AGRIBIO - Loc. San Sebastiano, 1 - 12050 CISSONE (CN) - tel. 0173/748211 - fax 0173/748728
Email: info@agribionotizie.it
marzo 2010

Benvenuti cari amici ed iscritti a questa Newsletter!
Nuovo appuntamento con le novità e le informazioni delle attività di Agri.Bio.

BIOPENSIERI
Io fin da piccolo, ho sempre avuto grandi problemi a dare del Lei: del Signore, del Professore, del Dottore, dell’Illustrissimo o dell’Onorevole alle persone che giornalmente incontro. Per me è ed è sempre stato importante e fondamentale, con la persona che incontro, avere un rapporto umano diretto senza filtri e senza maschere...(clicca sul titolo per leggere tutto)
PUBBLICAZIONI AGRI.BIO
Un elenco aggiornato delle pubblicazioni Agri.Bio: libri, CD audio, CD video...
(clicca sul titolo per leggere tutto)
ATTIVITA' AGRI.BIO A MARZO E APRILE 2010
Sabato sera 20 febbraio , mentre tornavo dal BioFach, ho sentito per radio il Festival di San Remo e devo dirvi cha mai avevo sentito tante schifezze simili presentate come “la canzone italiana”. Si vede e si sente proprio che la nostra inventiva musicale non esiste più, sarà colpa del cibo che mangiano i compositori ed autori delle canzoni???.…(clicca sul titolo per leggere tutto)
ASSOCIATI AD AGRI.BIO!!
La nostra associazione svolge attività di tutela e valorizzazione dell'ambiente con particolare riferimento allo sviluppo e diffusione dei metodi di agricoltura biologica e biodinamica con assistenza tecnica, corsi di formazione, stampa libri ed CD audio e video, assistenza alla certificazione, organizzazione di fiere e mercatini e sviluppo di sedi regionali...(clicca sul titolo per leggere tutto)
7° CORSO AGRICOLTURA DEL DOMANI 2009/2010
Questo Corso, unico nel suo genere in Italia, è arrivato alla 7a edizione: è diventato un importante punto di riferimento per chi è interessato a nuove pratiche agricole con particolare riferimento all’agricoltura biodinamica. Il percorso formativo 2009 – 2010 si articolerà in 44 seminari d’approfondimento tematico per 712 ore complessive di formazione e insegnamento teorico e pratico da settembre 2009 a luglio 2010...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSI GRATUITI AGRI.BIO PIEMONTE

Agri.Bio.Piemonte organizza su tutte le province piemontesi una serie di corsi di agricoltura biologica e biodinamica gratuiti. Ecco un breve elenco delle località dove si svolgeranno i corsi....(clicca sul titolo per leggere tutto)

CORSO LU MONFERRATO (AL)

"Principi di agricoltura biologica e biodinamica", 23 - 30 marzo, 6 - 13 aprile 2010...
(clicca sul titolo per leggere tutto)

CORSO CIGLIANO ( VC)

“Elementi di agricoltura biologica e biodinamica”, 2 - 9 - 13 -16 aprile 2010....
(clicca sul titolo per leggere tutto)

CORSO BRIAGLIA (CN)

"Corso di Agricoltura Biologica", 17 - 24 - 31 marzo, 7 aprile 2010....
(clicca sul titolo per leggere tutto)

CORSO ALBUGNANO (AT)

“Principi di viticoltura ed enologia biologica e biodinamica”, 4 - 11 - 18 - 25 marzo 2010
(clicca sul titolo per leggere tutto)

CORSO ALBUGNANO (AT)

“La qualificazione del prodotto agricolo attraverso processi produttivi a basso impatto ambientale”, 1 - 8 - 15 - 22 aprile 2010...
(clicca sul titolo per leggere tutto

CORSO BOSIO (AL)

“Processi produttivi a basso impianto ambientale: la patata ”, 22 - 29 marzo, 6 - 16 aprile 2010...
(clicca sul titolo per leggere tutto)

CORSO BIANZE' (VC)

“Elementi di agricoltura biologica e biodinamica”, 29 marzo, 1 -12 - 19 aprile 2010...
(clicca sul titolo per leggere tutto)

CORSO CANELLI (AT)

“Agricoltura biologica e biodinamica: pratica agricola e certificazione”, 17 - 23 - 29 marzo,2 aprile 2010...(clicca sul titolo per leggere tutto)

CORSO CANELLI (AT)

“Principi di agricoltura biologica e biodinamica”, 22 - 26 marzo 2010...
(clicca sul titolo per leggere tutto)

CORSO MONCESTINO (AL)

“La qualificazione del prodotto agroalimentare attraverso i marchi di qualità”, 31 marzo, 7 - 14 - 21 aprile 2010...(clicca sul titolo per leggere tutto)

CORSO SAN MARZANO OLIVETO (AT)

“Agricoltura biologica e biodinamica: pratica agricola e certificazione”, 24 - 27 - 31 marzo, 1 aprile...(clicca sul titolo per leggere tutto)

CORSO BORGO SAN DALMAZZO (CN)

“Principi di agricoltura biologica e biodinamica”, 8 - 15 - 21 - 28 aprile 2010...
(clicca sul titolo per leggere tutto)

DA AGRI.BIO TROVI TUTTO PER L'AGRICOLTURA BIODINAMICA!
Se vi interessa conoscere e praticare l’agricoltura biodinamica vi ricordiamo che presso la nostra sede potrete trovare tutto, ma proprio tutto per conoscere, imparare e praticare l’agricoltura biodinamica....(clicca sul titolo per leggere tutto)
GESTIONE COLTURALE DELLA FRAGOLA BIOLOGICA
Il ruolo importante della dieta nel prevenire l’insorgere di patologie č stato a lungo documentato. Studi epidemiologici confermano una relazione inversa tra il consumo di frutta e l’incidenza di patologie cardiovascolari, degenerative e proliferative. Gli effetti benefici dei frutti sono dovuti alla loro specifica composizione chimica...(clicca sul titolo per leggere tutto)
AGRI.BIO CERCA BIOVOLONTARI!
Purtroppo o per fortuna le cose da fare in associazione sono molte ed avremmo urgente bisogno di qualche persona che possa darci una mano. Cosa richiediamo...Cosa offriamo in cambio...(clicca sul titolo per leggere tutto)
3° CORSO PER TECNICI E CONSULENTI
IN AGRICOLTURA BIODINAMICA
Da settembre 2009 a luglio 2010 Agri.Bio organizza presso la sede a Cissone (CN) il
3° corso per tecnici consulenti e per tecnici ispettori in agricoltura biodinamica. Oggi in Italia vi sono moltissime richieste per avere consulenza da tecnici agricoli biodinamici e vi è di conseguenza un enorme bisogno di tecnici in agricoltura biodinamica motivati e preparati...(clicca sul titolo per leggere tutto)
OFFERTA SEMI BIOLOGICI A CASA VOSTRA
Poter curare un proprio orto è una ricchezza senza pari. Un nutrimento per il corpo, sano e genuino, e un nutrimento per lo spirito grazie al contatto con la Terra. Scegliere attentamente i semi è una delle operazioni più importanti...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE AGRIBIODINAMICA
Il progetto di certificazione AgriBioDinamica prosegue nel suo cammino di consolidamento sul territorio e di diffusione e promozione dell’agricoltura biodinamica a livello dei produttori e dei consumatori e dal 1 gennaio 2008 ha iniziato la sua attività di controllo...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE DA AGRICOLTURA BIOLOGICA CON BIOS
Agri.Bio ha sottoscritto una convenzione per la certificazione delle aziende biologiche con BIOS, organismo di controllo per l'agricoltura biologica ed è previsto un forte sconto sulle tariffe di certificazione per i soci Agri.Bio...(clicca sul titolo per leggere tutto)
2° CORSO DI AGRICOLTURA BIODINAMICA a MOLFETTA (BA)
presso la scuola ORION Via Pansini Legnami, 16
Agri.Bio in collaborazione con Regione Puglia Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, gennaio febbraio e marzo...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSO DI APICOLTURA BIODINAMICA - UMBRIA

Si approfondiranno alcune tematiche che stanno alla radice della pratica apistica e delle quali va sviluppata una nuova concezione. 19, 20 e 21 marzo, Limiti di Spello...(clicca sul titolo per leggere tutto)

AGNELLINO, PANE E VINO di E. Benetazzo
Per una volta tanto non voglio parlare di economia, ma di una tematica alimentare di cui mi faccio portavoce durante il mio ultimo show “Funny Money”. Non posso fare a meno di intervenire a seguito del recente allontanamento di Beppe Bigazzi dai palinsesti RAI...
(clicca sul titolo per leggere tutto)
LA FRUTTA SECCA DA' ENERGIA E AIUTA LA MEMORIA
Con il termine generico “frutta secca” si indicano i frutti oleosi come noci, nocciole e mandorle. Ognuno di questi frutti ha proprietà particolari, e tutti, se consumati con moderazione, nutrono, rinvigoriscono corpo e mente, proteggono il sistema cardiocircolatorio, il cervello, la pelle, i capelli e i muscoli. E sono adatti anche per chi fa sport, svolge un lavoro intellettuale o non mangia carne...(clicca sul titolo per leggere tutto)
IL NESSO CAUSA-EFFETTO TRA TUMORI E CELLULARE
«Quello che mi interessa non è conseguire un vantaggio economico, percepisco già la pensione di invalidità dall'Inps: vorrei solo che si affermasse il principio che gli utenti devono essere informati sui rischi dell'uso prolungato dei telefoni cellulari. Basta sensibilizzarli su alcuni accorgimenti, come i vantaggi nell'uso del viva voce o degli auricolari ». A parlare è Innocente Marcolini, 57 anni, bresciano, ex dirigente aziendale...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CALENDARIO DELLE SEMINE AGRI.BIO 2010
Sperando di farvi un regalo gradito abbiamo pensato di fare una sintesi del Calendario delle Semine Biodinamico 2010 gratuito con la classica forma del calendario tascabile. Abbiamo tolto i Santi, che ormai nessuno guarda più ed abbiamo messo al posto i giorni di terra, acqua, aria e fuoco con colori diversi per renderli più riconoscibili, abbiamo messo la luna nuova e piena, la luna ascendente e discendente, i giorni negativi, il tempo di piantagione ...(clicca sul titolo per leggere tutto)
LE CICCHE DI SIGARETTA INQUINANO
Raccolta differenziata per le cicche di sigaretta, pericolose per ambiente e salute quanto i rifiuti industriali: è la proposta lanciata dagli esperti dell' Enea, che in un convegno a Roma hanno presentato i primi dati sugli inquinanti che vengono dispersi nell'ambiente con i 195 milioni di cicche di sigaretta gettati via dove capita ogni giorno in Italia ...(clicca sul titolo per leggere tutto)
RIFIUTI RADIOATTIVI
Sono 40mila i metri cubi di rifiuti radioattivi prodotti ogni anno nell’Unione Europea a 25 di cui una parte arriva dalle centrali nucleari e una parte è prodotta dal settore della ricerca, dal settore medico, tra cui la diagnostica medica o le terapie per curare i tumori, e da alcuni settori industriali...(clicca sul titolo per leggere tutto)
COSA SONO I CIBI SPAZZATURA
Iniziamo subito col dire che “cibo spazzatura” è un termine scientifico (dall’inglese Junk-food), adoperato da tutti i maggiori nutrizionisti internazionali e non è quindi un termine da “alternativi”, da “vegetariani”, da “salutisti” o altri appellativi che, chissà perché, sono pronunciati quasi come diffamanti...(clicca sul titolo per leggere tutto)
SONDAGGIO OGM MIPAF

Sul sito del Ministero delle politiche agricole ci sono una serie di sondaggi dal titolo IL PARERE DEI CITTADINI. Andate a questa pagina e votate contro gli ogm e fatevi sentire su tutti gli altri sondaggi sulla sicurezza alimentare ed ambientale...
http://www.agricolturaitalianaonline.gov.it/content/collectedinfo/24559
(clicca sul titolo per leggere tutto)

LIPU: IN ITALIA E' SOS ALBERI
Siamo maglia nera in Europa: troppe potature selvagge danneggiano le specie e il microclima. Producono ossigeno, filtrano l’inquinamento, ci proteggono dal rumore, migliorano il microclima locale. Eppure vengono tagliati in modo selvaggio, spesso in modo ingiustificato. E’ il destino degli alberi nelle città italiane, che soffrono in questa stagione le potature che ne sradicano rami e chiome riducendoli a brutti scheletri...(clicca sul titolo per leggere tutto)
TERREMOTO CILENO HA ALTERATO L'ASSE TERRESTRE
Il violento terremoto cileno del 27 febbraio scorso, di magnitudo 8,8, ha provocato uno spostamento dell'asse di rotazione terrestre e un corrispondente accorciamento della durata del periodo di rivoluzione del pianeta...(clicca sul titolo per leggere tutto)
MISURA 111
Agri.Bio.Piemonte ha attivato per il 2009 -2010 un servizio informativo sull’agricoltura biologica nell’ambito della Sottoazione B della Misura 111.1 del Piano di Sviluppo Rurale.
Il servizio informativo si realizza attraverso la realizzazione di eventi locali di promozione e divulgazione sul territorio in ambito zootecnico, qualità delle produzioni agricole, processi produttivi, fonti energetiche alternative, produzione e diffusione di materiale informativo su supporto cartaceo e informatico e con l’attivazione di un servizio di sportello sulle province di Cuneo, Asti, Alessandria e Torino...(clicca sul titolo per leggere tutto)
SALONE DEL LIBRO - TORINO
Agri.Bio parteciperà al XXIII Salone del Libro di Torino con uno spazio di almeno mq 40 aperto su tre lati. Se siete interessati a coopartecipare a questo importante evento con un vostro spazio e/o la vostra presenza siete invitati a rivolgervi ad Ivo Bertaina che organizza lo stand...(clicca sul titolo per leggere tutto)
VIA LIBERA UE ALLA SUPER PATATA OGM
La Commissione europea ha dato il via libera alla coltivazione della patata geneticamente modificata Amflora, prodotta dalla multinazionale Basf. La decisione mette fine all'embargo sulle nuove colture Ogm, che resisteva nell'Ue dall'ottobre del 1998. Una decisione che ha subito incontrato l'opposizione del ministro italiano dell'agricoltura,Luca Zaia...(clicca sul titolo per leggere tutto)
E' NATA AGRI.BIO TOSCANA - ELENCO CORSI
Tre giovani agricoltori e tecnici, si sono impegnati, con grande allegria, alla creazione e cura di questo progetto. Una rete di professionisti di ogni settore agricolo, alimentare e antroposofico supporteranno la struttura impegnandosi a far vivere al meglio le indicazioni di Rudolf Steiner, creatore dell’agricoltura biodinamica....(clicca sul titolo per leggere tutto)
LE PIAZZE DEL BIO
Il Ministero delle Politiche Agricole in collaborazione con le sedi regionali dell’Assessorato Agricoltura organizza per il 18 aprile in ogni capoluogo regionale Le Piazze del Bio: manifestazione per la promozione del prodotto biologico...(clicca sul titolo per leggere tutto)
TISANA 2010 - 13° SALONE PER IL BENESSERE
13° Salone della Svizzera Italiana per il benessere, alimentazione sana, ambiente, bioarchitettura, cure termali, fitness, e medicina naturale
6 - 9 maggio 2010 - Centro Esposizioni Lugano Via Campo Marzio...(clicca sul titolo per leggere tutto)
MISCELE DA SOVESCIO
Il sovescio è una pratica agronomica consistente nell'interramento di apposite colture allo scopo di mantenere o aumentare la fertilità del terreno. I risultati che si possono ottenere sono di vario tipo: aumento della materia organica al terreno; rallentamento di fenomeni erosivi; mantenimento del contenuto di azoto nitrico....(clicca sul titolo per leggere tutto)
BIO & BENESSERE
Ecologia, ecosostenibilità, riciclaggio, equosolidale non sono solamente concetti lontani ma esperienze da vivere nel quotidiano attraverso le piccole e grandi azioni della vita di tutti i giorni. Bio&benessere è un appuntamento nuovo, coinvolgente e curioso ...(clicca sul titolo per leggere tutto)
UN BICCHIERE DI LATTE...
E per finire in dolcezza, un PP su un semplice bicchiere di latte...(clicca sul titolo per vederlo)

Ci risentiamo il prossimo mese con altre news e comunicazioni!
AGRI.BIO - Loc. San Sebastiano, 1 - 12050 CISSONE (CN)
tel. 0173 748211 - 748140 / fax 0173 748728
P.IVA 02737130043 - C.F. 06140720019


Email: info@agribionotizie.it
www.agribionotizie.it

homepage | annunci | aziende in vetrina | bionegozio | certificazione | convegni | corsi | chi siamo | fiere | foto | link | rubriche | soci

informativa sulla privacy

SE NON VUOI PIU' RICEVERE QUESTA NEWSLETTER MANDA UNA MAIL A: webmaster@agribionotizie.it

Ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 30 giugno n. 196
L'invio di questo messaggio é conforme alle vigenti leggi, in quanto abbiamo reperito la Sua Email da un archivio pubblico di indirizzi e/o la mail ci é stata da Lei fornita. Tali dati, conservati in forma automatizzata nella ns. anagrafica, verranno utilizzati per l'invio di materiale promozionale e informativo dei ns. prodotti/servizi e non verranno comunicati o diffusi a soggetti terzi. Nel caso in cui Lei non desiderasse più ricevere messaggi o altro materiale pubblicitario, potrà esercitare i diritti di cui all'art. 7 D.Lgs 196/03 facendone richiesta al responsabile del trattamento all'indirizzo info@agribionotizie.it
Titolare del trattamento è Agri.Bio Onlus.