AGRIBIO - Loc. San Sebastiano, 1 - 12050 CISSONE (CN) - tel. 0173/748211 - fax 0173/748728
Email: info@agribionotizie.it
gennaio 2010

Benvenuti cari amici ed iscritti a questa Newsletter!
Nuovo appuntamento con le novità e le informazioni delle attività di Agri.Bio.

BIOPENSIERI
TKP il preparato dei 3 Re Magi. In questi BioPensieri di inizio anno ho deciso di parlarvi di una personale esperienza con un preparato biodinamico della quale esistenza sono venuto a conoscenza il 19 dicembre, come si dice sempre “per caso” e del quale ho subito sentito l’esigenza di metterlo in pratica: allestirlo ed irrorarlo, dato che per “combinazione” andava allestito al 31 dicembre ed irrorato il giorno dell’Epifania...(clicca sul titolo per leggere tutto)
PUBBLICAZIONI AGRI.BIO
Un elenco aggiornato delle pubblicazioni Agri.Bio: libri, CD audio, CD video...
(clicca sul titolo per leggere tutto)
ATTIVITA' AGRI.BIO A GENNAIO E FEBBRAIO 2010
Finita la sbornia di feste natalizio/capodannare eccoci di nuovo in pista per un inizio d’anno pieno di lavoro e novità. Una bella nevicata di 50 cm coincisa con il bellissimo seminario di Nicolas Joly ha dato il via alle attività Agri.Bio del 2010. Eccovi come al solito una sintesi delle notizie che troverete su questa newsletter.…(clicca sul titolo per leggere tutto)
ASSOCIATI AD AGRI.BIO!!
La nostra associazione svolge attività di tutela e valorizzazione dell'ambiente con particolare riferimento allo sviluppo e diffusione dei metodi di agricoltura biologica e biodinamica con assistenza tecnica, corsi di formazione, stampa libri ed CD audio e video, assistenza alla certificazione, organizzazione di fiere e mercatini e sviluppo di sedi regionali...(clicca sul titolo per leggere tutto)
7° CORSO AGRICOLTURA DEL DOMANI 2009/2010
Questo Corso, unico nel suo genere in Italia, è arrivato alla 7a edizione: è diventato un importante punto di riferimento per chi è interessato a nuove pratiche agricole con particolare riferimento all’agricoltura biodinamica. Il percorso formativo 2009 – 2010 si articolerà in 44 seminari d’approfondimento tematico per 712 ore complessive di formazione e insegnamento teorico e pratico da settembre 2009 a luglio 2010...(clicca sul titolo per leggere tutto)
LISTINO PATATE BIO 2010

Nuovo Listino Prezzi di Patate Bio, da prenotare entro il 12 febbraio, referente Germana Panero, tel. 0173 748211, fax 0173 748728,e-mail info@agribionotizie.it ....
(clicca sul titolo per consultare il listino)

DA AGRI.BIO TROVI TUTTO PER L'AGRICOLTURA BIODINAMICA!
Se vi interessa conoscere e praticare l’agricoltura biodinamica vi ricordiamo che presso la nostra sede potrete trovare tutto, ma proprio tutto per conoscere, imparare e praticare l’agricoltura biodinamica....(clicca sul titolo per leggere tutto)
INCONTRI VITICOLTURA BIODINAMICA GENNAIO e FEBBRAIO
Da inizio gennaio 2010 a marzo Agri.Bio presenta una serie di incontri molto interessanti sulla viticoltura biodinamica...(clicca sul titolo per leggere tutto)
AGRI.BIO CERCA BIOVOLONTARI!
Purtroppo o per fortuna le cose da fare in associazione sono molte ed avremmo urgente bisogno di qualche persona che possa darci una mano. Cosa richiediamo...Cosa offriamo in cambio...(clicca sul titolo per leggere tutto)
3° CORSO PER TECNICI E CONSULENTI
IN AGRICOLTURA BIODINAMICA

Da settembre 2009 a luglio 2010 Agri.Bio organizza presso la sede a Cissone (CN) il
3° corso per tecnici consulenti e per tecnici ispettori in agricoltura biodinamica. Oggi in Italia vi sono moltissime richieste per avere consulenza da tecnici agricoli biodinamici e vi è di conseguenza un enorme bisogno di tecnici in agricoltura biodinamica motivati e preparati...(clicca sul titolo per leggere tutto)

OFFERTA SEMI BIOLOGICI A CASA VOSTRA
Poter curare un proprio orto è una ricchezza senza pari. Un nutrimento per il corpo, sano e genuino, e un nutrimento per lo spirito grazie al contatto con la Terra. Scegliere attentamente i semi è una delle operazioni più importanti...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE AGRIBIODINAMICA
Il progetto di certificazione AgriBioDinamica prosegue nel suo cammino di consolidamento sul territorio e di diffusione e promozione dell’agricoltura biodinamica a livello dei produttori e dei consumatori e dal 1 gennaio 2008 ha iniziato la sua attività di controllo...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CERTIFICAZIONE DA AGRICOLTURA BIOLOGICA CON BIOS
Agri.Bio ha sottoscritto una convenzione per la certificazione delle aziende biologiche con BIOS, organismo di controllo per l'agricoltura biologica ed è previsto un forte sconto sulle tariffe di certificazione per i soci Agri.Bio...(clicca sul titolo per leggere tutto)

2° CORSO DI AGRICOLTURA BIODINAMICA a MOLFETTA (BA)
presso la scuola ORION Via Pansini Legnami, 16

Agri.Bio in collaborazione con Regione Puglia Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, gennaio febbraio e marzo...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CALENDARIO SEMINE 2010 di MARIA THUN
Vi ricordiamo che è disponibile presso la sede di Agri.Bio il Calendario delle Semine 2010 Edizioni Antroposofica al costo di € 11,00 (sconto del 10% per i soci)....
(clicca sul titolo per leggere tutto)

CORSO BASE DI AGRICOLTURA BIODINAMICA: ALLESTIMENTO ED USO DEI PREPARATI BIODINAMICI (FR)

Da Venerdì 12 A Domenica 14 FEBBRAIO 2010 c/o RISTORANTE L’OLANDESE VOLANTE
Via Agnone - Fraz. Sant'Angelo in Theodice - CASSINO (FR) - Docente IVO BERTAINA...(clicca sul titolo per leggere tutto)

CORSO BASE DI AGRICOLTURA BIODINAMICA: ALLESTIMENTO ED USO DEI PREPARATI BIODINAMICI (UD)
Da Venerdì 29 a Domenica 31 Gennaio c/o AZIENDA AGRICOLA ANDREA VISINTINI
VIA GRAMOGLIANO, 27 - CORNO DI ROSAZZO (UD) - Docente IVO BERTAINA...
(clicca sul titolo per leggere tutto)
OMAGGIO A VIKTOR SCHAUBERGER
Viktor Schauberger, un precursore con una grande passione: l'acqua.
Di nazionalità austriaca, Viktor Schauberger come guardia forestale al servizio del principe Adolf Von Schaumburg-Lippe era responsabile di più di 21.000 ettari di foresta e passava ore ad osservare la natura, il modello per eccellenza da capire e da copiare ("kapieren und kopieren")...(clicca sul titolo per leggere tutto)
PARTECIPAZIONE A BIOFACH FEBBRAIO 2010
BioFach è da sempre la fiera più importante al mondo per gli operatori dell’agricoltura biologica: parteciparvi significa essere presente alla più grande fiera – mercato del settore, farsi conoscere e conoscere gli operatori più importanti e vedere le ultime novità di ogni paese. Agri.Bio sarà presente al BIOFACH di Norimberga dal 17 al 20 febbraio 2010...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CALENDARIO DELLE SEMINE AGRI.BIO 2010
Sperando di farvi un regalo gradito abbiamo pensato di fare una sintesi del Calendario delle Semine Biodinamico 2010 gratuito con la classica forma del calendario tascabile. Abbiamo tolto i Santi, che ormai nessuno guarda più ed abbiamo messo al posto i giorni di terra, acqua, aria e fuoco con colori diversi per renderli più riconoscibili, abbiamo messo la luna nuova e piena, la luna ascendente e discendente, i giorni negativi, il tempo di piantagione ...(clicca sul titolo per leggere tutto)
OFFERTA PRODOTTI BIOLOGICI E BIODINAMICI
Dato che la crisi economica, anche se dicono sia finita, si sente e si sentirà ancora molto ed a lungo e mangiare prodotti di qualità e che non inquinino non è un optional, Agri.Bio ha deciso di fare da Gennaio 2010, per ogni mese, una proposta di acquisto di una gamma di prodotti Biologici e Biodinamici di altissima qualità a prezzi veramente bassi...(clicca sul titolo per leggere tutto)
APICOLTURA: CONTRIBUTI A SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI
Con un Delibera proposta dell’Assessore all’Agricoltura e Montagna, Marco Balagna, la Giunta Provinciale ha approvato il bando per la concessione di contributi per investimenti nelle aziende apistiche e per lo sviluppo dell’apicoltura nel territorio provinciale. Le domande dovranno essere presentate entro le 12 di lunedì 1 marzo 2010...(clicca sul titolo per leggere tutto)
SI CHIAMA DESERTIFICAZIONE L'ULTIMO INCUBO DEL MAROCCO
Oltre l’87 per cento del territorio è in condizioni critiche. Tredici milioni gli abitanti a rischio. Previste perdite economiche ingenti. Fonti governative: i danni complessivi ammontano a 700 milioni di euro. Colpita soprattutto l’agricoltura. Ha piovuto una settimana intera sul Marocco...(clicca sul titolo per leggere tutto)
ETICHETTATURA MERCATI RIONALI
Il Movimento Difesa del Cittadino ha presentato il Rapporto sull'etichettatura di ortofrutta e prodotti ittici nei mercati rionali: circa il 70% dei venditori esaminati non espone al consumatore tutte le indicazioni obbligatorie in etichetta....(clicca sul titolo per leggere tutto)
TURBINA SPAZZANEVE
E' in vendita, applicabile a qualsiasi fresa da almeno 15 CV...(clicca sul titolo per leggere tutto)
USARE LA VITAMINA C COME CURA
Cos’ha una piccola molecola levogira, sei atomi di carbonio, sei di ossigeno e otto di idrogeno, da inquietare così tante persone della comunità medica? Forse ha a che fare con casi come questo...(clicca sul titolo per leggere tutto)
MISURA 111
Agri.Bio.Piemonte ha attivato per il 2009 -2010 un servizio informativo sull’agricoltura biologica nell’ambito della Sottoazione B della Misura 111.1 del Piano di Sviluppo Rurale.
Il servizio informativo si realizza attraverso la realizzazione di eventi locali di promozione e divulgazione sul territorio in ambito zootecnico, qualità delle produzioni agricole, processi produttivi, fonti energetiche alternative, produzione e diffusione di materiale informativo su supporto cartaceo e informatico e con l’attivazione di un servizio di sportello sulle province di Cuneo, Asti, Alessandria e Torino...(clicca sul titolo per leggere tutto)
MISURA 133
La Regione Piemonte riapre il bando, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, destinato alle associazioni dei produttori e ai consorzi per la promozione e l’informazione sui prodotti di qualità (DOP, IGP, vini DOC e DOCG e produzioni biologiche). Si tratta della misura 133 “Attività di informazione e promozione riguardo ai prodotti che rientrano nei sistemi di qualità alimentare”...(clicca sul titolo per leggere tutto)
ACQUA PUBBLICA IN (S)VENDITA
Si apre la stagione dei saldi dei servizi pubblici locali, l'acqua innanzitutto. Poca trasparenza delle operazioni e pochi soldi per i cittadini...(clicca sul titolo per leggere tutto)
AGRICOLTURA URBANA CONTRO OBESITA'
Il progetto di 10×10, composto da unità modulari di produzione alimentare distribuiti in scuole, centri comunitari, e club punterebbero a fornire a partire dai bambini un’esperienza diretta di produzione alimentare, nonché apprezzare i cibi freschi. Così nasce il progetto Urban Design Lab dai ricercatori del MIT e dall’Università di Columbia...(clicca sul titolo per leggere tutto)
LE PIAZZE DEL BIO
Il Ministero delle Politiche Agricole in collaborazione con le sedi regionali dell’Assessorato Agricoltura organizza per il 18 aprile in ogni capoluogo regionale Le Piazze del Bio: manifestazione per la promozione del prodotto biologico...(clicca sul titolo per leggere tutto)
TISANA 2010 - 13° SALONE PER IL BENESSERE
13° Salone della Svizzera Italiana per il benessere, alimentazione sana, ambiente, bioarchitettura, cure termali, fitness, e medicina naturale
6 - 9 maggio 2010 - Centro Esposizioni Lugano Via Campo Marzio...(clicca sul titolo per leggere tutto)
MISCELE DA SOVESCIO
Il sovescio è una pratica agronomica consistente nell'interramento di apposite colture allo scopo di mantenere o aumentare la fertilità del terreno. I risultati che si possono ottenere sono di vario tipo: aumento della materia organica al terreno; rallentamento di fenomeni erosivi; mantenimento del contenuto di azoto nitrico....(clicca sul titolo per leggere tutto)
GRUPPO DI STUDIO SU "LA SCIENZA OCCULTA" di R. STEINER
Questo libro parla dell’essere dell’uomo, di cosa capita all’uomo nel sonno e nella morte. Affronta poi i temi della conoscenza dei mondi superiori e dell’iniziazione spirituale Da inoltre una efficace spiegazione del passato, presente e futuro dell’evoluzione umana. MARTEDI' 9 FEBBRAIO alle ore 21,00 terremo il terzo incontro di lettura, la partecipazione è aperta a tutti.....(clicca sul titolo per leggere tutto)
L'AGRICOLTURA BIOLOGICA E IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Il cambiamento climatico influenza direttamente la produzione e la sicurezza alimentare. Per affrontare queste nuove sfide, durante la conferenza Onu sul cambiamento climatico di Copenaghen è stata lanciata un'iniziativa internazionale...(clicca sul titolo per leggere tutto)
INCHIESTA SULLA CRISI DELL’AGRICOLTURA ITALIANA
Quattromila miliardi sono sottratti all’agricoltura dall’intermediazione commerciale. A ciò si aggiunge il peso di un’amministrazione più politica che tecnica....(clicca sul titolo per leggere tutto)
"GUSTO ITALIA" - COLONIA
Una “due giorni” dedicata all’enogastronomia e all’agroalimentare italiano in un mercato – i Paesi di lingua tedesca – che da sempre guarda all’Italia come il Paese dove il gusto e l’arte del saper vivere sono di casa...(clicca sul titolo per leggere tutto)
VINI NATURALI A ROMA
Hotel Columbus Via della Conciliazione, 33 - 30 e 31gennaio 2010 ore 13,00 -20,30
01 febbraio 2010 ore 10,00 -14,30 info: 338/8549619 www.vininaturali.com tizianagallo@libero.it...(clicca sul titolo per leggere tutto)
CRISI GLOBALE E RESPONSABILITA’ INDIVIDUALI
Domenica 31 gennaio ore 15.00 a Pinerolo - Le riflessioni proposte partiranno da un quadro breve e sintomatico degli aspetti di crisi che oggi si manifestano sia nella sfera dell'economia sia in quella sociale e culturale...(clicca sul titolo per leggere tutto)
AUGURI MUSICALI
E per finire in dolcezza, uno splendido P.P. di auguri...(clicca sul titolo per vederlo)

 

Ci risentiamo il prossimo mese con altre news e comunicazioni!
AGRI.BIO - Loc. San Sebastiano, 1 - 12050 CISSONE (CN)
tel.
0173 748211 - 748140 / fax 0173 748728
P.IVA 02737130043 - C.F. 06140720019


Email: info@agribionotizie.it
www.agribionotizie.it

homepage | annunci | aziende in vetrina | bionegozio | certificazione | convegni | corsi | chi siamo | fiere | foto | link | rubriche | soci

informativa sulla privacy

SE NON VUOI PIU' RICEVERE QUESTA NEWSLETTER MANDA UNA MAIL A: webmaster@agribionotizie.it

Ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 30 giugno n. 196
L'invio di questo messaggio é conforme alle vigenti leggi, in quanto abbiamo reperito la Sua Email da un archivio pubblico di indirizzi e/o la mail ci é stata da Lei fornita. Tali dati, conservati in forma automatizzata nella ns. anagrafica, verranno utilizzati per l'invio di materiale promozionale e informativo dei ns. prodotti/servizi e non verranno comunicati o diffusi a soggetti terzi. Nel caso in cui Lei non desiderasse più ricevere messaggi o altro materiale pubblicitario, potrà esercitare i diritti di cui all'art. 7 D.Lgs 196/03 facendone richiesta al responsabile del trattamento all'indirizzo info@agribionotizie.it
Titolare del trattamento è Agri.Bio Onlus.