AGRIBIO - Loc. San Sebastiano, 1 - 12050 CISSONE (CN) - tel. 0173/748211 - fax 0173/748728
Email: info@agribionotizie.it
ottobre 2010

Benvenuti cari amici ed iscritti a questa Newsletter!
Nuovo appuntamento con le novità e le informazioni delle attività di Agri.Bio.

BIOPENSIERI

Mi è sempre piaciuto molto mangiare e bere bene, la qualità del cibo è sempre stata per me un grande valore e ci ho investito sempre molta passione, ricerca e denaro. È molto bello quando trovi un bel ristorante, camerieri accoglienti ed una buona cucina e bei piatti appetitosi o quando vieni inviato a cena da qualche amico o parente ed hai una accoglienza che ti riscalda il cuore ed il pancino. Mangiare bene è un po’ come il sesso fatto con amore, infatti non a caso un celebre musicista viennese parlava di “Vino, donne e canto” come gioie della vita...(clicca sul titolo per leggere tutto)

PUBBLICAZIONI AGRI.BIO
Un elenco aggiornato delle pubblicazioni Agri.Bio: libri, CD audio, CD video...
(clicca sul titolo per leggere tutto)
ATTIVITA' E NOTIZIE AGRI.BIO OTTOBRE E NOVEMBRE 2010
L’autunno sta arrivando ed i lavori in campagna sono frenetici: raccolte e semine si intrecciano con le avversità atmosferiche. Anche per quanto riguarda Agri.Bio siamo impegnati tra molte attività e molte novità...(clicca sul titolo per leggere tutto)
ASSOCIATI AD AGRI.BIO!!
La nostra associazione svolge attività di tutela e valorizzazione dell'ambiente con particolare riferimento allo sviluppo e diffusione dei metodi di agricoltura biologica e biodinamica con assistenza tecnica, corsi di formazione, stampa libri ed CD audio e video, assistenza alla certificazione, organizzazione di fiere e mercatini e sviluppo di sedi regionali...(clicca sul titolo per leggere tutto)

8° CORSO AGRICOLTURA DEL DOMANI 2010/2011

Andate a vedervi il programma completo dei corsi organizzati da Agri.Bio per il 2010/2011...e iscrivetevi!(clicca sul titolo per leggere tutto)

VARIAZIONI 8° CORSO PER IL MESE DI NOVEMBRE

Controllate le variazioni di date del nono, decimo e undicesimo incontro di novembre...(clicca sul titolo per leggere tutto)

BIOFIERA FRANCO-ITALIANA A PIERREVERT
E' con grande piacere che vi invitiamo a partecipare alla prima edizione della fiera francoitaliana dedicata ai prodotti d'agricoltura biologica il 24 ottobre 2010, a Pierrevert...(clicca sul titolo per leggere tutto)
DA AGRI.BIO TROVATE IL LIBRO DI HUGO ERBE

Questo testo edito in Germania nel 1991 e rimasto praticamente sconosciuto in Italia, è di grande importanza per la conoscenza dell’agricoltura biodinamica perché tratta nuovi elementi e mezzi per aiutare il mondo degli esseri elementari...(clicca sul titolo per leggere tutto)

ERBE MEDICINALI ILLEGALI IN EUROPA
“A un infermo, nulla può fare meglio di una frizione di acqua fredda”
Padre Taddeo di Wisent
...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CONVEGNO: SISTEMI COLTURALI BIOLOGICI

L’agricoltura biologica rappresenta un sistema produttivo finalizzato alla sostenibilità ambientale e all’ottenimento di prodotti alimentari caratterizzati da elevati standard qualitativi, dove le conoscenze agronomiche dell’agricoltore e l’interazione fra le varie pratiche colturali sono di primaria importanza. Convegno, 5 novembre 2010, ore 16.00, Sede AgriBio, Cissone (CN), Loc. san Sebastiano, 1...(clicca sul titolo per leggere tutto)

PARTECIPAZIONE A FIERE CON AGRIBIO

Partecipate con noi alle prossime importanti fiere del settore...(clicca sul titolo per leggere tutto)

PREPARATI BIODINAMICI

Da Agri.Bio allestiamo e distribuiamo tutti i preparati biodinamici. Telefonate o mandate un fax od e-mail e vi invieremo i preparati e/o materiali richiesti ...(clicca sul titolo per leggere tutto)

DA AGRI.BIO TROVI TUTTO PER L'AGRICOLTURA BIODINAMICA!
Se vi interessa conoscere e praticare l’agricoltura biodinamica vi ricordiamo che presso la nostra sede potrete trovare tutto, ma proprio tutto per conoscere, imparare e praticare l’agricoltura biodinamica....(clicca sul titolo per leggere tutto)
REG.PIEMONTE: DEROGA PER I TENORI MASSIMI DI RAME
Con comunicazione del 1 ottobre 2010 il Settore Agricoltura Sostenibile della Regione Piemonte informa, per opportuna conoscenza, che, con D.D. 1032 del 24 settembre 2010 il Settore Fitosanitario Regionale ha disposto di adottare, nel territorio di competenza, la deroga prevista dalla normativa in oggetto, per quanto attiene le condizioni d’impiego del rame per le colture perenni...(clicca sul titolo per leggere tutto)
AGRI.BIO CERCA BIOVOLONTARI!
Purtroppo o per fortuna le cose da fare in associazione sono molte ed avremmo urgente bisogno di qualche persona che possa darci una mano. Cosa richiediamo...Cosa offriamo in cambio...(clicca sul titolo per leggere tutto)
4° CORSO PER TECNICI E CONSULENTI
IN AGRICOLTURA BIODINAMICA
Da settembre 2010 a luglio 2011 Agri.Bio organizza presso la sede a Cissone (CN) il 4° corso per tecnici consulenti e per tecnici ispettori in agricoltura biodinamica.
Oggi in Italia vi sono moltissime richieste per avere consulenza da tecnici agricoli biodinamici e vi è di conseguenza un enorme bisogno di tecnici in agricoltura biodinamica motivati e preparati...(clicca sul titolo per leggere tutto)
ANTICA FIERA DEI PRODOTTI BIOLOGICI A CHERASCO
Domenica 14 novenbre 2010, grande mercato dell'alimentazione di qualità e dei prodotti biologici...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE AGRIBIODINAMICA
Il progetto di certificazione AgriBioDinamica prosegue nel suo cammino di consolidamento sul territorio e di diffusione e promozione dell’agricoltura biodinamica a livello dei produttori e dei consumatori e dal 1 gennaio 2008 ha iniziato la sua attività di controllo...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE DA AGRICOLTURA BIOLOGICA CON BIOS
Agri.Bio ha sottoscritto una convenzione per la certificazione delle aziende biologiche con BIOS, organismo di controllo per l'agricoltura biologica ed è previsto un forte sconto sulle tariffe di certificazione per i soci Agri.Bio...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSI DI AGRICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA GRATUITI IN PIEMONTE 2010 E 2011
Agri.Bio.Piemonte, Ente Formativo accreditato dalla Regione Piemonte n° B262, organizza in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte e le Province sulla Misura 111.1 A del PSR, a partire dal prossimo autunno, corsi gratuiti di agricoltura biologica e biodinamica su tutto il territorio piemontese...(clicca sul titolo per leggere tutto)
Un comodo ed utile elenco degli additivi da tenere con sé quando si mangia, quando si fa la spesa, quando...(clicca sul titolo per leggere tutto)
API E NEONICOTENOIDI
Ennesima proroga, la terza dal 2008, del divieto d’uso dei concianti dei semi del mais con principi attivi neurotossici e sistemici, nocivi alle api e all’ambiente. Nuova grande vittoria per api, apicoltori e ambiente...(clicca sul titolo per leggere tutto)
BOTTIGLIE DI PLASTICA? CANCRO PROSTATICO
Il bisfenolo A è una sostanza ampiamente usata per le bottiglie in plastica, il sottile film interno alle scatolette di cibi conservati, le tettarelle per lattanti e le confezioni alimentati ...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CIBO: 37 MILIARDI DI EURO BUTTATI NELLA SPAZZATURA
Ben il 30% degli alimenti, ossia il 3% del Pil, viene buttato ogni anno nella spazzatura. Una quantità che servirebbe a sfamare 44 milioni di persone...(clicca sul titolo per leggere tutto)
COLTAN, LA SABBIA NERA
Pensate ai vostri regali, pensate a quante volte dei genitori per far felici e rendere più moderni i loro figli gli hanno regalato telefoni cellulari e video giochi di ultima generazione. Ma qualcuno si è mai fermato a pensare a quanto costa realmente quell’oggetto così normale oggi per noi? Non in termini di denaro, ma in termini di vite umane e distruzione...(clicca sul titolo per leggere tutto)
MISCELA NATURALE DI MICRORGANISMI CONQUISTA POLONIA
Sostanza organica triplicata in 5 anni, senza l'uso di altri concimi. Sostanza organica raddoppiata in 3 anni, senza l'uso di altri concimi. Aumento del 30% delle quantità prodotte dai terreni trattati con Microrganismi Benefici. Maggiore resistenza agli agenti patogeni, in particolare alle muffe, nella fase di conservazione dei prodotti. Aumentata resistenza alle variazioni climatiche.
Aumento della temperatura del suolo fino a 2 gradi °C in più....(clicca sul titolo per leggere tutto)
ZEFIRO MAX - SUN DRYER SISTEM
ZefiroMAX un dispositivo per l'essiccazione di ortaggi, frutta, verdura, carni e pesce. Permette di allestire istantaneamente un ambiente di trattamento dei prodotti,completo, sicuro,pulito e semplice da utilizzare, consente di ottenere risparmi energetici significativi...(clicca sul titolo per leggere tutto)
IL FLUORO E' TOSSICO
Decisamente numerosi sono gli studi sugli effetti negativi del fluoro sulla salute dell'uomo. Nonostante tutto, molti pediatri e dentisti consigliano ancora in modo automatico e sistematico la fluoroprofilassi (compressine o gocce) per i bambini di pochi mesi. L'integrazione di fluoro non è solo inutile, ma può essere addirittura dannosa...(clicca sul titolo per leggere tutto)
MISCELE DA SOVESCIO
Il sovescio è una pratica agronomica consistente nell'interramento di apposite colture allo scopo di mantenere o aumentare la fertilità del terreno. I risultati che si possono ottenere sono di vario tipo: aumento della materia organica al terreno; rallentamento di fenomeni erosivi; mantenimento del contenuto di azoto nitrico....(clicca sul titolo per leggere tutto)
LE TISANE E GLI INFUSI COME I FARMACI

Il mondo contadino e cattolico dell'Alto Adige l'ha sempre chiamata «la farmacia del Signore». Piante medicinali che la natura ha offerto nei secoli in abbondanza, nei prati e boschi di montagna ricchi di erbe aromatiche. Ma che i contadini hanno sempre coltivato anche nei loro masi aggrappati alle pendici soleggiate delle valli sudtirolesi. Ora però arriva una doccia fredda. L'Unione europea mette un freno ...(clicca sul titolo per leggere tutto)

LE API SONO IN DIFFICOLTA' ?.... AIUTIAMOLE!
Si fa un gran parlare di malattie delle api, di sindromi da spopolamento degli alveari, di calo del numero degli apicoltori attivi, di inquinanti cosmici , di multinazionali dei veleni di magnetismo onnipresente. Le api destano l' interesse della massa... (clicca sul titolo per leggere tutto)
10 STRATEGIE DELLA MANIPOLAZIONE
L’elemento primordiale del controllo sociale è la strategia della distrazione che consiste nel deviare l’attenzione del pubblico dai problemi importanti e dei cambiamenti decisi dalle élites politiche ed economiche, attraverso la tecnica del diluvio o inondazioni di continue distrazioni e di informazioni insignificanti... (clicca sul titolo per leggere tutto)
OGM E ANIMALI
Il dibattito pubblico e le notizie sugli Ogm (organismi geneticamente modificati) riguardano di solito organismi vegetali: si parla dei prodotti di cui è permessa l'importazione o la coltivazione nell'Ue, dei casi di contaminazione accidentale, dei sondaggi che riportano l'atteggiamento (in genere diffidente) dei consumatori europei nei confronti dei "cibi Frankenstein", delle norme sull'etichettatura e così via... (clicca sul titolo per leggere tutto)
WIFI, STRISCIA L'ALLARME SALUTE
Dalla telefonia mobile, l'attenzione si estende alle reti wireless, che nel Regno Unito sono in corso di smantellamento in molte scuole. Non esistono studi a lungo termine che ne dimostrino l'innocuità. Il rapporto tra innovazioni tecnologiche e salute vive di opinioni e studi che riportano pareri contrastanti. E l'attenzione che prima veniva rivolta solo a telefoni cellulari, si sta via via sempre più spostando verso altri apparati: quelli delle reti WiFi... (clicca sul titolo per leggere tutto)
PRODOTTI BIOLOGICI PER LA NUTRIZIONE E LA DIFESA

Listino prezzi Cerrus...(clicca sul titolo per leggere tutto)

LA VITA E GLI AMICI
E come al solito, per finire, un simpatico Power Point sulle questioni della vita...(clicca sul titolo per vederlo)

Ci risentiamo il prossimo mese con altre news e comunicazioni!
AGRI.BIO - Loc. San Sebastiano, 1 - 12050 CISSONE (CN)
tel. 0173 748211 - 748140 / fax 0173 748728
P.IVA 02737130043 - C.F. 06140720019


Email: info@agribionotizie.it
www.agribionotizie.it

homepage | annunci | aziende in vetrina | bionegozio | certificazione | convegni | corsi | chi siamo | fiere | foto | link | rubriche | soci

informativa sulla privacy

SE NON VUOI PIU' RICEVERE QUESTA NEWSLETTER MANDA UNA MAIL A: webmaster@agribionotizie.it

Ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 30 giugno n. 196
L'invio di questo messaggio é conforme alle vigenti leggi, in quanto abbiamo reperito la Sua Email da un archivio pubblico di indirizzi e/o la mail ci é stata da Lei fornita. Tali dati, conservati in forma automatizzata nella ns. anagrafica, verranno utilizzati per l'invio di materiale promozionale e informativo dei ns. prodotti/servizi e non verranno comunicati o diffusi a soggetti terzi. Nel caso in cui Lei non desiderasse più ricevere messaggi o altro materiale pubblicitario, potrà esercitare i diritti di cui all'art. 7 D.Lgs 196/03 facendone richiesta al responsabile del trattamento all'indirizzo info@agribionotizie.it
Titolare del trattamento è Agri.Bio Onlus.