AGRIBIO - Loc. San Sebastiano, 1 - 12050 CISSONE (CN) - tel. 0173/748211 - fax 0173/748728
Email: info@agribionotizie.it
maggio 2010

Benvenuti cari amici ed iscritti a questa Newsletter!
Nuovo appuntamento con le novità e le informazioni delle attività di Agri.Bio.

BIOPENSIERI
A me è sempre piaciuto regalare fiori, vedere bei campi o giardini fioriti, sentirne i profumi: la loro presenza, la loro forma, i loro odori ed i loro colori aprono il cuore, fanno spaziare senza limiti la fantasia ed il sentire, danno felicità, per la gioia che emanano ci legano con tutti e con tutto il mondo in un comune orgasmo di percezione...(clicca sul titolo per leggere tutto)
PUBBLICAZIONI AGRI.BIO
Un elenco aggiornato delle pubblicazioni Agri.Bio: libri, CD audio, CD video...
(clicca sul titolo per leggere tutto)
ATTIVITA' E NOTIZIE AGRI.BIO A MAGGIO E GIUGNO 2010
In questo fine mese di maggio con finalmente l’incedere lento ma deciso del caldo, dopo tanta pioggia e freddo è tutto uno sbocciare di fiori e crescere di piante: ortiche, fiori d’acacia, orchidee selvatiche, i primi funghi, una miriade di piante da mangiare e per fare tisane a costo zero con una grande apporto di sostanze utili per l’essere umano e non solo...(clicca sul titolo per leggere tutto)
ASSOCIATI AD AGRI.BIO!!
La nostra associazione svolge attività di tutela e valorizzazione dell'ambiente con particolare riferimento allo sviluppo e diffusione dei metodi di agricoltura biologica e biodinamica con assistenza tecnica, corsi di formazione, stampa libri ed CD audio e video, assistenza alla certificazione, organizzazione di fiere e mercatini e sviluppo di sedi regionali...(clicca sul titolo per leggere tutto)
7° CORSO AGRICOLTURA DEL DOMANI 2009/2010
Questo Corso, unico nel suo genere in Italia, è arrivato alla 7a edizione: è diventato un importante punto di riferimento per chi è interessato a nuove pratiche agricole con particolare riferimento all’agricoltura biodinamica. Il percorso formativo 2009 – 2010 si articolerà in 44 seminari d’approfondimento tematico per 712 ore complessive di formazione e insegnamento teorico e pratico da settembre 2009 a luglio 2010...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CORSO GRATUITO A VERBANIA

“Agricoltura biologica e biodinamica: pratica agricola e certificazione”, 25 - 27 - 28 - 31 maggio 2010, EdenNatura, Piazza Mercato 25 Intra (Verbania) Tel 0323 404314....
(clicca sul titolo per leggere tutto)

DESTINA IL 5 PER MILLE AD AGRI.BIO!

Agri.Bio.Piemonte, associazione dei produttori biologici e biodinamici piemontesi lavora da anni per promuovere l’agricoltura biologica e biodinamica. Destina il 5 x mille nella tua Denuncia dei Redditi ad Agri.Bio.Piemonte Associazione Onlus dei produttori e consumatori biologici e biodinamici piemontesi...(clicca sul titolo per leggere tutto)

PARTECIPAZIONE AL SANA SETTEMBRE 2010
Agri.Bio ha organizzato uno spazio espositivo per i produttori biologici in modo da far conoscere la vostra azienda nella manifestazione più importante in Italia del settore.
Vi offriamo la possibilità di poter esporre i vostri prodotti al Pad. 21, uno dei migliori della Fiera, in isole da 8 x 8 (64 metri quadrati) ...(clicca sul titolo per leggere tutto)
UNA SETTIMANA CON MADRETERRA

Oggi l’uomo è sempre più lontano dalle sue radici agricole e sta smarrendo anche le basi della vita sociale che proprio dall’agricoltura hanno preso forma.
Questa proposta di una settimana di vita agricola con molta pratica e poca teoria vuole essere un modo per rimetterci in contatto con la Natura e scoprire attraverso l’agricoltura biodinamica ed i ritmi della Terra un approccio olistico verso la Terra e chi la abita...(clicca sul titolo per leggere tutto)

118 TIPI DI PESTICIDI NELL'ACQUA

Fungicidi e insetticidi ma soprattutto erbicidi: queste le sostanze più comunemente rilevate dalla rete di controllo ambientale nelle acque superficiali e sotterranee italiane. Sono utilizzate in agricoltura e, complici le piogge, vengono trasportate dal suolo alle acque sotterranee e superficiali. ...(clicca sul titolo per leggere tutto)

BIOBENESSERE A VIVERONE (BI) DAL 11 AL 13 GIUGNO

Per promuovere la nostra iniziativa stiamo organizzando un evento dal 11 al 13 giugno nell’area Impraie Lungolago a Viverone (BI) che comprenderà, oltre alla Fiera, anche spettacoli di animazione, cabaret, teatro, musica, laboratori e conferenze....
(clicca sul titolo per leggere tutto)

DA AGRI.BIO TROVI TUTTO PER L'AGRICOLTURA BIODINAMICA!
Se vi interessa conoscere e praticare l’agricoltura biodinamica vi ricordiamo che presso la nostra sede potrete trovare tutto, ma proprio tutto per conoscere, imparare e praticare l’agricoltura biodinamica....(clicca sul titolo per leggere tutto)
RICERCA URGENTE DI PRODOTTI BIOLOGICI
(CEREALI , GIRASOLE ETC.)
Siamo una società tedesco-austriaca specializzata nel commercio di cereali biologici, sementi biologiche e torte di stampa biologica e oli biologici.
Oltre la Certificazione Biologica dell ‘Unione Europea, abbiamo anche le certificazioni Bio Suisse, Demeter e NOP...(clicca sul titolo per leggere tutto)
AGRI.BIO CERCA BIOVOLONTARI!
Purtroppo o per fortuna le cose da fare in associazione sono molte ed avremmo urgente bisogno di qualche persona che possa darci una mano. Cosa richiediamo...Cosa offriamo in cambio...(clicca sul titolo per leggere tutto)
3° CORSO PER TECNICI E CONSULENTI
IN AGRICOLTURA BIODINAMICA
Da settembre 2009 a luglio 2010 Agri.Bio organizza presso la sede a Cissone (CN) il
3° corso per tecnici consulenti e per tecnici ispettori in agricoltura biodinamica. Oggi in Italia vi sono moltissime richieste per avere consulenza da tecnici agricoli biodinamici e vi è di conseguenza un enorme bisogno di tecnici in agricoltura biodinamica motivati e preparati...(clicca sul titolo per leggere tutto)
OFFERTA SEMI BIOLOGICI A CASA VOSTRA
Poter curare un proprio orto è una ricchezza senza pari. Un nutrimento per il corpo, sano e genuino, e un nutrimento per lo spirito grazie al contatto con la Terra. Scegliere attentamente i semi è una delle operazioni più importanti...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE AGRIBIODINAMICA
Il progetto di certificazione AgriBioDinamica prosegue nel suo cammino di consolidamento sul territorio e di diffusione e promozione dell’agricoltura biodinamica a livello dei produttori e dei consumatori e dal 1 gennaio 2008 ha iniziato la sua attività di controllo...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE DA AGRICOLTURA BIOLOGICA CON BIOS
Agri.Bio ha sottoscritto una convenzione per la certificazione delle aziende biologiche con BIOS, organismo di controllo per l'agricoltura biologica ed è previsto un forte sconto sulle tariffe di certificazione per i soci Agri.Bio...(clicca sul titolo per leggere tutto)
L'ORTO AZIENDALE, MEGLIO SE BIOLOGICO
La sede della Toyota, a Georgetown, ha un enorme orto di pomodori e zucchine mentre presso il quartier generale del grande magazzino Kohl, a Milwaukee, si coltivano bietole, spinaci e insalate. Persino PepsiCo, il colosso alimentare da 60 miliardi di dollari specializzato in cibi spazzatura, ha creato al suo interno un corporate garden ...(clicca sul titolo per leggere tutto)
NUOVO STUDIO USA SUI BIMBI IPERATTIVI

L’epidemia di bambini iperattivi in USA e nel resto del mondo può essere causata da pesticidi (organofosfati), largamente utilizzati anche in Europa ed in Italia come insetticidi ed erbicidi. Ajmone (psicologo, esperto di ADHD): “L’Istituto Superiore di Sanità sapeva e non è intervenuto, la prima volta che abbiamo sollevato questo problema era il 2006”...(clicca sul titolo per leggere tutto)

PIANTINI ORTICOLI BIO
Nuovo listino piantini orticoli bio...
(clicca sul titolo per leggere tutto)
CALENDARIO DELLE SEMINE AGRI.BIO 2010
Sperando di farvi un regalo gradito abbiamo pensato di fare una sintesi del Calendario delle Semine Biodinamico 2010 gratuito con la classica forma del calendario tascabile. Abbiamo tolto i Santi, che ormai nessuno guarda più ed abbiamo messo al posto i giorni di terra, acqua, aria e fuoco con colori diversi per renderli più riconoscibili, abbiamo messo la luna nuova e piena, la luna ascendente e discendente, i giorni negativi, il tempo di piantagione ...(clicca sul titolo per leggere tutto)
MISURA 111
Agri.Bio.Piemonte ha attivato per il 2009 -2010 un servizio informativo sull’agricoltura biologica nell’ambito della Sottoazione B della Misura 111.1 del Piano di Sviluppo Rurale.
Il servizio informativo si realizza attraverso la realizzazione di eventi locali di promozione e divulgazione sul territorio in ambito zootecnico, qualità delle produzioni agricole, processi produttivi, fonti energetiche alternative, produzione e diffusione di materiale informativo su supporto cartaceo e informatico e con l’attivazione di un servizio di sportello sulle province di Cuneo, Asti, Alessandria e Torino...(clicca sul titolo per leggere tutto)
L'UNIONE EUROPEA SI DIVIDE SUL VINO BIO
Il Comitato di regolamentazione dei 27 per il biologico ha deciso di rinviare a una prossima riunione il voto sul progetto della Commissione Europea per regolamentare la produzione di vino biologico in Europa. La proposta è stata esaminata il 18 maggio dai rappresentanti dei 27 per il settore e una maggioranza di Paesi...(clicca sul titolo per leggere tutto)
IO SONO UN BIO-CONTADINO, NON UN INDUSTRIALE!
Sabato 29 maggio 2010 Seminario Nazionale Filiera Corta Bio. Fortezza da Basso Via Filippo Strozzi 1 - Firenze Palazzina Lorenese 1 piano - Sala n 30...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CODEX ALIMENTARIUS
Se questo fosse un film dell'orrore, sarebbe un "Holiday Blockbuster". Ma non e' un film, e' la vostra vita. E se volete vedere come va a finire si puo' riassumere in due parole: Codex Alimentarius...(clicca sul titolo per leggere tutto)
DISERBANTI TOSSICI LUNGO LE STRADE ITALIANE
Ai lati delle statali e delle provinciali italiane, da qualche anno, assistiamo all'innaturale rinsecchimento della vegetazione: il fenomeno è causato dai diserbanti che Anas, ma anche Autostrade Spa, Ferrovie e altri enti gestori, usano per semplificare e ridurre i costi delle operazioni di decespugliazione...(clicca sul titolo per leggere tutto)
MISCELE DA SOVESCIO
Il sovescio è una pratica agronomica consistente nell'interramento di apposite colture allo scopo di mantenere o aumentare la fertilità del terreno. I risultati che si possono ottenere sono di vario tipo: aumento della materia organica al terreno; rallentamento di fenomeni erosivi; mantenimento del contenuto di azoto nitrico....(clicca sul titolo per leggere tutto)
IL NUOVO LOGO BIOLOGICO DELL'UE
A partire dal 01/07/2010, il nuovo logo biologico dell’UE sarà obbligatorio sugli imballaggi e sulle etichette dei prodotti biologici pre-confezionati; fino al 01/07/2010 il nuovo logo sarà facoltativo. Per i prodotti importati, invece, il nuovo logo biologico dell’UE continuerà a rimanere facoltativo ...(clicca sul titolo per leggere tutto)
LA PUPA E IL SERMONE
Con il termine “pupa” nell’immaginario collettivo solitamente si fa riferimento ad un provocante esemplare di mammifero femmina appartenente al Genere Homo Sapiens Sapiens... (clicca sul titolo per leggere tutto)
EUROPA:L'AGRICOLTURA E IL LIBERO SCAMBIO
L’Unione europea (UE) è in piena discussione su cosa fare con la politica agricola comune (PAC), che spende € 55.000 milioni di euro e prendere il 40% del bilancio totale dell’UE. Con quei numeri e la percentuale del bilancio annuale dell’UE, è un dibattito importante e costoso...(clicca sul titolo per leggere tutto)
IL FALLIMENTO DELL'AGRICOLTURA CHIMICA NEGLI USA
Negli USA, l'agricoltura chimica transgenica sta fallendo miseramente, poichè anno dopo anno cresce il numero di erbe infestanti resistenti all'erbicida glifosato. Le resistenze riguardano soprattutto le coltivazioni di soia roundup...(clicca sul titolo per leggere tutto)
OGM E DINTORNI
Un rapporto da far venire i brividi sta circolando per il Cremlino in questi giorni, redatto dall’Accademia russa per la medicina e le scienze tecniche e inviato al primo ministro, riporta che la “misteriosa scomparsa” di più di 2 milioni di persone negli Stati Uniti sarebbe legata ad un “incrocio” di malattie vegetali ricollegabili a Organismi Geneticamente Modificati...(clicca sul titolo per leggere tutto)
LA CASTA CASTRA…. IL DIRITTO DI INFORMAZIONE
Ieri il Senato ha approvato il cosiddetto pacchetto sicurezza (D.d..L. 733) tra gli altri con un emendamento del senatore Gianpiero D'Alia (UDC) identificato dall'articolo 50-bis: /Repressione di attività di apologia o istigazione a delinquere compiuta a mezzo internet... (clicca sul titolo per leggere tutto)
LA TRAGEDIA GRECA
Le proteste di Atene tengono sotto pressione i mercati. Moody's mette sotto osservazione il Portogallo. Che faccia ha l'apocalisse per la casalinga di Voghera? Per quanto insolita, la domanda ha il suo senso. In questi giorni è tutto un rimbalzare da giornali e televisioni di espressioni del tipo "rischio-Grecia", "Stati sull'orlo del default" e altre formule tanto inquietanti quanto misteriose per l'uomo della strada... (clicca sul titolo per leggere tutto)
L'INSALATA IN BUSTA FA BOOM
Il boom delle insalate in busta inizia a coinvolgere anche la Campania. Con un aumento del 10,2 per cento negli acquisti familiari, sono infatti le insalate pronte a far registrare il record nella crescita dei consumi alimentari nel 2010. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Ismea relativi al primo trimestre... (clicca sul titolo per leggere tutto)
Troppa energia. E' un paradosso, ma dati alla mano, è questo il rischio a cui va incontro l'Italia qualora si procedesse sulla strada delle centrali nucleari. Lo sostiene la Fondazione Sviluppo sostenibile, secondo cui dopo la crisi i consumi energetici cresceranno più lentamente... (clicca sul titolo per leggere tutto)
DA AGRI.BIO TROVATE I PREPARATI BIODINAMICI

Di seguito troverete tutti i preparati biodinamici disponibili presso Agri.Bio: potete ordinare le dosi che volete e ve li spediamo direttamente al vostro indirizzo--500 CORNOLETAME... (clicca sul titolo per leggere tutto)

LO SPIRITO DELLA LAMPADA...
E per finire il solito simpatico PowerPoint......(clicca sul titolo per vederlo)

Ci risentiamo il prossimo mese con altre news e comunicazioni!
AGRI.BIO - Loc. San Sebastiano, 1 - 12050 CISSONE (CN)
tel. 0173 748211 - 748140 / fax 0173 748728
P.IVA 02737130043 - C.F. 06140720019


Email: info@agribionotizie.it
www.agribionotizie.it

homepage | annunci | aziende in vetrina | bionegozio | certificazione | convegni | corsi | chi siamo | fiere | foto | link | rubriche | soci

informativa sulla privacy

SE NON VUOI PIU' RICEVERE QUESTA NEWSLETTER MANDA UNA MAIL A: webmaster@agribionotizie.it

Ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 30 giugno n. 196
L'invio di questo messaggio é conforme alle vigenti leggi, in quanto abbiamo reperito la Sua Email da un archivio pubblico di indirizzi e/o la mail ci é stata da Lei fornita. Tali dati, conservati in forma automatizzata nella ns. anagrafica, verranno utilizzati per l'invio di materiale promozionale e informativo dei ns. prodotti/servizi e non verranno comunicati o diffusi a soggetti terzi. Nel caso in cui Lei non desiderasse più ricevere messaggi o altro materiale pubblicitario, potrà esercitare i diritti di cui all'art. 7 D.Lgs 196/03 facendone richiesta al responsabile del trattamento all'indirizzo info@agribionotizie.it
Titolare del trattamento è Agri.Bio Onlus.