 06140720019


Email: info@agribionotizie.it
www.agribionotizie.it

homepage | annunci | aziende in vetrina | bionegozio | certificazione | convegni | corsi | chi siamo | fiere | foto | link | rubriche | soci

informativa sulla privacy

SE NON VUOI PIU' RICEVERE QUESTA NEWSLETTER MANDA UNA MAIL A: webmaster@agribionotizie.it

Ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 30 giugno n. 196
L'invio di questo messaggio é conforme alle vigenti leggi, in quanto abbiamo reperito la Sua Email da un archivio pubblico di indirizzi e/o la mail ci é stata da Lei fornita. Tali dati, conservati in forma automatizzata nella ns. anagrafica, verranno utilizzati per l'invio di materiale promozionale e informativo dei ns. prodotti/servizi e non verranno comunicati o diffusi a soggetti terzi. Nel caso in cui Lei non desiderasse più ricevere messaggi o altro materiale pubblicitario, potrà esercitare i diritti di cui all'art. 7 D.Lgs 196/03 facendone richiesta al responsabile del trattamento all'indirizzo info@agribionotizie.it
Titolare del trattamento è Agri.Bio Onlus.